Vai al contenuto

problemi settaggio ASA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sto cercando di creare il profilo per un nuovo filamento, nello specifico l'ASA UV-729 della Treed Filaments, premetto che ho una stampante a camera chiusa. Purtroppo con risultati alquanto deludenti, sono partito da un preset per l'ABS che utilizzo normalmente con buoni risultati, ma non riesco proprio a capire dove sto sbagliando. Ho provato ad impostare le temperature dell'hotend da 235 a 265° con bed sia a 100 che 110° sempre a ventola spenta con le temperature più basse ho, come mi aspettavo, problemi di warping e distaccamento dal piatto mentre con temperature più alte questi sono i risultati che ottengo (vi allego foto delle prove a 255 e 265° con bed a 110°). Dove sbaglio?

 

IMG_4511.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' invece di stampare un oggetto complesso non parti dalle basi di test, cioe' un thin wall, poi una tower temp e magari un test stringing.

Quando ottieni buoni risultati poi vai avanti.
I miei miseri 2 cent.

Io solitamente stampo ASA con una Ender 3 originalissima, 240° e 100-110° di bed, un po' di brim (5-6mm) e direttamente sul BED.
Prima usavo il magnetico della Ender 3 Pro (quello piu' spesso e rigido) e ora su un foglio di acciaio + PEI.

Ventola messa al minimo (potrei spegnerla del tutto ma i dettagli preferisco farli con la ventola al minimo).
La mia stampante non e' chiusa: nonostante cio' non warpa ne' si stacca il pezzo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho seguito il vostro consiglio ed ho fatto un thin wall test, e dopo aver ottenuto un risultato pressoché perfetto sono passato alla temp tower e qui la sorpresa il risultato che ne ho ottenuto è disastroso...

IMG_4532.thumb.JPG.acb6ad8df957d67f087b0f677392d2b6.JPG

 

perchè mi salta fuori sta roba?! eppure le pareti del thin wall test oltre ad essere di spessore perfetto mi escono bene, non come in questo agglomerato di plastica fusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Belvis dice:

ed ho fatto un thin wall test, e dopo aver ottenuto un risultato pressoché perfetto


Potresti postare la modalita' in cui hai fatto questo "test"?
 

24 minuti fa, Belvis dice:

perchè mi salta fuori sta roba?


La vera domanda e' "perche' non ti sei fermato subito!" 🙂 prima che prenda vita e ti mangi.

Sicuro hai inserito il diametro giusto del nozzle nel programma?

Un cubetto 10x10 lo riesci a stampare bene?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto del cubo del thin wall test:

IMG_4533.thumb.JPG.6519ab28e3c7361c0acd5ec796875f74.JPG

 

ho provato anche a stampare un cubo 10X10X10mm ma il risultato è veramente orripilante...

IMG_4536.thumb.JPG.d54c107c64b178652ef833b6f40efac3.JPG

 

eppure i settaggi sono identici come è identica la temperatura di stampa (245° come consigliato dal produttore..) non riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...