Vai al contenuto

FLOW RATE IDEAMAKER


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

sono alle prese con un problema probabilmente semplice ma sul quale non riesco a saltarci fuori.

ho necessità di calibrare al meglio possibile il flusso di stampa nello slicer IDEAMAKER, slicer che ho iniziato ad usare sempre più frequentemente dopo essermi approcciato a questo software per le grandi ( a mio parere ) possibilità di customizzare i modelli da stampare.

ora il mio problema è questo, faccio THIN WALL TEST, classico cubo vase mode, misuro le pareti e ottengo 0,49/0.50 con valore di extrusion width di 0,45 e un flowrate di 100% nella sezione FILAMENT SETTING

 

bene se ora faccio il calcolo classico ottengo un valore ( 0.45/0.49 *100 ) che vado ad inserire sempre nelle impostazioni di FILAMENT SETTING.

a questo punto quando mando la stampa del cubo con le nuove impostazioni per verificare che lo spessore delle pareti migliori, il feeder dell'estrusore inizia a girare a palla estrudendo una marea di materiale... 

che caspità sbaglio? 

 

chi di voi utilizza questo slicer mi indica dove inserisce il paramentro del flowrate per avere la giusta larghezza di estrusione? 

 

premetto che: 

- ho misurato il diametro del filamento e inserito il valore sempre nelle impostazioni del filamento 

- la spunta nella sezione ADVANCED SETTINGS -> ADVANCED Override filament setting è stata tolta

 

grazie mille come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Se reimposti il valore precedente ti ci fa ancora?

Buongiorno, 
sono alle prese con un problema probabilmente semplice ma sul quale non riesco a saltarci fuori.
ho necessità di calibrare al meglio possibile il flusso di stampa nello slicer IDEAMAKER, slicer che ho iniziato ad usare sempre più frequentemente dopo essermi approcciato a questo software per le grandi ( a mio parere ) possibilità di customizzare i modelli da stampare.
ora il mio problema è questo, faccio THIN WALL TEST, classico cubo vase mode, misuro le pareti e ottengo 0,49/0.50 con valore di extrusion width di 0,45 e un flowrate di 100% nella sezione FILAMENT SETTING
 
bene se ora faccio il calcolo classico ottengo un valore ( 0.45/0.49 *100 ) che vado ad inserire sempre nelle impostazioni di FILAMENT SETTING.
a questo punto quando mando la stampa del cubo con le nuove impostazioni per verificare che lo spessore delle pareti migliori, il feeder dell'estrusore inizia a girare a palla estrudendo una marea di materiale... 
che caspità sbaglio? 
 
chi di voi utilizza questo slicer mi indica dove inserisce il paramentro del flowrate per avere la giusta larghezza di estrusione? 
 
premetto che: 
- ho misurato il diametro del filamento e inserito il valore sempre nelle impostazioni del filamento 
- la spunta nella sezione ADVANCED SETTINGS -> ADVANCED Override filament setting è stata tolta
 
grazie mille come sempre


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto dice:

Qui:

Cattura.thumb.JPG.40dc104b0785d7bfc594b3500b4b4363.JPG

 

Per favore metti un tuo screen delle tue impostazioni.

È uguale al tuo ma ho messo 91.9% nel flusso al posto di 100%... 

L'importante è che quello sia il posto giusto dove andare a correggerlo, 

Mi viene il dubbio che il file gcode sia rovinato, perché ho sovrascritto quello precedentemente usato.. forse lo ha scritto male? Potrebbe essere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MAL1190 dice:

È uguale al tuo ma ho messo 91.9% nel flusso al posto di 100%... 

L'importante è che quello sia il posto giusto dove andare a correggerlo, 

Mi viene il dubbio che il file gcode sia rovinato, perché ho sovrascritto quello precedentemente usato.. forse lo ha scritto male? Potrebbe essere... 

Ma sicuro di non aver messo la percentuale dentro il valore? Ci va un numero con decimale, non in formato %. Oppure è un bug delle ultime versioni, prova a mettere 92 e basta, tanto non è lo 0,1% che ti cambia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È un bug... Lo stavo usando anche io ma ha 2 problemi:

-non modifica il flowrate. Infatti se aprite il gcode vedrete che M221 è sempre 100. 

-il riempimento degli spazzi vuoti lo fa a singole line a 45 gradi e se stampate roba sottile, a parte le 1000000 ritrazioni, il pezzo ne risente esteticamente. 

Per queste motivazioni son rimasto a simplify3d,altrimenti cambiavo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, per certi versi si. Ma per altri no. 

Prusaslicer anche è un ottimo sw, l'unica cosa, secondo me, è che ci mette una vita a fare lo slicing e non ha il coasting. 

Poi essendo partito con con cura 15.4,poi cura 2.2 che ho mollato subito per simplify3d. Sono un po' restio a cambiare 😅 anche se ideamaker mi piace molto... Non avesse il bug del riempimento.... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...