Vai al contenuto

Cerco designer oggetti di arredamento


Pondle

Messaggi raccomandati

P.S. Comunque per i telefonini non credo sia semplice come dici tu.


A parte il costo della macchina a bassa tiratura che dovresti per forza acquistare per il fatto che se ordinassi i pezzi partendo da un tuo calco dovresti chiederne almeno 10000 sennò nessuno ti darebbe retta, ci sarebbe inoltre il problema di dover fare sempre calchi nuovi quindi per un negoziante che deve esporre telefonini al passo con l'uscita dei nuovi modelli, la stampa 3d sarebbe un'ottima soluzione.


Link al commento
Condividi su altri siti

comincia a stampare un salottino (due divani, un mobile libreria tv, un tavolo e 6 sedie) ikea scaricando gli obj dal sito che ti ho indicato e vediamo cosa costa farlo in scala 1:10 (le case delle bambole sono scala 1:12) o 1:20 se costano troppo 


Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei capire una cosa. Esiste un copyright solamente sui files o è esteso anche al prodotto stampato? Ho letto un po' di articoli a riguardo ma la cosa mi sembra un po' confusa. Se ad esempio scarico e stampo uno dei files messi a disposizione dall'Ikea, se io volessi, lo potrei vendere?


Link al commento
Condividi su altri siti

Sì c'è molta confusione gli americani è tanto che dibattono la questione del copyroght ma non ne saltano fuori; in teoria se il il file è gratuito dovrebbe essere libero da copyright.


Comunque nel nostro caso le stampe le dovremmo rivendere ai proprietari stessi dei files quindi almeno per il progetto ipotizzato il problema non esiste


Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei capire una cosa. Esiste un copyright solamente sui files o è esteso anche al prodotto stampato? Ho letto un po' di articoli a riguardo ma la cosa mi sembra un po' confusa. Se ad esempio scarico e stampo uno dei files messi a disposizione dall'Ikea, se io volessi, lo potrei vendere?

Io normalmente controllo se il file ha qualche licenza, e lo contatto in caso di realizzazione e vendita.

Anche perchè si potrebbero creare delle sinergie molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato un paio di mobiletti IKEA e devo ammettere che vengono bene.


Ho usato un PLA di colore viola che non è il massimo... avrei preferito provare con il legno, ma la bobina ancora mi deve arrivare.


I settaggi giocano un ruolo fondamentale perchè se si stampa con troppo poco riempimento i mobili vengono di una consistenza che a me non piace mentre se gli si vuole dare un "peso" maggiore è meglio mantenere una "fill density" dignitosa. Inoltre la stampante in alcuni punti devie eseguire dei passaggi per cui è meglio non mandarla troppo veloce pena una non perfetta esecuzione dei dettagli.


Suppongo che oggetti con superfici lisce, stampati con laywood e carteggiati un pochino in post produzione, vengano benissimo.


Il consumo di filamento non è granchè considerato che io li compro all'ingrosso, quel che preoccupa sono i tempi di realizzazione: credo che per coprire un intero catalogo bisognerebbe avere una serie di macchine che girano in simultanea.


Ben diversa sarebbe la storia se si volessero stampare mobiletti veramente piccoli da mettere sulle planimetrie per capire bene gli ingombri; a quel punto basterebbe anche un riempimento minimo perchè si tratterebbe di oggetti che servono per brevi dimostrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai stampato 1:10 una sedia sarà 4,5 cm per lato; prova in scala 1:20  ma temo che gli spessori minimi diventino deboli senza modificare i file (la gamba di una sedia di 4 cm diventa  2 mm!, i ripiani delle librerie di 2 cm diventano 1 mm)


pubblica una foto di quello che hai fatto!


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...