Vai al contenuto

geeetech prusa i3 pro W, estrusore o settaggi errati?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia primissima stampante 3D.

Dopo averla montata e dopo aver regolato il piano in tutti e 4 gli angoli ho provato a stampare un semplice cubo con il software Cura.

Il piano si scalda e successivamente si scalda anche l'ugello ma quando parte per stampare rimane troppo distante dal piatto e non riesco a capire cosa sbaglio.

Visto che è la mia prima stampante e essendo alle prime armi avrei bisogno di un aiuto.

 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai eseguito la calibrazione del piano col famoso foglio di carta?

 

prima di quello hai messo in piano l asse x tenendo la stessa distanza dei sue motori dx e sx da sotto la chiocciola in ottone al sopra della staffa del motore?

 

di quanto rimane piu alto?puoi fare un video o foto?

 

come sposti l estrusore sui 4 angoli a mano con motori dismessi o tramite lcd?

non agitarti hai la mia stessa stampante piano piano arriviamo a tutto 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto,

Appena ho finito di montarla ho messo in piano l'asse X e ho eseguito la calibrazione del piano con un foglio di carta

 

Ora ho riprovato a rifare la calibrazione del piano e la distanza dell'estrusore dal piano è giusta pero ho riscontrato un problema con l'estrusione del materiale, allego una foto  

 

il materiale esce a pallini o a scatti 

 

allego anche una foto delle impostazione di Ultimaker Cura che sto usando.

 

IMG_20201213_115321_3[1].jpg

Screenshot (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

ok siamo ancora all inizio sei sulla buona strada intanto abbiamo risolto il primo problema 

 

adesso esegui le calibrazioni di rito iniziali che bisogna fare 

 

sulla pagina qui in alto GUIDE oppure cercando su youtube i video di help3d

 

esegui la calibrazione degli step/mm dell estrusore (la misura di quanto filamento entra nell estrusore e quanto ne tira dentro veramente)

 

poi fai la calibrazioni degli assi (stampando il famoso cubo 20x20)sempre seguendo la guida qui in alto o le istruzioni di help 3d

 

dopo fai la calibrazione del flusso thinwalltest (idem tutorial come sopra)

 

alla fine se tutti vanno a buon segno hai la stampante pronta per stampare di tutto come me 😉 

 

tranquillo se va tutto bene un paio di ore hai fatto tutto 

 

qualsiasi cosa chiedi pure 🙂 

ricorda che il flusso del filamento che esce deve aderire bene se vedi che mentre sta stampando si stacca oppure è troppo rotondo puoi anche correggere l altezza se ce la fai dell nozle durante la stampa

 

sulle stampe usa il brim almeno 1 cm cosi hai tempo di vedere come aderisce almeno il primo layer prima che inizi la vera stampa oppure meglio usa lo skirt sempre un 1 cm alla distanza che vuoi

 

queste cose le trovi tutte nelle impostazioni dello slicer 

e anche sulla pagina GUIDE qui in alto leggiti anche la guida sul brim skirt e raft che ti sevira sapere cosa sono e a cosa serrvono 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

@jagger75 

Questi sono i due cubi che ho fatto 

-quello a destra è venuto circa bene. Anche se in alcune zone sembra che attacca diverso il filamento. le misure vanno bene anche se più basso di 0.1 mm.

 

-Quello a sinistra uno schifo. 

 

Metto le foto dei due cubi in allegato...

 

Settaggi( sono stato un po' più alto con le temperature perché dove ho la stampante fa un po' più freddo ma sia che è estate o inverno fa lo stesso effetto anche se a metà stampa ho abbassato un po' 250):

Programma: Ultimaker Cura 4.11.0

Materiale: ABS

Profilo :0.15mm

Altezza strato: 0.1mm

Larghezza linea: 0.3mm

Spessore pareti: 1mm

Riempimento: 100% a linee

Temperatura estrusore: 255°C (abbassato a metà stampa a 250. Di solito lo uso a 245°c ma gli strati si staccano e fanno tipo dei buchi tra strati e per provare a vedere se lega di più ho alzato un po'la temp... metto la foto anche di questo difetto).

Temp piatto: 105 °C

Velocità: 41mm/s

Retrazione:ok

Distanza retrazione: 3mm

Z hope: ok

Velocità ventole 100%

Adesione: brim a 10mm

 

Scusami se disturbo e ti ringrazio.

@jagger75

IMG_20211124_205118.thumb.jpg.ef986c8ce622b758d89ec7101decfe13.jpgIMG_20211124_205040.thumb.jpg.55bce358dc1670813e5d98b307daf0d6.jpgIMG_20211124_205020.thumb.jpg.4282cab41661772908b50a397cac9c37.jpgIMG_20211124_205003.thumb.jpg.fc7c78009a369fad2869e35a46881d9c.jpgIMG_20211124_204945.thumb.jpg.95cbbf761bf6d73fc85e36f192ec9000.jpgIMG_20211124_204925.thumb.jpg.8750bd622bb3c5f2db388f250c893bb1.jpg

Modificato da Covilisky
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...