Vai al contenuto

cercasi "cavia" per prova stampa


Marco-67

Messaggi raccomandati

Sera... immagino sia una richiesta strana vero? 🤣

Noi qua siamo in lockdown quindi mi invento le cose più disperate pur di passare il tempo. Giorni fà, proprio per perdere tempo avevo fatto 2 tassellini per un puzzle e mi erano riusciti discretamente ma non sapendo che puzzle fare (con un solo colore di filo) mi son detto... un puzzle fatto con una stampante 3D come minimo dovrebbe essere un puzzle 3D 😄, da qua la sfida di fare un puzzle sfera e ovviamente, il passo successivo è stato semplice... "la morte nera" anche perchè da una ricerca in rete sta cosa sembra non esistere quindi, sarebbe il mio primo contributo su Thingiverse 😁.

Che figuraccia se a me vanno bene gli incastri ma su un'altra stampante non vanno e quindi, eccomi a chiedere se a qualcuno è contento di buttare 1mt di filamento per fare 2 tasselli. Se a qualcuno mai venisse in mente di stamparli avvertitemiiiii 😂

 

puzzle2.stl

puzzle3.stl

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco-67 dice:

Sera... immagino sia una richiesta strana vero? 🤣

Noi qua siamo in lockdown quindi mi invento le cose più disperate pur di passare il tempo. Giorni fà, proprio per perdere tempo avevo fatto 2 tassellini per un puzzle e mi erano riusciti discretamente ma non sapendo che puzzle fare (con un solo colore di filo) mi son detto... un puzzle fatto con una stampante 3D come minimo dovrebbe essere un puzzle 3D 😄, da qua la sfida di fare un puzzle sfera e ovviamente, il passo successivo è stato semplice... "la morte nera" anche perchè da una ricerca in rete sta cosa sembra non esistere quindi, sarebbe il mio primo contributo su Thingiverse 😁.

Che figuraccia se a me vanno bene gli incastri ma su un'altra stampante non vanno e quindi, eccomi a chiedere se a qualcuno è contento di buttare 1mt di filamento per fare 2 tasselli. Se a qualcuno mai venisse in mente di stamparli avvertitemiiiii 😂

 

puzzle2.stl 119 kB · 5 downloads

puzzle3.stl 141 kB · 4 downloads

 

Casomai più tardi ci provo.

Hai previsto di lasciare un piccolo spazio vuoto tra i 2 tasselli?

Solitamente io lascio 0,4mm perchè con la calibrazione attuale lalarghezza di stampa mi viene +0,2mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marco-67 dice:

un po' di spazio c'è ovviamente... 0.4 è un po' troppo pero'

Ho stampato i due pezzi

IMG_20201117_111114.thumb.jpg.138ba375317207d9b1f28ad612c22abf.jpg

ma non ho capito come unirli.

Forse ho bisogno di una spaziatura maggiore.
Comunque, se mi dici il verso corretto provo ad unirli.

Se l'unione giusta è questa

IMG_20201117_112250.thumb.jpg.a0defbd7473566716df3144416b93707.jpg

per la mia stampante va bene.

Sembra un progetto interessante, appena lo pubblichi penso di stamparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco-67 dice:

un po' di spazio c'è ovviamente... 0.4 è un po' troppo pero'

Per esperienza personale di incastri, a meno che non siano espressamente calibrati sulla TUA stampante, lo spazio da lasciare e' quello dell'ugello del nozzle + 10%. Nel caso di nozzle a 0.4, diciamo che 0.5 e' buono.


Semmai puoi fare le "teste" dei pezzi con forma leggermente (ma poco!) conica, in modo che entrando in sede si incastrino "a interferenza".

Capisco anche che il taglio dei pezzi potrebbe essere un bel lavoro in fase di progetto.
Io farei una testa cilindrica e una conica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Carsco dice:

diciamo che 0.5 e' buono

con 0.5 non rimarrebbero nemmeno attaccati

questa è stata l'ultima prova che avevo fatto, solo disegno, stl e slicer senza particolari accorgimenti togliendo 0.05 sul raggio agli incasti maschio lasciando misura piena gli incastri femmina

20201117_155525.thumb.jpg.3c63c5ef7a5aee3ce3102a1adf72d1ce.jpg

dopo questo stavo modificando dando 0.05 anche alle parti liscie e agli incastri femmina.

Quello che ha stampato @Salvogi , postato frettolosamente lo ammetto, ho dato i 0.05 sul lati ma mi son scordato di darli agli incastri maschio e femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco-67 dice:

con 0.5 non rimarrebbero nemmeno attaccati

 

Il problema e' che quello che disegni non e' quello che poi ti viene fuori in stampa.
Il problema dei "fori stampati" ormai credo sia chiaro a tutti: e' come quando vai al brico a tagliare una tavoletta senza specificare quale sia la tavoletta che ti serve, se la destra o la sinistra.

Io ormai faccio incastri a scorrimento che rasentano l'assurdo ma sono sicuro che se li stampa qualcun altro non verranno come a me perche' ho corretto le dimensioni in funzione del mio risultato. Ovviamente l'ho fatto perche' e' una cosa che stampero' io, non devo diffonderla.

Se hai intenzione di fare una cosa per il pubblico, fidati, lascia mezzo decimo e passa a soluzioni coniche. Se questa Morte Nera la fai con incastri conici vedrai che restera' su senza nemmeno la colla.


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...