Vai al contenuto

Stampa 3D in materiale flessibile


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione perché a breve dovrò produrre numerosi pezzi in materiale flessibile e mi risulta se ne sia parlato molto poco sul forum.

Quali materiali usate per produrre componenti "morbide" e flessibili? Avete un produttore di fiducia? Su che piano di stampa ottenete i migliori risultati di adesione?

Io ne ho già usati diversi, la prossima settimana farò altri test, ma mi piacerebbe sapere la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ampio argomento... Quale materiale flessibile? Tpu? Di tpu ci sono molte varianti classificate per elasticità... Io avendo un lungo bowden uso quello più rigido (non ricordo codice) ed a parte stampare lentamente e senza ritrazione aderisce benissimo su vetro

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì mi riferivo proprio al TPU.

Ieri mi sono rifornito da Stefano di @SI-design, mi sono fatto lasciare diversi campioni con diverse durezze: TPU Sharebot, TPU EUMakers e un Filaflex.

Ho solo blocchi direct, quindi sono più tranquillo nella stampa rispetto a @marcottt, anche col Filaflex vado alla grande.

Per questi piccoli lavori generalmente sfrutto al massimo una Printrbot Simple Metal, un piccolo trattore come stampante 3D! Proverò anche a stampare direttamente sul piano in metallo... solitamente metto un bello strato di lacca sopra al bluetape.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia (ho una alfawise U10) con un bowden lungo circa 55cm e stampo il TPU fabbrix (non so se ancora in commercio però) con durezza shore 90A, il tpu eryone l'ho toccato e si sente che è molto più rigido.

Sul sito 3djake ci sono dei TPU durezza 70A (ma non ho esperienza in merito).

Io lo stampo a 30-40mm/s senza ritrazione, piatto in vetro, 235 gradi ventola spenta. Non ho mai fatto forme molto complesse, però l'ho provato a stampare con il solubile (il BVOH sempre fabbrix), l'adesione è buona ma non buonissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...