Vai al contenuto

Freecad spessore linea


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sto creando un disegno con FreeCAD, ma non so come dare lo spessore ad una curva (quella in verde), riesco ad estruderla, ma non a dare spessore, potete aiutarmi spiegandomi i passaggi da fare?

Mi servirebbe che abbia uno spessore di 1mm sull'asse Y e poi dovrei estruderla sull'asse Z, l'estrusione non è un problema ma lo spessore non riesco a farlo.
Un'ultima domanda c'è modo di dividere la faccia dell'ellisse in due parti?
Mi piacerebbe creare un gradino tra la parte sopra e quella sotto alla curva.
Grazie mille

Schermata 2020-10-01 alle 18.05.41.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Freecad non è il massimo per il convertire il disegno 2D in 3D ma nel tuo caso con due estrusioni si fa abbastanza in fretta:

immagine.thumb.png.2c62e46b19c5509aea447acdcc2e3fe9.png

Una in Z, l'altra nel mio caso a metà tra X e Y (metti 1 e 1 nei coefficenti di direzione). Ovviamnete non è a spessore costante ma di più la funzione Extrude non riesce a fare.

Ci sono molti modi di ottenere quello che vuoi, di solito se devo fare cose del genere parto dai solidi di base e unisco/sottraggo/interseco fino a raggiungere la forma voluta, o faccio uno sketch quando ho dimensioni precise.

PS. Visto adesso il file. Lo apro e gli do un occhiata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti usare la linea come percorso per uno sketch.
Disegna la sezione della curva solida, in questo caso un rettangolo.
Usa la funzione sketch per far fare al rettangolo il percorso della curva.

A questo punto non hai nemmeno bisogno di estrudere: hai gia' finito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao @Heda

Non ho capito bene cosa vuoi fare con la linea inspessita e con le parti, quindi mi limito a descrivere i passaggi:

- Per creare il solido della curva come detto in precedenza la estrudi prima in Z poi in Y. Nel tuo caso l'estrusione di Y la farei simmetrica. Funziona anche se la spline non ha tutti ipunti sullo stesso piano:

immagine.thumb.png.fce582c16fa7e5aea15089230fff7731.png

Un mm di spessore mi sembra tanto viste le dimensioni del modello ma non sono affati miei.

-Per dividere l'oggetto ho preso la curva, l'ho messa in piano e l'ho estrusa. Poi ho copiato l'oggetto che hai usato per fare la tasca.

immagine.thumb.png.121d85485e1ea5ae5e8fd6d5eb5e7c0a.png

Ho stirato leggermente gli estremi della curva per creare un intersezione netta con l'ellisse (ho fatto 0,1mm in X, ma basterebbe anche meno. L'importatnte è che sporga dall'oggetto da tagliare), Ho selezionato i due solidi, prima l'ellisse poi la curva (l'ordine è importante) e ho usato la funzione "Slice apart"

immagine.thumb.png.02300eb21048b96c9a1b968beab71559.png

Ti risulta un oggetto composto da due parti separate.

immagine.thumb.png.3b8fe3cb8c40f4f9b7047738115ab677.png

Ora puoi selezionare la singola parte, farne una copia rifinita e usarla per sommare o sottrarre volume al resto dell'oggetto.

Spero di esserti stato utile. Allego il file

 

 

ellisse.FCStd

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carsco dice:

Dovresti usare la linea come percorso per uno sketch.
Disegna la sezione della curva solida, in questo caso un rettangolo.
Usa la funzione sketch per far fare al rettangolo il percorso della curva.

A questo punto non hai nemmeno bisogno di estrudere: hai gia' finito.

Infatti questo è il sistema più corretto se ti serve un profilo a sezione costante. E' un po più laborioso ma se ti serve il solido preciso fai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che hai le mani bene in pasta e vado un secondo OT per chiederti/vi una informazione.

Sono arrivato a buon punto coi solidi di base e me la cavicchio discretamente. Ora vorrei iniziare a disegnare cose non proprio "geometriche".

Un buon corso di base per disegnare con le bezier?
Non vorrei allungare qui il discorso quindi chiedo scusa a Heda se rubo il suo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...