Vai al contenuto

Spegnere il riscaldamento del piatto a stampa iniziata


Messaggi raccomandati

Ti consiglio un piatto magnetico in acciaio rivestito dal foglio di PEI.

Io vengo dal piatto magnetico Creality (originale) e gia' stampavo ABS/ASA a 100-110° senza alcun problema, ma col tempo si e' rovinato (quasi 2 anni).
Mai usato lacche ne' camere chiuse ne' nulla con PLA, PETG, ABS, ASA.

Dopo aver comprato un altro tappetino magnetico mi sono accorto di aver beccato un clone Creality assolutamente inadatto e l'ho rispedito indietro.

 

Qui sul forum mi hanno consigliato il piatto in acciao armonico con PEI e, con titubanza, l'ho preso.
Invece e' fantastico: sono ritornato a fare quello che facevo prima, alcune cose meglio, altre un po' meno.

Quello Creality aveva il difetto che la forza del warp era cosi' enorme che il pezzo non si staccava dal piatto ma faceva arricciare il tappetino! Con l'acciaio e' impossibile che avvenga.
Di contro, con quest'ultimo sono costretto ad alzare qualche grado in piu' per il PLA rispetto al Creality che grazie alla sua porosita' era una vera e propria base di ancoraggio per il pezzo.

Pero' col PEI il primo strato e' pressoche' "liscio" rispetto al Creality.


Insomma, pro e contro fra i due ma comunque sempre risultati positivi.
 

Una delle ultime stampe in ABS era un solido grande quanto tutto il piatto, sebbene "alto" solo un paio di cm.

Stampato perfettamente senza alcun warp, stando con la porta e la finestra aperta.

 

Te lo straconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che proprio con questo PEI (ma anche con quello magnetico Creality) spegnevo il piatto stampando PETG.

Semplicemente mi ero accorto che staccare il pezzo era piu' difficile dopo che il piatto si era raffreddato. Da li', ho iniziato a tenere 25° di temperatura dopo i primi 5-10 strati. 25° equivale ad avere il piatto spento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 18/12/2020 at 23:44, Killrob ha scritto:

se provo io a spegnere il piatto col petg, il pezzo mi salta giù dal piatto con le sue gambe 😄

Anche a me si stacca se spengo il piatto però mi chiedevo fino a che temperatura è possibile scendere senza che si stacchi.

Vetro+lacca messa una sola volta

E per il pla?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, soldato ha scritto:

Anche a me si stacca se spengo il piatto però mi chiedevo fino a che temperatura è possibile scendere senza che si stacchi.

Vetro+lacca messa una sola volta

E per il pla?

 

Ciao

Quando il piatto si raffredda, sia il piatto che il pezzo si restringono (effetto contrario della dilatazione termica).

A causa del diverso coefficiente di dilatazione termica, il piatto ed il pezzo si restringono di quantità differenti causando delle forze di distacco. Infatti, quando lancio una stampa la sera, la mattina trovo i pezzi solamente poggiati sul piatto in quanto si sono complestamente scollati durante il raffreddamento del piatto.

Marlin 2.0.7.2 permette di spegnere il piatto in qualsiasi momento ma anche tramite Octoprint è possibile spegnere il piatto in qualsiasi momento.

Quando stampo di giorno, sono impaziente e non riesco ad aspettare che la stampa si raffreddi per staccarla quindi spengo il piatto mezz'ora prima, alcuni giorni fa così facendo la stampa mi è rimasta attaccata al nozzle proprio quando stava completando l'ultimo layer.

Forse si potrebbe provare con un raft abbastanza alto e poco denso che smorzi la differenza di dilatazione termica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...