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salve ha tutti ho un problema con la mia x1


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Salve, da 2 3 giorni a questa parte quando provo a stampare o solamente a muovere il piatto tramite il settaggio home che lo riporta alla posizione iniziale e mi compare un errore qui di seguito.

Erroe:MINTEMP triggered, system stopped!

Heater_ID:bed

purtroppo non ho la più pallida idea di come risolvere, oltre ad aggiungere che ne i giorni prima la stampa si bloccava dando altri errori, credo di linee mancanti e che quindi mandavano in blocco la stampa .. credo che dovrò risolvere il problema ma mano che mi si presenta , purtroppo al momento non ricordo la definizione dell errore che mi veniva segnalato prima di questo del bed

avreste qualche idea per una soluzione??

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ma vero!? non se è cosa buona perche' si scalda prima o cosa molto negativa che il 95% dell'utenza rischia di fulminarsi 😅 poi ti chiediamo i soldi 😎

Certo che ha il bed a 220V!!! @alias93 se non vuoi togliere l'adesivo invalidando la garanzia, scrivi un ticket sul sito https://www.artillery3d.com/ e ti diranno cosa fare. Valuta però anch

in questo caso il problema è il sensore di temperatura del piano di stampa che si è scollegato. potrebbe essere un danno al sensore, ad uno o piu' dei cavi che lo collegano alla stampante o al co

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1 ora fa, alias93 dice:

avreste qualche idea per una soluzione??

in questo caso il problema è il sensore di temperatura del piano di stampa che si è scollegato.

potrebbe essere un danno al sensore, ad uno o piu' dei cavi che lo collegano alla stampante o al connettore del sensore sulla scheda madre.

verifica che il sensore sia in posizione nella sua sede sotto e al centro del piano, controlla che i cavi non siano rovinati ed in ultimo se non trovi altre anomalia controlla che sia saldamente connesso alla scheda madre.

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43 minuti fa, FoNzY dice:

in questo caso il problema è il sensore di temperatura del piano di stampa che si è scollegato.

potrebbe essere un danno al sensore, ad uno o piu' dei cavi che lo collegano alla stampante o al connettore del sensore sulla scheda madre.

verifica che il sensore sia in posizione nella sua sede sotto e al centro del piano, controlla che i cavi non siano rovinati ed in ultimo se non trovi altre anomalia controlla che sia saldamente connesso alla scheda madre.

grazie per lata drit, diciamo che girovagando per il web avevo trovato un cosa del genere, ciò che mi preoccupa principalmente è chedietroè presente l adesivo della garanzia, quindi andando ad aprire si andrebbe ad invalidare la garanzia se non erro, o  è possibile aprirla??

in caso non c'è un modo per capire se è veramente quello il problema anche se credo che sia proprio quello, anche perche il piano al momento dell accensione della stampante mi segna che il piano è a -15 gradi 

ho trovato anche questo commento di un altro utente su uno dei vari siti su cui sono andato a cercare :

Ho sofferto di questo problema, peggiorando progressivamente fino a quando ogni stampa falliva, ho dovuto sostituire il termistore per il letto. Non è stato super facile da sistemare ma nel complesso non è troppo male, devi rimuovere il letto, riscaldare a 60 gradi, quindi staccare lo scudo termico e il tappetino termico in silicone, il termistore è attaccato al centro del letto con nastro adesivo davvero decente , Ho dovuto tagliare il nastro per esporre il termistore e rimuoverlo, sono riuscito a rimontare lo stesso nastro. Non ho ricevuto un messaggio di errore dalla correzione e ho eseguito 30-40 stampe ish dopo la sostituzione.

Per comprenderci meglio stai parlando della stessa cosa ho del modulo che si trova sulla moderboard?

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33 minuti fa, alias93 dice:

in caso non c'è un modo per capire se è veramente quello il problema

non c'è dubbio,il problema è il sensore

 

34 minuti fa, alias93 dice:

Per comprenderci meglio stai parlando della stessa cosa

parlo della stessa cosa, andare sulla scheda è un passo successivo che non è detto sia necessario

che il sensore in se' sia guasto è molto improbabile, quindi per prima cosa controlla i cavi. controlla che i cavi non siano rovinati,spellati o troppo corti.

se i cavi non presentano segni particolari controlla che il sensore sia in posizione corretta.

se ne i cavi ne il sensore sono danneggiati dovrai guardare la scheda madre.

non ho mai sentito di una stampante con adesivo di garanzia ma se fosse sta a te decidere se invalidarla o chiedere la sostituzione dell'intera stampante

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ok ho compreso a grandi line il da farsi.. mi sono messo a smontare il piano per arrivare al sensore uni problematica lo strato termico che e stato applicato che non si toglie ho comunque quando ho provato a farlo si stava strappando tutto.

ti allego delle foto per farti capire meglio la situazione e anche dove e il sigillo di garanzia ..

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17 minuti fa, Eddy72 dice:

possibile che la X1 ha il bed a 220V ??

https://www.3djake.uk/artillery/heated-bed

Ciaoo

Certo che ha il bed a 220V!!!

@alias93 se non vuoi togliere l'adesivo invalidando la garanzia, scrivi un ticket sul sito https://www.artillery3d.com/ e ti diranno cosa fare.

Valuta però anche la rimozione dell'adesivo, tanto è sempre una stampante cinese e la garanzia lascia il tempo che trova.

PS io ho la Genius e ho anche contattato l'Artillery, quindi una minima esperienza l'ho fatta.....se hai bisogno chiedi pure

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ok proverò a scrivere il ticket .. altro piccolo appunto vedendo la guida allo smontaggio del letto riscaldato si indica che bisogna portare il piano a una temperatura minima di 60 gradi per poterlo rimuovere in sicurezza .. il problema e che ho mi procuro una pistola ad aria calda o se no non credo di poterlo fare perchè ogni volata che provo a portare il piano a temperatura mi da errore .. e cmq per montare il pezzo sostitutivo non dovrei comunque andare a smontare la paratia inferiore per poter collegare i cavi nuovi alla moderboard ciò che mi preoccupa di più è il fatto che l errore del bed non era l unico a presentarsi ma come detto nel primo messaggio comparivano errori riguardo alla mancata presenza della line n* ....  ecc.. quello a cosa può essere dovuto secondo voi ?

ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi mi state dedicando per risolvere il problema ..

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47 minuti fa, nervine dice:

Certo che ha il bed a 220V!!!

ma vero!? non se è cosa buona perche' si scalda prima o cosa molto negativa che il 95% dell'utenza rischia di fulminarsi 😅

39 minuti fa, alias93 dice:

ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi mi state dedicando per risolvere il problema ..

poi ti chiediamo i soldi 😎

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ok ragazzi mi hanno risposto dall' assistenza dopo aver mandato il ticket , ora se volessi procedere al smontaggio e montaggio delle componenti come dovrei fare sono abbastanza neofita in queste cose quindi mi servirebbero delle dritte anche perchè loro parlano della moder board vi allego un immagine di riferimento con anche il testo presente nell'email.

Cattura.PNG

a comunque il transistor del nozle sarebbe quello giallo ?? 

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Loro ti dicono di scambiare i connettori dei 2 termistori, cosi vedi se poi ti da la temperatura giusta sul BED e sbagliata sul NOZZLE

Da altre foto trovate online sembra che i 3 connettori in basso a sinistra colorati siano

Giallo: TH1 - dovrebbe essere Thermistor Heater 1

Blu: TB - dovrebbe essere Thermistor Bed

Rosso: TH2 - dovrebbe essere Thermistor Heater 2

Controlla che anche nella tua MainBoard ci siano quelle serigrafia

Dunque dovresti scambiare giallo e blu, mi raccomando sempre con stampante staccata dalla rete elettrica

Ciaoo

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Il 8/10/2020 at 22:37, FoNzY dice:
Il 8/10/2020 at 21:48, nervine dice:

Certo che ha il bed a 220V!!!

ma vero!? non se è cosa buona perche' si scalda prima o cosa molto negativa che il 95% dell'utenza rischia di fulminarsi 😅

"tralasciando" il rischio (che c'è sempre, soprattutto nel made in china), è uno spettacolo accendere la stampante, impostare bed e nozzle a 60°/200° e avere tutto a temperatura in un minutino (bed 220x220)!!!!

ps- cmq se non apri e metti mani in posti sbagliati, non vedo tutto sto rischio 🤔

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  • 4 settimane dopo...

ok raga mi sono deciso solo ora a fare il passo, ho aperto la stampante, e sono entrato in confusione , nel senso le due maiboard non sono uguali, almeno per quanto riguarda il colore dei connettori ora vi posto la foto della mia , che praticamente ha il connettore di color verde apposto che giallo  , credete che abbiano le stesse funzioni come in quella che mi hanno mandato loro ?? comq ora faccio una prova spero di non bruciare il mondo XD  in caso vi allego  una foto ,

da quello che ho capito devo scambiare il verde con il blu  giusto correggetemi se sbaglio .

grazie per la disponibilità 

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ok piccolo aggiornamento ho scambiato i due connettori é il bad ora segna 19 gradi fissi anche se si riscalda ulteriormente da quello che ho potuto constatare ,invece il nozle e passato alla temperatura sbagliata che prima mi dava il bad , quindi cosa dovrei sostituire ??

che non ci sto a capi più na mazza?

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  • 3 mesi dopo...

Ciao. Anch’io ho avuto lo stesso problema e sono esattamente al tuo stesso passaggio, cioè ho scambiato i connettori di piatto e hotend e l’errore è passato sul piatto nel mio caso… Tu come hai proseguito? Sei riuscito a risolvere? Grazie

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno mi chiamo Tommaso e riporto avanti il post per vedere se ci sono aggiornamenti alla discussione. Purtroppo anche a me è capitato il problema, ho aperto il ticket ma non ho ancora ricevuto risposta. Chi mi da una mano? Qualcuno ha risolto in maniera più veloce l'inconveniente? 

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