Vai al contenuto

Slic3r 1.2.0


Messaggi raccomandati

Consigli?


 


Che devi avere pazienza! La stampa 3D è di per se una tecnologia "lenta" e non bisogna avere fretta!


 


Lascia sempre 2 loop per i perimetri e un minimo di riempimento per la struttura interna. Per il resto vai di stampe overnight, ti svegli il giorno dopo e (se la bobina non si inceppa) trovi la stampa finita. No waste time


Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nel tuo caso, plastici architettonici, la volumetria in gioco è elevata. Quanti cm3 stampi in media per ogni oggetto?


 


Tieni conto che io con risoluzione 0,2 mm riempimento al 12% e 2 loop stampo 118 cm3 in 16 hr circa (Stessa macchina tua Sharebot NG)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, finalmente riesco a rimettermi alla stampa dopo un periodo di forzata inattività.


Premetto che sono un neofita, ho pure io una sharebot NG con cui ho avuto modo di fare fin'ora alcune stampe.


 


Al momento uso Blender per modellare, Meshmixer per esportare e creare i supporti e Slic3r per esportare il Gcode.


Oltre a dover capire ancora bene come dialoghino Meshmixer e Slic3r sotto il profilo di scala, noto a volte una lentezza incredibile nell'esportazione del Gcode.


Ma per ora faccio una semplice domanda specifica senza toccare il mondo di quesiti che mi porto dietro  :unsure:


 


Vedo che slic3r riporta le dimensioni dell'oggetto: Size, Volume, Facets... qualcuno saprebbe dirmi come faccia a capire che unità di misura utilizzi??


 


Al momento sto esportando 4 anelli rettangolari portatovaglioli, semplici parallelepipedi adagiati sulla base larga, forati, con spessore pareti di 5 mm e supporti creati in meshmixer per sostenere la chiusura superiore degli anelli. L'esportazione del g-code è iniziata quasi un'ora fa e se continuerà così potrebbe metterci più della stampa haha!


Ho l'impressione che le dimensioni riportate, pure avendo la cifra corretta, non siano nella scala giusta, con conseguente aumento esponenziale delle coordinate.


 


Spero di esser stato sufficientemente chiaro, grazie per l'attenzione  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato a utilizzare un 'altro programma di modellazione? Comunque è strano, perchè (a parte modelli stratosferici) ci dovrebbe mettere max 5 minuti ad esportare un modello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

hola!


 


difatti, a parte alcuni casi, non ci ha mail messo molto ad esportare i modelli ma ancora sono perplesso sulla scala di importazione..


immagino che slic3r ragioni in millimetri e allora sarebbe ok, però cosa accada per far lievitare i tempi di elaborazione del g-code ancora non ho capito  :huh:


adesso che dovrei aver un pò più di tempo a disposizione farò diverse prove....


 


 


ma per ora blender rimane al suo posto  :D


Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Blender - Slic3r 1.2.0 per il workflow. L'U (unità di base) di Blender è il metro, quella di Slic3r è il millimetro, quindi quando esporti l'STL in Blender ti basta impostare la scala a 1000. Non ho mai avuto la necessità di passare da software intermedi (tipo Meshmixer), quindi posso riportarti solo la mia esperienza diretta su Blender e Slic3r, ma salvo l'aggiustamento di scala di cui sopra ho elaborato ed esportato file gcode fino a 8Mb-10Mb di dimensione in pochi istanti.


 


Non so se ho detto qualcosa di sensato per aiutarti :D


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!


 


@ alessino: ho provato ed in effetti la cosa va via liscia come l'olio  :) , mi sa che a questo punto "la falla" fosse meshmixer oppure la creazione dei supporti...


@TalentLab: grazie, ho in effetti verificato che Slic3r lavori in mm, il file è veramente poca roba  ;)


 


mi rimane da capire come creare i supporti in modo alternativo ma mi sa che troverò qui nel forum le info che mi servono


Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la generazione dei supporti di Slic3r, imposto l'overhangs a 0, in modo che generi i supporti automaticamente e preparo il pezzo in Blender in modo che si sviluppi il più possibile in verticale. Inoltre di solito scompongo il pezzo per cercare di orientarlo in stampa in modo che gli sviluppi siano tutti il più possibile verticali.


 


Provo ad allegarti 3 foto delle ultime stampe che ho fatto per vedere se riesco a spiegarmi meglio:


 


Pezzo intero:


 


post-365-0-81868800-1414309930_thumb.png

 

Pezzo scomposto e parti orientate:

 

post-365-0-16895800-1414309916_thumb.png

 

Pezzo stampato e ricomposto:

 

post-365-0-35514800-1414309903_thumb.jpg

 

Purtroppo non ho foto dei pezzi con ancora i supporti presenti, ma erano minimi e sono venuti via molto facilmente e senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...