Vai al contenuto

Problemi di avvallamento sul piano


Farixxx

Messaggi raccomandati

Volevo fare una domanda ai più esperti.. 

Gli avvallamenti sul piano di lavoro possono dipendere dai cuscinetti che fanno muovere il piano? Mi spiego meglio, in certi punti del piatto l ugello mi si avvicina e in altri si allontana dal piatto, mantenendo la stessa distanza in z... 

Volevo capire da cosa può provenire questo problema e avevo pensato potevano essere le ruote... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Farixxx dice:

Volevo fare una domanda ai più esperti.. 

Gli avvallamenti sul piano di lavoro possono dipendere dai cuscinetti che fanno muovere il piano? Mi spiego meglio, in certi punti del piatto l ugello mi si avvicina e in altri si allontana dal piatto, mantenendo la stessa distanza in z... 

Volevo capire da cosa può provenire questo problema e avevo pensato potevano essere le ruote... 

Hai livellato il piano di stampa con un foglio di carta interposto tra il nozzle ed il piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Farixxx dice:

Volevo fare una domanda ai più esperti.. 

Gli avvallamenti sul piano di lavoro possono dipendere dai cuscinetti che fanno muovere il piano? Mi spiego meglio, in certi punti del piatto l ugello mi si avvicina e in altri si allontana dal piatto, mantenendo la stessa distanza in z... 

Volevo capire da cosa può provenire questo problema e avevo pensato potevano essere le ruote... 

secondo te avresti le biglie metalliche dei cuscinetti ovalizzate? da quanto tempo hai la stampante?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Salvogi dice:

Hai livellato il piano di stampa con un foglio di carta interposto tra il nozzle ed il piatto?

Sisi fatto mille prove

11 ore fa, Killrob dice:

secondo te avresti le biglie metalliche dei cuscinetti ovalizzate? da quanto tempo hai la stampante?

Non penso le biglie metalliche, ma che la plastica della ruota si sia rovinata... E a qualche punto saltelli... Può essere questo il mio problema ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Farixxx dice:

Sisi fatto mille prove

Non penso le biglie metalliche, ma che la plastica della ruota si sia rovinata... E a qualche punto saltelli... Può essere questo il mio problema ? 

Spiega un po' meglio la tua situazione perchè detto così non si capisce bene il problema. Ad esempio:

  • A quanto ho capito hai le guide lineari costituite da  ruote che scorrono nei profili, giusto?
  • Che stampante hai?
  • Siccome parli dei cuscinetti del piatto immagino che il problema è l'ungo l'asse Y, giusto? Quindi spostando avanti e dietro il piatto noti che il nozzle si avvicina ed allontana dal piatto?

Hai verificato se il piatto è perfettamente planare poggiandoci sopra un righello?

Se le rotelle delle guide non sono tarate bene ti ritrovi giochi eccessivi ma è difficile che possano saltellare per questo @Killrob ti ha fatto quell'appunto. In pratica se hai giochi eccessivi noterai subito problemi ben più gravi, in particolare non riusciresti neanche a livellare il piano di stampa.

Eventualmente hai provato a regolare gli eccentrici delle ruote delle guide?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi dice:

Spiega un po' meglio la tua situazione perchè detto così non si capisce bene il problema. Ad esempio:

  • A quanto ho capito hai le guide lineari costituite da  ruote che scorrono nei profili, giusto?
  • Che stampante hai?
  • Siccome parli dei cuscinetti del piatto immagino che il problema è l'ungo l'asse Y, giusto? Quindi spostando avanti e dietro il piatto noti che il nozzle si avvicina ed allontana dal piatto?

Hai verificato se il piatto è perfettamente planare poggiandoci sopra un righello?

Se le rotelle delle guide non sono tarate bene ti ritrovi giochi eccessivi ma è difficile che possano saltellare per questo @Killrob ti ha fatto quell'appunto. In pratica se hai giochi eccessivi noterai subito problemi ben più gravi, in particolare non riusciresti neanche a livellare il piano di stampa.

Eventualmente hai provato a regolare gli eccentrici delle ruote delle guide?

 

Il piatto è perfetto anche perché l ho sostituito da poco con uno creality di vetro borosilicato..Si già provato a regolare gli eccentrici, ho un alfawise u 30... 

E si cmq il problema è lungo l asse y che noto che il piatto si allontana e avvicina dal nozzle... 

Infatti non riesco a livellare il piatto... 

2 ore fa, Killrob dice:

Ma le ruote sono verticali rispetto al piatto o orizzontali? 

Sono orizzontali rispetto al piatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...