Vai al contenuto

Problema Fliyng bear ghot 5 Underextrusion


Umberto Salviati

Messaggi raccomandati

allora mi metto in dubbio forse non ho capito come livellare il piatto, non saprei più cosa pensare...

Per livellare il piatto devo:

1)Scaldare il piatto (60°C)

2)provo su ogni angolo del piatto con un foglio A4 la distanza tra la punta dell'ugello e il piatto ed alzo il piatto con le manopole sotto al piatto finché il foglio non scorre con un po' di forza.

3) ripeto questa operazione per più volte finche tutti gli angoli risultano alla stessa altezza

Giusto?

L'ultimo dubbio che ho è che il problema sia il materiale ( PLA di Amazon-Basics ) anche se comunque si vede dalla foto i lari delle stampe sono perfetti...mentre le facce orizzontali no

topLayerAndSide.thumb.jpeg.fbca8b83dcafc68fe4ac46013cafcff0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stampo il pla Amazonbasic, il tuo metodo di livellamento è corretto solo che il piatto lo terrei a 40 non a 60 e userei uno spessimetro da 0.10 e dopo aver fatto i 4 angoli controllerei anche al centro, e se li è troppo alto la stampa ti viene male, dopotutto si stampa quasi sempre al centro. Questo è pla amazonbasic

IMG_20200913_183811.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao @Umberto Salviati , potresti per favore inviarmi il link dove la casa costruttrice indica i parametri? Vorrei dargli un'occhiata. Mi riferisco a quel M92 E400 😃

Mi sono anche io imbattuto nel tuo stesso problema e sto cercando di risolverla, ti suggerisco questo video riguardo il flusso, ma sono sicuro che hai già trovato una soluzione parecchio tempo fa: Test PLA Ep.2 - Come impostare il flusso di stampa in cura? Stampando Cubi vuoti! - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao @Umberto Salviati stampante nuova e stesso identico problema anche io.

Ora dopo mezz'ora che stampava l'estrusore ha smesso di estrudere.. Fermo! 

Primo layer inconsistente in certi punti, con linee che non si toccano. 

Parrebbe problema di sottoestrusione.. Tu come l'hai risolto alla fine? Devo fare il test per tarare correttamente gli step mm dell'estrusore ma sto diventando matto e mi sta venendo voglia di buttare tutto, non lo nascondo.

Addirittura oggi pomeriggio si era messo "di sbiego" una delle due ruote che spinge il filamento all'interno dell'estrusore.. Robe da non crederci..

Sistemata e tutto poi ho stretto troppo la vite sull'estrusore e ora mi trovo con il filamento piatto all'altezza delle ruote.. Domani dovrò tagliare e pulire estrusore per poi proseguire con questo incubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ugidj ha scritto:

Ora dopo mezz'ora che stampava l'estrusore ha smesso di estrudere.. Fermo

Facciamo chiarezza un punto alla volta....hai capito se ha smesso di estrudere per hotend intasato? O poteva essere l estrusore che mangiava il filo? Molla troppo carica?

 

7 ore fa, ugidj ha scritto:

Primo layer inconsistente in certi punti, con linee che non si toccano

Senza settare gli step/mm dell' estrusore e difficile dirlo.... Potrebbe essere anche solo la distanza del piatto troppo alta

 

7 ore fa, ugidj ha scritto:

Addirittura oggi pomeriggio si era messo "di sbiego" una delle due ruote che spinge il filamento all'interno dell'estrusore.. Robe da non crederci

Sembra un assemblaggio errato e molto probabilmente a mio parere era qui che è venuto il primo problema.

Se fosse la mia stampante io farei 

1) smontaggio pulizia ,generale e riassemblaggio corretto del gruppo estrusore (nn. Caricare troppo la molla e controlla se stai stampando pla che il filamento non sia troppo caldo...deve stare sotto i 60 Gradi sennò si ammorbidisce impasta l estrusore)

2)stacca il bowden e rifai il test degli step/mm dell' estrusore(https://flyingbear-club-ita.github.io/wiki/docs/calibrazioni)

3)thin Wall test per vedere se sei sottoestruso

4) se sei sottoestruso dovresti controllare anche l hotend...che la sottoestrusione non sia dovuta a intasamento

5) se sei sottoestruso e l hotend e a posto aumenta il flusso e rifai thinwall test per verifica

A mio parere se non procedi con ordine ogni supposizione rimane tale perché non sei certo dei passaggi precedenti.

 

Auguri e buona stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Mi sono imbattuto in questo post perchè anch'io ho appena acquistato una Flyingbear Ghost 5 e dopo averla assemblata ho notato da subito problemi di sottoestrusione sulle linee diagonali del primo layer mentre le linee perimetrali sono corrette.

Dopo essere impazzito per diversi giorni in cerca di una soluzione provando a modificare tutti i parametri possibili ed immaginabili sul firmware e sugli slicer, ho trovato la soluzione al mio problema ed ho pensato che anche se questo thread è un po' datato potesse essere utile condividerla qui in quanto potrebbe tornare utile a qualche altro utente.

Anche se può sembrare strano, la soluzione è stata di aumentare la tensione della cinghia dell'asse Y in quanto il problema non era di sottoestrusione come mi aveva portato a sospettare lo spazio tra le linee di riempimento diagonale, ma un errato movimento dell'asse Y il quale portava ad estrudere le linee diagonali in posizione errata, lasciando quindi degli spazi vuoti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è montato su un supporto che ha delle asole verticali anziché dei fori circolari e quindi spostando il motore verso il basso si riesce a tenere la cinghia.

Ho allentato leggermente le viti del motore dell'Asse Y ed ho fatto scendere il motore fino a raggiungere il livello di tensione desiderato.

Spero di essermi riuscito a spiegare abbastanza chiaramente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...