Vai al contenuto

Aiuto stampa TPU e Nylon


peppebn88

Messaggi raccomandati

Ciao

per il TPU esiste un mod su thingiverse adatto per quella stampante. In pratica è il pezzo sopra la ruota godronata dell'estrusore che fa da  "convogliatore" e agevola l'ingresso del TPU sulla stessa evitando il suo arricciamento.

Per il NYLON non ci sono  modifiche da apportare ai componenti ma, come per tutti i materiali che ritirano, è meglio avere un enclosure e, preferibilmente, un hotend all-metal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2020 at 08:42, NicoNico dice:

Ciao

per il TPU esiste un mod su thingiverse adatto per quella stampante. In pratica è il pezzo sopra la ruota godronata dell'estrusore che fa da  "convogliatore" e agevola l'ingresso del TPU sulla stessa evitando il suo arricciamento.

Per il NYLON non ci sono  modifiche da apportare ai componenti ma, come per tutti i materiali che ritirano, è meglio avere un enclosure e, preferibilmente, un hotend all-metal.

Quello montato sulla S è il titan se non erro. Cosa cambia con un all metal?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, peppebn88 dice:

Quello montato sulla S è il titan se non erro. Cosa cambia con un all metal?

Ciao

il Titan è l'estrusore, il motore NEMA diciamo, per hotend intendo il V5 (quello standard i3 mega) dove esce il materiale.

Ora: puoi usare anche quello è che per materiale con punte di fusione sopra i 240° è preferibile usare un allmetal per praticità, ma nulla ti vieta di usare l'originale, io stesso per un bel periodo ci ho stampato di tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 at 19:45, peppebn88 dice:

Salve a tutti, ho una mega i3 S, vorrei stampare TPU ma non riesco. Si deve stringere o allentare del tutto la vite sul motore spingifilo? Volendo stampare Nylon, siete riusciti?

Per il TPU io ti consiglio di comprare un dual drive tipo questo

https://www.amazon.it/3Dman-Extruder-Creality-Upgraded-Aluminum/dp/B07WV653KW/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=34GOUXWLZR3E1&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1605284351&sprefix=dual+drive%2Caps%2C233&sr=8-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzN05CN0tQMlMzR1hEJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzIyNTA0MzZUSDNDS1JNWk1PUCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTAwNjU1MzJKWjkwNjdISzZSMCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

oppure clone bondtech (non l ho mai usato però, io ho quello che ti ho linkato).

Io ho un bowden di 40 cm riesco a stamparlo senza problemi, se hai il gruppo di trasciamento standard è un pò un problema stamparlo anche se stampi il pezzo da thingiverse...

Per il nylon, da quel che ne so (non ho esperienza dirette) dovresti attrezzarti con un essiccatore (il nylon è fortemente igroscopico, può prendere umidità anche dopo poche ore aver aperto la bobina) e anche come dice @NicoNico le stampanti chiuse lo stampano ovviamente meglio perchè soffre di ritiro quindi serve una temperatura diciamo semicontrollata...

Gli hotend all metal servono per andare a temperature superiori ai 240 gradi semplicemente perchè il ptfe (il tubo che arriva all'ugello) ha temperatura di transizione vetrosa di circa 240 gradi quindi inizia a diventare morbido, si deteriora e non stampi più... a 240 gradi sei a limite, male male devi cambiarlo prima o lo stacchi, tagli il pezzo deteriorato e continui a stampare...

Io sulla mia stampante ho bloccato la temperatura a massimo 235 gradi, però stampo solo PET PLA e TPU, non cambio il ptfe da na vita ormai....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...