Vai al contenuto

Petg e megaS - come ottenere una buona finitura superficiale


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Buonasera, da venerdì sono proprietario di una anycubic i3 mega s. Ho tarato il piatto e gli assi Z manualmente come indicato dalla fabbrica, come anche le viti di finecorsa di z.

Ho provato un po' il pla e il petg che mi interessa molto di più come materiale. 

 

Ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse consigli per ottenere una finitura superficiale migliore, specie tra layer e layer. 

Mi sembra venga tutto un po "rigato" , un po' troppo rigato per la precisione.

 

Ho usato petg amazon basics , con temperature 230 ugello e 80 piatto.

 

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Aggiorno questa discussione sperando di ottenere qualche consiglio:

 

ieri sera ho provato a stampare questa modifica per la mia anycubic i3 mega s: un supporto filamento a cuscinetti.

Software di slicing: CURA 4.8.0

Velocità di stampa : 50 mm/s , primo strato a 20 mm/s, supporti a 30 mm/s

altezza layer 0.2 mm, primo strato 2.5 con flusso 130%

Temperature 230° al nozzle, 80 il piatto al primo layer poi 75.

Temperatura ambientale 17-18°C

skirt e brim del supporto.

Materiale: PETG NERO AMAZON BASICS

 

Elenco dei problemi:

1) IL PIU' IMPORTANTE: uno dei tre pezzi che lo compongono (quello più grande nelle foto) ad un certo punto si è staccato!

dopo circa 3 ore di stampa, son tornato a dare un'occhiata alla stampa ed il pezzo vagava per il piatto incollato all'ugello.

 

2) il petg non aderisce bene al piano anycubic: purtroppo non ho alcool isopropilico in casa, l'ho pulito con alcool denaturato 90° ma il piano sembra come avere una sfumatura sopra e il petg non aderisce quasi mai bene e son costretto a rifare il primo strato molte volte prima che vada "bene".

 

3) cura ha impostato di default un tetto ai supporti, ma poi tale supporto non si stacca più dal vero e proprio corpo della stampa. Un conoscente con una lonker 4 non ha questa impostazione e i supporti vengono via molto più facilmente.

 

4) la finitura superficiale: le parti presentano "caccole" vicino agli angoli, si intravede la trama del riempimento dall'esterno, guardando uno spigolo a salire la linea non sembra dritta ma leggermente serpeggiante.

 

La macchina è stata settata abbastanza bene credo: gli assi z sono ben livellati , salgono della giusta misura, e l'estrusore è ben calibrato.

 

Spero possiate darmi delle dritte su come migliorare,specie chi ha avuto o ha la mia stessa stampante.

 

 

IMG_20201220_104820.jpg

IMG_20201220_104831.jpg

IMG_20201220_104838.jpg

IMG_20201220_104855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stasera ho finito di stampare queste parti per trasformare la mia scopa elettrica Ariete con una bocchetta con tubo morbido.
 

Per le parti ho utilizzato PETG Amazon Basics nero, software di slicing CURA 4.8.0, anycubic mega s standard.
Temperatura di stampa 235°C, temperatura del piatto 80 primo strato poi 75. LAyer 0.2, velocità massima stampa 50 mm/s.

Ora mi sono accorto di una cosa: con il piatto anycubic per avere adesione del Petg va per forza tenuta una temperatura di piatto superiore a 70°C altrimenti il pezzo rischia di staccarsi ( del tutto o parzialmente), però questa alta temperatura crea problemi con le parti del pezzo dove il calore stagna, andando ad esempio a saldare i supporti con la parte (per avendo uno Zoffset tra supporto e part di 0.2). Devo quindi comunque utilizzare la ventola al 50% ( su cura) che poi la Ai3M-S mi indica come 72% e che io ho poi abbassato da macchina al 60%.

Ora a parte una certa fragilità delle pareti con spessore 1.2 mm o inferiori ( che ci sta) , il problema più grande adesso è la finitura che come si vede dalle foto fa veramente schifo 😅🤣.

I pezzi dimensionalmente sono perfetti, gli incastri funzionano perfettamente senza nemmeno scartare un minimo, ma la finitura è veramente penosa. Si può vedere strato per strato.

Secondo voi può esser dovuto al PETG amazon basics? O c'è qualcosa che devo correggere? 
Ho calibrato estrusore e flusso per avere pareti di 0.4-0.42 mm max (con ugello di 0.4 originale). E il cubetto 20x20x20 viene con precisione molto alta (+0.1 max).

Qualsiasi consiglio è gradito, grazie 😃

IMG_20210102_203227.jpg

IMG_20210102_203441.jpg

IMG_20210102_203458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...