Vai al contenuto

Problemi durante la stampa


Messaggi raccomandati

Buon sabato a tutti,

sto da un po' di tempo a cercare di stampare qualcosa di relativamente "più complesso" ma non ci sto riuscendo per un motivo ben preciso, ovvero: iniziata la stampa, dopo un po', l'estrusore comincia a bloccarsi e devo stoppare tutto, togliere il tubicino e pulirlo. Ho notato anche che quando pulisco il tubicino il PLA da 1,75mm mi diventa 2mm e poco più.

Stampando modelli come: il cubo di calibrazione e altri modellini va tutto bene ma, o perlomeno cosi mi sembra, appena vado su cose più complesse mi succede questo problema. Vi do delle informazioni:

 

Stampante 3D:

-Longer LK4 Pro 

Filamento:

-Longer PLA 1,75mm; specs: 180-210°

Slicer

-Longer Slicer 1.3

Modello 3D:

-https://www.thingiverse.com/thing:4615566

 

In allegato vi posto qualche screen dei settings dello Slicer.

Sto impazzendo da qualche giorno e non capisco il motivo vero di questo problema.

1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

5.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nogard dice:

Ho notato anche che quando pulisco il tubicino il PLA da 1,75mm mi diventa 2mm e poco più

Normale che con estrusore bloccato il pla si rigonfi a 2 mm

Non può uscire ma la ruota godronata continua a spingere e in prossimità dell'estrusore il materiale è morbido per via del calore.

Infill (fil density) 100% a me sembra eccessivo è un pò come voler fare una colata di pla.

Proverei a calare almeno a 60%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Comincia a bloccarsi quando riempie tra le linee. Non so come spiegare quindi faccio una sorta di "disegno".... si blocca quando comincia a fare quel tipo di riempimento e non so cosa toccare nelle impostazioni per provare a vedere il perché.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Marco-67 dice:

ma una foto della stampa quando arriva a quel punto? stoppando la stampa ovviamente

Questa è la barca benchy.... ho usato il profilo di cura cambiando poco e nulla (infill al 10% invece del 20% e 0.2mm quality invece di 0.15mm). Ha fatto un bel schifo eppure controllando gli mm estrusi e il cubo-calibro, i mm sono correttissimi.

Stoppato dopo qualche slittamento della ruota e dopo averla fatta andare qualche altro secondo.

img.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nogard dice:

Stoppato dopo qualche slittamento della ruota e dopo averla fatta andare qualche altro secondo.

quindi infil non era a 100? la foto è a 100

da sta foto non si capisce una parte sempra diciamo ok poi ci sono quelle linee quasi colate ... provare a fare una cosa più semplice con meno varianti? tipo un cubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 2 ore fa, Marco-67 dice:

quindi infil non era a 100? la foto è a 100

da sta foto non si capisce una parte sempra diciamo ok poi ci sono quelle linee quasi colate ... provare a fare una cosa più semplice con meno varianti? tipo un cubo...

Si, esatto, l'infill era al 10%. I settings che ho usato sono quelli del profilo standard di cura 4.7.1 per le Alfawise u30 con solo due cambiamenti: infill 10% al posto del 20% e Layer height 0,2mm invece di 0,15mm.

 

Il cubo se riesco lo faccio e ci faccio delle foto ma in ogni caso: il cubo me lo stamperà al 100%... ho provato spesso cosi e ogni volta me l'ha stampato senza problemi particolare o evidenti a me.

 

Aggiornamento

Per qualche insana idea mi è venuto da mettere l'Adhesion su "Skirt" piuttosto che su "Brim" e sto stampando, finalmente, la benchy e sta venendo bene. Motivo? Non lo so ma spero di scoprirlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...