Vai al contenuto

Piatto Genius


Chris73

Messaggi raccomandati

Se intendi la distanza tra nozzle e piatto, in genere un foglio A4 ha uno spessore di 0,2 o 0,3 (non ricordo). Se vuoi una misura più precisa puoi utilizzare uno spessimetro, che consiste in lamelle di diverso spessore prestabilito.

Per il livellamento basta che, come dici tu, fai scorrere il foglio tra nozzle e bed; in base ai risultati ottenuti nel primo layer poi ti regoli tu se farlo "grattare" più o meno.... Io per esempio dovevo farlo quasi bloccare sotto il nozzle per avere un layer aderente ed uniforme, però poi vengono in gioco altri fattori da impostazioni slicer come l'altezza layer, il flow del layer etc...

Sono però dettagli che scopri con l'esperienza di stampa.... unico suggerimento "stampa a gogò e prova a variare un parametro alla volta" 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Genius arrivata oggi, prime prove, prima stampa (il cubo) dopo accurata taratura perfetto, poi la 3Dbenchy e qui sono iniziati i problemi; è arrivata a 3/4  con ottima stampa, e si è staccata.

Vedo che bisogna livellare il piano a ogni stampa e pulire molto accuratamente il piano pena la non adesione del filamento.

Comunque proseguo nelle prove, per ora ho mantenuto i parametri consigliati con il filamento (Euroharry PLA silk).

Effettivamente il piatto è leggermente concavo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' e' anche nuova, dagli un attimo a quel piatto per stabilizzarsi...

Dai una bella pulita al piatto con l'isopropilico se e' in vetro, fagli il primo layer di almeno 0.20 e sovraestruso di un 20%, magari per i primi giorni stampa sempre con una dozzina di contorni di BRIM.

Happy New Printer Day anche a te! 🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito che consiglio sempre (almeno per la Genius) si "narrava" di fare qualche ciclo di riscaldamento da 0° a 80° e successivo raffreddamento, per 3-4 volte consecutive, il che avrebbe riportato il piatto ad un... appiattimento dello stesso. Io ho provato a suo tempo ma non ho avuto riscontro. Cmq anche con piatto concavo ho stampato sempre decentemente. 

Confermo assolutamente obbligatoria la pulizia del piatto e livellamento accurato per ottenere buoni risultati. 

Dopo aver fatto un po' di gavetta poi ci si può sbizzarrire con bl/3d touch vari, piatti in vetro, specchi, lacca, ABL, MBL.... e chi più ne ha più ne metta!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Genius finora non ha dato alcun problema, dopo il cubo e la 3dbenchy, ho cominciato a stampare pezzi miei; subito ho notato una adesione pazzesca, si fa veramente fatica a staccare i pezzi, il piatto lo pulisco rigorosamente dopo ogni stampa e finora mi pare tutto abbastanza Ok.

Certamente probabilmente dovrò ritarare gli step/mm degli assi per avere una migliore precisione, precisione che comunque è già molto buona; la taratura del piano non si è mossa e i parametri su Cura sono quelli consigliati dal fabbricante del filamento.

Prossimamente proverò il PETG che reputo più resistente sulle filettature, su pezzi funzionali infatti noto una tendenza allo sfogliamento degli strati iniziali, può anche essere che modificando i parametri di stampa questo piccolo difetto scompaia, come pure arrotondare gli spigoli di attacco delle filettature.

Comunque anche con PLA i pezzi sono molto resistenti ed è abbastanza difficile romperli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...