Vai al contenuto

Retraction Ozing o cosa?


Messaggi raccomandati

Ragazzi salve, da qualche stampa ho ptoblemi di filamenti qua e la sul pezzo che va in stampa.....ho deciso di stampare le semplici torri per verificare un po la situazione e noto che mi spuntano dei residui di filamento durante il cambio torre.....cosa puo essere?....

 

20201122_125448 (Grande).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

-Temperatura troppo alta. PLA? Parti da 180 a salire. 

-Poca distanza ritrazione. Hai una direct o Bowden ?

-Velocità ritrazione troppo bassa o troppo alta ( stai su 35mm/s +- 5)

-Filamento scadente 

-Componentistica scadente ( sopratutto estrusore e tubi in ptfe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai la retraction speed troppo bassa cosi come anche la quantità. Devi fare tante prove per trovare il tuo settings. Puoi cominciare con l'aumentare la velocità della retraction almeno sui 25/30mm/s e la quantità almeno sui 4mm.

 

Poi in base a come esce il test aumenti o abbassi i valori di 0,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Componentistica scadente ( sopratutto estrusore e tubi in ptfe)

da quando avere dei tubi in ptfe è sinonimo di componentistica scadente?

e cmq la pro w è direct 

 

@Piero73se il nozzle che hai è quello originale la pro w di solito viene spedita con nozzle da 0,3 non da 0,4 pero controlla lo stesso nel tuo caso posso sbagliarmi 

nel tuo caso  prova una retrazione dai 3 hai 4 mm e una velocità dai 55 hai 65 mm/s riprova le torri e posta il risultato

quante ore di lavoro su per giu hai fatto con quel nozzle?

che velocità di stampa stai usando? e temperatura?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jagger allora ho dovuto sostituire il nozzle originale perche provando a pulirlo con dei tools presi su Amazon ho forzato l'entrata e il nozzle originale mi perdeva sempre filamento anche durante il riscaldamento ....ho cambiato con dei nozle da 0.4 e ho notato che la prow montava la 0.3.

Adesso con questo nuovo nozzle mi crea sempre questi scherzetti con le torri.

Il nozzle originale non ha piu di 10 ore di lavoro 🙂 

Velocita stampa 60 , temperatura 195-210

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ci rinuncio....la stampante il linea di massima stampa bene i pezzi squadrati ma quando deve fare qualcosa dove occorrw precisione tipo le torri oppure il muro rotondo della barchetta vengoni fuori un sacco di imperfezioni.

Ho settato step, ho settato estrusore adesso non so piu cosa fare.....prima di metterla da parte vedro di cambiare l'estrusore con qualcosa di migliore.....se avete qualche consiglio da darmi bene.....ultima spiaggia cambiare con un'anicubis oppure una ender......15 giorni che provo e riprovo 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...