Vai al contenuto

Creality Ender 3 - macata estrusione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Non so più dove sbattere la testa.

Ho una Ender 3 da poco più di un anno. Qualche mese fa ho avuto un problema di sottoestrusione risolto (grazie ad alcuni utenti qui) allentando una vite.

Ora mi si ripresenta lo stesso problema in forma più grave: non esce più (o quasi, ogni tanto un minimo a singhiozzo) il materiale. Dopo aver cercato nel forum altri con problemi simili, ho cambiato nozzle, verificato che l'hotend sia pulito (cambiato da poco), cambiata la ruota godronata (pensavo facesse semplicemente poco grip sul filo), provati diversi tipi di filamento di qualità e marche differenti: nessun miglioramento. 

Per completezza, ha iniziato a darmi problemi a metà di una stampa, interrompendo l'estrusione di punto in bianco.

Probabilmente essendo nabbo sarà una sciocchezza, ma mi sta venendo voglia di fare tutto a pezzi... 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 at 12:55, Killrob dice:

Il tubo di ptfe lo hai verificato? Che sia integro da entrambi i lati? 

Smontato e verificato: il tubo in se è integro, ma ho trovato un micro residuo di filamento vicino all'hotel incollato dentro al tubo. L'ho rimosso e sto provando a stampare.

La prima stampa è sottoestrusa ma almeno ora esce.

Edit: confermo, il filamento esce ma continua a darmi problemi di sottoestrusione. Il ptfe è pulito e non ha impedimenti (tagliata per sicurezza la parte otturata), ruota godronata seminuova, step/mm dell'estrusore combacia con quello del gcode (10mm impostati, 10 estrusi)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una volta è capitata una cosa simile poi ho scoperto che il filamento a tratti aveva il diametro talmente grande che non riusciva a passare dal tubo ptfe, per sfilarlo ho dovuto esercitare non poca forza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob dice:

i connettori sia lato motore che lato hotend lo tengono fermo il tubo?

Si, sono ben fissati

 

16 ore fa, zagor dice:

A me una volta è capitata una cosa simile poi ho scoperto che il filamento a tratti aveva il diametro talmente grande che non riusciva a passare dal tubo ptfe, per sfilarlo ho dovuto esercitare non poca forza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho verificato e il filamento mi pare uniforme. Ho provato anche con altri filamenti per sicurezza, medesimo risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che lo spingifilo lavora bene il passaggio dal tubo è libero e l’ugello pure l’unica cosa che rimane è la temperatura non corretta, probabilmente non riesce a rimanere costante e di conseguenza non scioglie correttamente il filo potrebbe essersi starato il termostato, hai provato ad alzare la temperatura ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...