Vai al contenuto

Come incollare il PETG?


Killrob

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Whitedavil dice:

Attak funziona bene. Io ci ho incollato i cuscinetti su dei supporti e tiene molto bene. Uno ho dovuto staccarlo e si è spaccato il pezzo e non sono riuscito a pulire bene il cuscinetto. 

Il fatto è che uno dei 2 pezzi è colorato, non è che col tempo degrada e mi scolorisce il pezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, vedi, il Vinavil in realta' non "incolla" nulla.
Se cerchi di incollare due pezzi lisci semplicemente non funziona perche' non e' una "colla". Al massimo aderira' per tensione superficiale, cosi' come l'acqua con due lastre di vetro...

Il Vinavil rammollisce la carta, il legno, la stoffa, si insinua fra le fibre e fa presa grazie a questo.
La colla a caldo fa la stessa cosa: sulla roba liscia non attacca bene quanto su quella rigata, persino il teflon. Pero' basta irruvidire un po' e poi attacca.

Sul PLA funziona per il semplice fatto che si infila alla rugosita' del PLA e quando indurisce fa presa solo su questo. Non e' "incollato".

Esattamente come quando si passa la cartavetro sul foglio di PEI affinche' il materiale aderisca meglio ma non si incolla, altrimenti non lo potremmo piu' togliere. Immaginalo come il velcro.

 

Quindi, che sia PLA, ABS, PETG... col vinavil avrai sempre un certo appiglio che e' tanto maggiore quanto piu' porose o ruvide sono le parti.
Quindi al massimo dai una passata di 500 (o 320) sulle superfici, senza esagerare, e poi pulisci con alcool per far uscire la segatura dai pori.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...