Vai al contenuto

Che programma per gli ingranaggi?


Messaggi raccomandati

Che programmi usate per simulare le trasmissioni di ingranaggi? Per creare modelli di ingranaggi singoli ce ne sono tanti, ma creare un modello virtuale funzionante di una catena di ingranaggi, è un'altra storia.

Ho appena scoperto OnShape, sembra potente, è gratis, ma mi pare anche parecchio complicato. Però vorrei tanto riuscire a importarci i modelli animati di questo sito, fatti con SolidWorks; suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 23/9/2020 at 21:31, Killrob dice:

fusion360

E di FreeCAD cosa ne pensi? Personalmente preferisco puntare a software con licenze "libere" per non avere problemi di alcun tipo. Per ora sono a conoscenza solo di FreeCAD e mi sembra valido ad occhio ignorante che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

freecad è vecchio e non più mantenuto dai suoi sviluppatori, Fusion360 ha una licenza per uso privato che è gratuita
Non credo freecad sia fermo, va un po' lentamente questo si ma la 0.19 beta viene aggiornata ogni 2/3 giorni....

Io lo sto riprendendo in mano perché ho timore che auodesk cambi le carte in tavola.... Però l'interfaccia va benissimo nei giorni in cui hai malinconia degli anni '80 [emoji23]


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono due Freecad, uno antico e non più sviluppato, e uno moderno e continuamente aggiornato... ma che è una follia di programma, ha tipo 10 workbench diversi, cioè 10 interfacce diverse con strumenti diversi, una follia riuscire a imparare tutto...

Sono due programmi completamente diversi scritti da persone/ditte diverse.

Fusion360 non sapevo avesse una licenza free, adesso vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jumpjack dice:

esistono due Freecad, uno antico e non più sviluppato, e uno moderno e continuamente aggiornato... ma che è una follia di programma, ha tipo 10 workbench diversi, cioè 10 interfacce diverse con strumenti diversi, una follia riuscire a imparare tutto...

Sono due programmi completamente diversi scritti da persone/ditte diverse.

Fusion360 non sapevo avesse una licenza free, adesso vedo.

Quali intendi per "moderno" e "antico"? Intendi la differenza che c'è la versione 0.19 instabile e la versione stabile 0.18.x di https://www.freecadweb.org/ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di una versione antica. Comunque la 0.19 è stabile sebbene in beta. Solo che la settimana scorsa hanno modificato la repository dei workbench quindi serve la versione di questi giorni.
In effetti la dispersione dei workbench è terribile.. Fusion è 10 anni più avanti... Almeno.. Però se riesco voglio usare freecad in linea di massima... Aurodesk mi ispira non troppa fiducia

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...