Vai al contenuto

Ottimizzazione stampa In resina


Messaggi raccomandati

buongiorno, 

vorrei farvi alcune domande sui pezzi stampati in foto, sto cercando di inserire dei cuscinetti in polimero all'interno, il risultato non è male dopo aver testato vari valori di restringimento, ma vorrei ancora migliorare alcune cose, 

stampante: elegoo mars pro 

resina : elegoo water washable nera 

come parametri ho utilizzato 55-15  /  55-16   con un layer di 0.04

la superficie risulta perfetta non si graffia e non rimangono segni, la finitura è fantastica riflette anche la luce, mentre i lati e l'interno al minimo tocco si graffiano,(i graffi sono stati fatti apposta con uno stuzzicadente per vedere come si comportavano i pezzi) è normale ? non credo sia la resina rimasta da un lavaggio errato visto che li lavo con molto sapone strofinandoli con uno spazzolino. forse dipende da una scorretta cottura con la lampada citata all'inizio del topic.

per supportare l'oggetto ho provato praticamente in ogni direzione, la migliore soluzione l'ho ottenuta lasciando la base parallela al piano di stampa in modo da non dover supportare le sedi dei cuscinetti, ma devo inserire molti supporti (quelli piu grandi)per non far staccare il pezzo, il risultato è una forte deformazione come si vede in un pezzo nelle foto. potrei migliorare questo aspetto secondo voi ? o è normale un risultato come questi ?

IMG_20200919_142109.jpg

IMG_20200919_142037.jpg

IMG_20200919_142013.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

27 minuti fa, iungoooo dice:

con un layer di 0.04

0.04 mm mi sembra eccessiva come risoluzione, perdi veramente tanto tempo...

29 minuti fa, iungoooo dice:

mentre i lati e l'interno al minimo tocco si graffiano,

è il colore della resina che è particolarmente "sensibile", nel senso che il graffio si vede su subito su colori scuri. non credo sia colpa tua 

 

59 minuti fa, iungoooo dice:

ma devo inserire molti supporti

la soluzione migliore è inserire tantissimi supporti e molto sottili ma comunque è necessaria post produzione per rimuovere i segni.

in teoria la soluzione migliore è stamparlo perpendicolare alla base con 1\2 circonferenza esterna supportata 

1 ora fa, iungoooo dice:

potrei migliorare questo aspetto secondo voi ? o è normale un risultato come questi ?

tutto normale,niente di strano è l'oggetto ad essere poco adatto ad essere stampato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FoNzY dice:

0.04 mm mi sembra eccessiva come risoluzione, perdi veramente tanto tempo...

in teoria la soluzione migliore è stamparlo perpendicolare alla base con 1\2 circonferenza esterna supportata 

 

Visto che con un esposizione di 15 e un layer di 0.05 avevo ancora un po' di problemi mi era stato consigliato di abbassare il valore del layer invece di aumentare di troppo l'esposizione. Forse non ha molto senso... 

 

Supportandola come mi hai consigliato non dovrei supportare anche i fori al centro da 16mm? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, iungoooo dice:

Visto che con un esposizione di 15 e un layer di 0.05 avevo ancora un po' di problemi mi era stato consigliato di abbassare il valore del layer invece di aumentare di troppo l'esposizione. Forse non ha molto senso... 

gia' a 0.05mm non tutte le resine sono in grado di "funzionare", considerando che è una resina super economica andare ancora piu' bassi come altezza layer non ha senso(considera solo il tempo di stampa che sprechi).

nel tuo caso piu' che aumentare l'esposizione devi diminuirla(ma come ti ho detto sei ok o forse un pelo meno esposizione)

9 minuti fa, iungoooo dice:

Supportandola come mi hai consigliato non dovrei supportare anche i fori al centro da 16mm? 

no, se poi ci devi mettere i cuscinetti non puoi e comunque "Non servono" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...