Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Creality Ender 3 - macata estrusione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Non so più dove sbattere la testa.

Ho una Ender 3 da poco più di un anno. Qualche mese fa ho avuto un problema di sottoestrusione risolto (grazie ad alcuni utenti qui) allentando una vite.

Ora mi si ripresenta lo stesso problema in forma più grave: non esce più (o quasi, ogni tanto un minimo a singhiozzo) il materiale. Dopo aver cercato nel forum altri con problemi simili, ho cambiato nozzle, verificato che l'hotend sia pulito (cambiato da poco), cambiata la ruota godronata (pensavo facesse semplicemente poco grip sul filo), provati diversi tipi di filamento di qualità e marche differenti: nessun miglioramento. 

Per completezza, ha iniziato a darmi problemi a metà di una stampa, interrompendo l'estrusione di punto in bianco.

Probabilmente essendo nabbo sarà una sciocchezza, ma mi sta venendo voglia di fare tutto a pezzi... 😅😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A vuoto il motore gira?  Fa questa prova senza filamento, porta il nozzle a 200 a fai muovere il motore di E, cominciamo da qui

A me una volta è capitata una cosa simile poi ho scoperto che il filamento a tratti aveva il diametro talmente grande che non riusciva a passare dal tubo ptfe, per sfilarlo ho dovuto esercitare non p

Se sei sicuro che lo spingifilo lavora bene il passaggio dal tubo è libero e l’ugello pure l’unica cosa che rimane è la temperatura non corretta, probabilmente non riesce a rimanere costante e di con

Immagini Pubblicate

Il 9/10/2020 at 12:55, Killrob dice:

Il tubo di ptfe lo hai verificato? Che sia integro da entrambi i lati? 

Smontato e verificato: il tubo in se è integro, ma ho trovato un micro residuo di filamento vicino all'hotel incollato dentro al tubo. L'ho rimosso e sto provando a stampare.

La prima stampa è sottoestrusa ma almeno ora esce.

Edit: confermo, il filamento esce ma continua a darmi problemi di sottoestrusione. Il ptfe è pulito e non ha impedimenti (tagliata per sicurezza la parte otturata), ruota godronata seminuova, step/mm dell'estrusore combacia con quello del gcode (10mm impostati, 10 estrusi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me una volta è capitata una cosa simile poi ho scoperto che il filamento a tratti aveva il diametro talmente grande che non riusciva a passare dal tubo ptfe, per sfilarlo ho dovuto esercitare non poca forza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Killrob dice:

i connettori sia lato motore che lato hotend lo tengono fermo il tubo?

Si, sono ben fissati

 

16 ore fa, zagor dice:

A me una volta è capitata una cosa simile poi ho scoperto che il filamento a tratti aveva il diametro talmente grande che non riusciva a passare dal tubo ptfe, per sfilarlo ho dovuto esercitare non poca forza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho verificato e il filamento mi pare uniforme. Ho provato anche con altri filamenti per sicurezza, medesimo risultato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che lo spingifilo lavora bene il passaggio dal tubo è libero e l’ugello pure l’unica cosa che rimane è la temperatura non corretta, probabilmente non riesce a rimanere costante e di conseguenza non scioglie correttamente il filo potrebbe essersi starato il termostato, hai provato ad alzare la temperatura ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aiutare la spinta del filamento all’entrata dell’estrusore mentre stai stampando, così riesci a sentire come avanza il filo, sembrerebbe che il filo scivola perché la pressione della molla non è sufficiente

 

Questo è un guasto che mi è capitato inizialmente si è venato il pezzo che esercita la pressione sul filo e andava in sotto estrusione

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMG_4036.jpg

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, zagor dice:

Prova ad aiutare la spinta del filamento all’entrata dell’estrusore mentre stai stampando, così riesci a sentire come avanza il filo, sembrerebbe che il filo scivola perché la pressione della molla non è sufficiente

 

Questo è un guasto che mi è capitato inizialmente si è venato il pezzo che esercita la pressione sul filo e andava in sotto estrusione

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMG_4036.jpg

Ho stretto la vite e la stampa è migliorata. Mesi fa mi dava problemi perché era troppo stretta ed ora ho sempre paura che sia troppo fissata.

Comunque mi fa ancora problemi, le pareti del pezzo presentano una serie di onde diagonali

16026670392761491457443114531913.jpg

16026671113666404535898511779441.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti devi cercare il giusto compromesso sulle forze, comunque se hai la possibilità di comprare un estrusore più performante vedrai come migliora la stampa, ormai si trovano a prezzi bassi ovunque, è probabile che anche il cuscinetto tenda ad inchiodarsi, e le parti in plastica si deteriorano, preciso che sto parlando solo dei componenti dell’estrusore

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quindi le "onde" le elimino regolando la vite della pressione?
Tutto il pezzo dell'estrusore, compreso il termostato, l'ho cambiato poco tempo fa, perchè quello originale dopo un anno se n'è andato

Certo che se regoli al meglio il tirafilo la qualità di stampa migliora,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Ho rifatto tutti i test e sono arrivato a questo punto.

Si passa da stampe pressoché perfette (tipo il cubo xyz) a stampe come la Benchy.

Step/mm ricalibrato, test di flusso perfetto. Prove con diversi filamenti e nessuna variazione (con lo stesso filo mi fa stampe perfette e sottoestruse. O anche metà perfetta e poi sottoestrusa a metà)

16037999485624176212890364249699.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la metà che ti fa perfetta è la prima, quindi inizi la stampa bene e poi peggiori potresti avere del trafilaggio tra il nozzle ed il tubo in PTFE dell hotend... 

Spiegherebbe perché dopo un po di stampa inizia a sotto estrudere.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MAL1190 dice:

Se la metà che ti fa perfetta è la prima, quindi inizi la stampa bene e poi peggiori potresti avere del trafilaggio tra il nozzle ed il tubo in PTFE dell hotend... 

Spiegherebbe perché dopo un po di stampa inizia a sotto estrudere.. 

Ok, provo a rismontare l'hotend. Grazie per il consiglio intanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Mat Solo dice:

Ok, provo a rismontare l'hotend. Grazie per il consiglio intanto

Di nulla.. sai come montare e soprattutto inserire correttamente il PTFE a battuta con il nozzle? Altrimenti smonti e pulisci per nulla... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, MAL1190 dice:

Se la metà che ti fa perfetta è la prima, quindi inizi la stampa bene e poi peggiori potresti avere del trafilaggio tra il nozzle ed il tubo in PTFE dell hotend... 

Spiegherebbe perché dopo un po di stampa inizia a sotto estrudere.. 

Non ho trovato perdite tra ptfe e nozzle.

Comunque smontato, prima ho infilato il ptfe lasciando allentato il nozzle di un giro in modo che poi fissandolo aderiscano bene

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2020 at 10:05, Mat Solo dice:

Ho avuto tempo di provare solo ora. Il motore  (se non ho sbagłiato a capire quello che spinge il filamento) gira anche a vuoto senza filamento

stasera sono in vena di sparare boiate... 😂

qui stai dicendo che il motore gira ma non spinge

poi spinge per metà pezzo e metà no etc etc

io la butto li eh... ma se fosse un problema di temperatura, magari stampi PLA e magari hai oscillazioni di temperatura, il sensore non legge bene o altri motivi. In alcune foto si vedono palline nel layer stampato soprattutto sulle 2 righe di contorno come se sei basso di temperatura.

Che materiale stai stampando? a che temperatura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...