Vai al contenuto

Stampa Gomma


Ospite

Messaggi raccomandati

Per essere sintetici (!):


 


TPU = Poliuretano


TPE = puo' esserci dentro letteralmente di tutto.


 


Imbarcare= TPU grippa sul piano di stampa mediamente bene. TPE: dipende da chi compri, ma a me sta quasi sempre antipatico.


Morale : per non sbagliare TPU o FPE.


 


Salute


Davide Ardizzoia


Link al commento
Condividi su altri siti

TPU: a breve avremo in vendita un TPU 80shoreA (da stampare MOLTO adagio) e un TPE nitrilico (per roba industriale).


tieni d'occhio il ns. sito.


Se hai fretta... non so a chi indirizzarti con certezza. Tutto quello che ho provato finora e' poco regolare per i miei gusti.


 


Salute


Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Probabilmente perchè hai sul sistema la versione 1.4 del config bundle. Te lo dico perchè in effetti ho risolto così: ho copiato il paragrafo del PLAFlex dall'ini 1.4 all'ini 1.7 ed ora è tutto OK!


 


Stampa riuscita alla perfezione! All'inizio mi ha stupito che il piano andasse fino a 80°C, avevo paura che si rompesse!!


 


Quello che ho notato è che occorre una taratura PERFETTA della pendenza del piano.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, ho cercato di leggere velocemente tutti i post ma sono veramente tanti.


Di seguito la mia esperienza (non moltissima, ma spero utile) con i filamenti flessibili....


 


Testati su CraftBot prima versione:


- Easyfil della FormFutura, su piano in vetro con tanta (ma tanta) colla stick a 85°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~


- Filamento flessibile della Recreus, su piano alluminio/vetro con bluetape a 50° (ma anche a temperatura ambiente), velocità 15-20 mm/s, ventole laterali spente e flow 90%~


- Gomma della Treedfilaments, su piano in vetro con colla stick a 60°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~


 


Problemi di distaccamento li ho riscontrati solo su Easyfil (secondo impossibile da stampare senza piatto riscaldato), su gli altri niente di particolare.


Ho avuto decisamente più rogne con l'estrusione... non a caso ho dovuto comprare un hot-end nuovo a causa di tutto il "troiaio" che fuoriusciva da tutte le parti. 


Con estrusore Hexagon utilizzare la temperatura più bassa indicata nel range della scheda tecnica.


 


A mio avviso stampare in gomma è fattibile su oggetti di piccole dimensioni.


 


Buon lavoro a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho cercato di leggere velocemente tutti i post ma sono veramente tanti.

Di seguito la mia esperienza (non moltissima, ma spero utile) con i filamenti flessibili....

 

Testati su CraftBot prima versione:

- Easyfil della FormFutura, su piano in vetro con tanta (ma tanta) colla stick a 85°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~

- Filamento flessibile della Recreus, su piano alluminio/vetro con bluetape a 50° (ma anche a temperatura ambiente), velocità 15-20 mm/s, ventole laterali spente e flow 90%~

- Gomma della Treedfilaments, su piano in vetro con colla stick a 60°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~

 

Problemi di distaccamento li ho riscontrati solo su Easyfil (secondo impossibile da stampare senza piatto riscaldato), su gli altri niente di particolare.

Ho avuto decisamente più rogne con l'estrusione... non a caso ho dovuto comprare un hot-end nuovo a causa di tutto il "troiaio" che fuoriusciva da tutte le parti. 

Con estrusore Hexagon utilizzare la temperatura più bassa indicata nel range della scheda tecnica.

 

A mio avviso stampare in gomma è fattibile su oggetti di piccole dimensioni.

 

Buon lavoro a tutti.

se hai un buon estrusore ed un buon piatto scaldante fai tranquillamente il TPE

se hai buon estrusore e piatto freddo fai tranquillamente TPU

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...