Vai al contenuto

Scrittura Eprom


Messaggi raccomandati

Salve a tutti del foro, questo è la mia prima domanda, ho una ender 3, ho installato il bl touch, sempre creality, ho scaricato il FW relativo, tutto OK, quando cerco di settare il bl per tarare lo Z offset non riesco con cura ad inviare comandi di scrittura sull'eprom poichè mi da in risposta  "no eprom" . Come risolvere, devo attivare la scrittura dell'eprom sulla mia scheda 4.2.7 32bit?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitedavil dice:

No, devi attivare la eeprom nel fw, ma visto che ne hai scaricato uno già confezionato, dubito che tu sia in grado.... Senza offesa è! 

 

Si parla di prendere marlin vergine e configurarlo in ogni minima parte con i dati della tua stampante, e non è semplice. 

e non solo, c'è una procedura ben dettagliata che prevede l'utilizzo di un arduino per sbloccare il bootloader della scheda della Ender, senza questo primo passo puoi prendere qualsiasi Marlin tu voglia ma non ruscirai mai a caricarlo sulla scheda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Killrob dice:

e non solo, c'è una procedura ben dettagliata che prevede l'utilizzo di un arduino per sbloccare il bootloader della scheda della Ender, senza questo primo passo puoi prendere qualsiasi Marlin tu voglia ma non ruscirai mai a caricarlo sulla scheda.

Grazie, questa non la sapevo. 

Scusa la domanda, ma se ha una scheda 32bit e ha aggiornato il fw originale, cosa gli vieta di caricare un'altro fw? Ok, se avesse arduino hai ragione al 100%, ma qui parliamo di una 32bit, dove probabilmente carica un .bin nella sd(potrei sbagliare, non ho quella scheda). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, lui ha specificato di avere solo la Ender 3 e mi sembra che l'unica che abbia una scheda a 32 bit sia la V2, ora non so se Creality ha cambiato la sua politica sulle schede ma da quel che so le loro schede sono sempre state bloccate. Poi effettivamente dice che ha una 32b ma dice anche che ha scaricato un firmware fatto apposta per la Ender col bl, e anche qui, da quel che so potrebbe averlo scaricato dal sito della Creality che non mette a disposizione dei .bin ma dei .hex

L'unico che può chiarire tutto è l'autore del post...

ok sono andato a controllare, la Creality vende questa scheda con il bootloader ma il caricamento del firmware lo si fa solo tramite la microusb e quindi con il pc collegato e utilizzando Cura. Questo però non mi fa capire se il bootloader è sbloccato o no, dice solo che c'è.

https://www.amazon.it/Comgrow-Silent-Motherboard/dp/B07TQ2NYXY?th=1

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sul sito di Amazon, sul sito ufficiale di Creality invece

https://creality3d.shop/products/creality3d-upgrade-silent-mainboard-for-ender-3-ender-3-pro-ender-5-ender-5-pro-ender-5-plus

 

dicono che la scheda è pronta per la Ender 5 e che se si vuole farla funzionare per la Ender 3 si deve flashare il firmware con il cavo ISP

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse bloccato, non carichi nulla. 

Che poi bloccato è una cazzata. Il bootloader c'è, e funziona oppure non c'è proprio. Ed è li che ti serve un arduino per caricare il bootloader e poter poi utilizzare il tutto in maniera classica. 

1 minuto fa, Killrob dice:

questo sul sito di Amazon, sul sito ufficiale di Creality invece

https://creality3d.shop/products/creality3d-upgrade-silent-mainboard-for-ender-3-ender-3-pro-ender-5-ender-5-pro-ender-5-plus

 

dicono che la scheda è pronta per la Ender 5 e che se si vuole farla funzionare per la Ender 3 si deve flashare il firmware con il cavo ISP

Ecco, allora il bootloader non c'è... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Se fosse bloccato, non carichi nulla. 

Che poi bloccato è una cazzata. Il bootloader c'è, e funziona oppure non c'è proprio. Ed è li che ti serve un arduino per caricare il bootloader e poter poi utilizzare il tutto in maniera classica. 

Ecco, allora il bootloader non c'è... 

ma se vai a leggere la descrizione sul sito stesso, dicono che c'è...

comunque..... se dovessi cambiare scheda alla Ender 3 mi prenderei la mini e3 v.2 della btt con i tmc2209. ma qui sono andato palesemente ot 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi usare un cavo ISP (alias programmatore (isp= incircuit serial programming) il bootloader non c'è 😉 te lo dice uno che programma PIC Microchip 😅

 

Sul cavo ci sarà scritto STLINK e dovrai usare il loro software. 

 

Ora aspetto l'utente per capire lui, in realtà, come ha aggiornato il fw... Ormai son curioso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Whitedavil dice:

Se devi usare un cavo ISP (alias programmatore (isp= incircuit serial programming) il bootloader non c'è 😉 te lo dice uno che programma PIC Microchip 😅

 

Sul cavo ci sarà scritto STLINK e dovrai usare il loro software. 

 

Ora aspetto l'utente per capire lui, in realtà, come ha aggiornato il fw... Ormai son curioso 😅

io sono stato un programmatore, ma non al tuo livello quindi mi fido ciecamente delle tue parole 😉 e adesso si sono curioso anche io ma credo che abbia preso il firmware.hex dal sito creality e lo abbia caricato tramite Cura, quello si può fare tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...