Vai al contenuto

PLA si scioglie nel tubo ptfe bloccando la stampa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ultimamente la mia stampante si blocca di continuo, ogni volta il PLA si scioglie dentro al tubo ptfe intasandolo. Ciò accade circa 30/45 minuti da quanto parte la stampa. E le ventole sono sempre in funzione. Premetto che non ho mai avuto questo problema prima d'ora e le stampe sono sempre venute parecchio bene. Il tubo ptfe non si è gonfiato o rovinato (ho provato lo stesso a tagliare circa 1cm all'estremità).


Possiedo una Ender 3, e utilizzo quasi sempre una temperatura di 195 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che il PLA si sciolga dento al tubo il PTFE, ma credo che vi sia un non perfetto posizionamento del tubo stesso rispetto al nozzle tale per cui una parte di materiale fuso " risalga" e ti va ad intasare il PTFE causando il blocco della stampa.

devi smontare tutta l'hotend e pulire a modo i vari componenti da residui di PLA poi la rimonti seguendo questi passi:

- scalda l'hotend a temperatura di stampa

- svita nozzle ( occhio che brucia! 😅)

- fai raffreddare intanto togli il tubo PTFE, e tutto quello che puoi 

- pulisci a modo dai residui TUTTO

- tagli l'estremità del tubo in PTFE stando ATTENTISSIMO che il taglio sia perpendicolare ( e non a fetta di salame per intenderci ) +

- rimonti hotend tranne tubo PTFE e Nozzle

- scaldi hotend a T = stampa

- inserisci il nozzle, lo avviti fino in fondo e torni indietro di 1/2 giro

- inserisci il tubo PTFE ASSICURANDOTI che vada a battuta con il nozzle

- avviti quel 1/2 giro di nozzle che avevi svitato

in questo modo ( grazie al 1/2 giro ) fai andare a completa battuta il nozzle ed il tubo PTFE

fai questo e vedrai che risolvi!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, provo a seguire i tuoi passaggi e in seguito ti faccio sapere. Molto probabilmente sarà per il motivo che dici.

 

Aggiornamento:
Ho eseguito i tuoi passaggi e devo dire che ha funzionato!
All'inizio sbagliavo perché cambiavo nozzle direttamente (a caldo) senza preoccuparmi che il tubo andasse in battuta.
Eseguendo i tuoi passaggi invece avevo rimosso il coperchio dove ci sono le ventole, e continuava a darmi lo stesso problema. Poi mi sono detto "ma forse la voltola dovrebbe raffreddare la parte superiore" una volta rimontate le ventole e rieseguiti i passaggi ha funzionato. Ora il materiale cola dritto senza problemi.


Dopo 30 minuti di stampa si è bloccato di nuovo tutto....
Utilizzo un nozzle da 0.4 e il flusso del filamento è al 100%
Non è che magari gli spinge dentro al hotend troppo filamento? E per questo motivo si intasa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone Moro dice:
3 ore fa, Simone Moro dice:

Non è che magari gli spinge dentro al hotend troppo filamento? E per questo motivo si intasa?


Hai fatto un test degli step/mm dell estrusore e un thin wall test? 

Così vai a calibrare quanto materiale sposta il feeder e il flusso di stampa.. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

poniamo un'altra domanda, come lo tagli il tubo PTFE?

Porto l' hotend a 195°C, svito il nozzle e in seguito sfilo il tubo ptfe

 

2 ore fa, MAL1190 dice:

Hai fatto un test degli step/mm dell estrusore e un thin wall test? 

Così vai a calibrare quanto materiale sposta il feeder e il flusso di stampa.. 

Un test step/mm l'ho fatto e su 100m ne espelle 92mm. Thin wall test non ancora, però stampa discretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...