Vai al contenuto

progetto reprap wilson2


superc

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, superc dice:

Cosa ne pensate di questo progetto?

Ad un primo sguardo tutto il male possibile, frame tenuto assieme dalla plasticaccia, sembra alla fine una Anet A8 ma con tutti i componenti stampati, anche quelli per la tenuta del frame come i due davanti. Peraltro, ti serve una stampante 3D per fare questa, è un progetto del 2015-2016 e si vede.

A quel punto meglio una simil Ender, ormai si trovano a davvero poco.

In alternativa, se vuoi stare sul genere, vai di AM8, il frame è decisamente più robusto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe io ho una ender3 con degli upgrade, è che mi sarebbe piaciuto farne  un'altra tipo questa wilson2 perche mi sembrava appunto di abbastanza facile realizzazione, pero giustamente le tue obiezioni sono più che logiche a pensarci bene.

Quale progetto faresti?

Ti ringrazio per la risposta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superc dice:

Bhe io ho una ender3 con degli upgrade, è che mi sarebbe piaciuto farne  un'altra tipo questa wilson2 perche mi sembrava appunto di abbastanza facile realizzazione, pero giustamente le tue obiezioni sono più che logiche a pensarci bene.

Quale progetto faresti?

E' difficile dare una risposta perché manca un elemento fondamentale: qual è il tuo budget? Io ho deciso qualche settimana fa di partire con una CoreXY (BLV cube), ha costi non trascurabili e credo che ci metterò un po', ma volevo una stampante con certe caratteristiche, in passato ho avuto una AM8 e successivamente mod BLV con MGN12.
Considera che, da un punto di vista prettamente economico, prendersi i pezzi e autocostruirsi la stampante non vale quasi mai la pena rispetto ad un kit, però hai il vantaggio che 1) è divertente ed educativo, 2) impari tanti nuovi modi di imprecare in tante lingue e 3) scegli tu la componentistica che vuoi. Se vuoi spendere poco come ti ho scritto guarda il progetto di AM8 su thingiverse, vendono anche appositi kit per il telaio. Ti stampi tutti i pezzi, prendi motori ed elettronica e sei a posto. Al limite se vuoi spendere ancora puoi metterci le MGN12 facendo esattamente il mio percorso. Avresti però comunque una cartesiana 220x220 o giù di lì, praticamente hai un clone ender.
Fossi in te andrei direttamente su una CoreXY, anche se il budget cresce. Qui hai diverse possibilità, dalla BLV Cube a Hypercube Evolution o altro (Ratrig, Seckit, ecc), a seconda della qualità che vuoi ottenere. Ancora, puoi partire da un buon kit (tipo Tronxy X5SA) e poi fare degli upgrade...

Edit: consiglio anche di guardare un frame in ferro ( @Killrob è l'esperto), stile Tartara, te la cavi con poco ed hai una struttura sicuramente più robusta dei frame in alluminio, anche se un po' meno versatile per eventuali upgrade (sui profili 2020, 3030 o 2040 monti di tutto con facilità o puoi ad esempio cambiare agevolmente dei pezzi per aumentare l'altezza di Z, su un telaio in ferro se non hai i fori di fissaggio ti devi un momento ingegnare ma nulla di irrisolvibile). 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ricca di idee interessanti: in effetti la corexy è una scelta interessante, anzi.... ora sto in fissa per questa; per quanto riguarda i costi si ho notato che alla fine della fiera si spende di piu, tuttavia la qualità del prodotto finito si alza.

Comunque do uno sguardo anche ai frame in ferro che sono molto interessanti, chissa se Killrob mi da qualche dritta .. 

Ti ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, superc dice:

Grazie per la risposta ricca di idee interessanti: in effetti la corexy è una scelta interessante, anzi.... ora sto in fissa per questa; per quanto riguarda i costi si ho notato che alla fine della fiera si spende di piu, tuttavia la qualità del prodotto finito si alza.

Ti direi di sì, le CoreXY hanno una struttura sicuramente più solida delle classiche cartesiane "a portale" e non hai lo scarrellamento del piatto su Y. 

7 minuti fa, superc dice:

Comunque do uno sguardo anche ai frame in ferro che sono molto interessanti, chissa se Killrob mi da qualche dritta .. 

Guarda anche il progetto Tatara. Puoi scaricarti i pezzi in CAD e farteli se conosce qualcuno che taglia l'acciaio (ma IMHO fai molto prima con il link di Killrob).

https://tatarasteelframe.it/it/chi-siamo/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, invernomuto dice:

E' difficile dare una risposta perché manca un elemento fondamentale: qual è il tuo budget? Io ho deciso qualche settimana fa di partire con una CoreXY (BLV cube), ha costi non trascurabili e credo che ci metterò un po', ma volevo una stampante con certe caratteristiche, in passato ho avuto una AM8 e successivamente mod BLV con MGN12.
Considera che, da un punto di vista prettamente economico, prendersi i pezzi e autocostruirsi la stampante non vale quasi mai la pena rispetto ad un kit, però hai il vantaggio che 1) è divertente ed educativo, 2) impari tanti nuovi modi di imprecare in tante lingue e 3) scegli tu la componentistica che vuoi. Se vuoi spendere poco come ti ho scritto guarda il progetto di AM8 su thingiverse, vendono anche appositi kit per il telaio. Ti stampi tutti i pezzi, prendi motori ed elettronica e sei a posto. Al limite se vuoi spendere ancora puoi metterci le MGN12 facendo esattamente il mio percorso. Avresti però comunque una cartesiana 220x220 o giù di lì, praticamente hai un clone ender.
Fossi in te andrei direttamente su una CoreXY, anche se il budget cresce. Qui hai diverse possibilità, dalla BLV Cube a Hypercube Evolution o altro (Ratrig, Seckit, ecc), a seconda della qualità che vuoi ottenere. Ancora, puoi partire da un buon kit (tipo Tronxy X5SA) e poi fare degli upgrade...

Edit: consiglio anche di guardare un frame in ferro ( @Killrob è l'esperto), stile Tartara, te la cavi con poco ed hai una struttura sicuramente più robusta dei frame in alluminio, anche se un po' meno versatile per eventuali upgrade (sui profili 2020, 3030 o 2040 monti di tutto con facilità o puoi ad esempio cambiare agevolmente dei pezzi per aumentare l'altezza di Z, su un telaio in ferro se non hai i fori di fissaggio ti devi un momento ingegnare ma nulla di irrisolvibile). 

La BLV Cube è bella forte e c'è anche un kit economico; cercando un po ho trovato anche questo progetto reprap corexy 

https://github.com/machineagency/jubilee del 2020,

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, superc dice:

La BLV Cube è bella forte e c'è anche un kit economico;

Beh, economico mica tanto, specie se lo paragoni all'altro progetto di simil Anet A8.
Se ti riferisci ai kit con SKR 1.3 che vendono su Aliexpress, sono 450 euro di solo kit + 100-150 euro di spese di spedizione con corriere. Quasi sicuramente paghi dogana, per cui aggiungici pure un altro buon 20-30%. Per una BLV Cube, anche andando su componenti cinesi, meno di 600-700 euro non spendi, sia che tu ti prenda i pezzi, sia che tu vada di kit. Ovviamente se hai già qualcosa in casa, come nel mio caso, risparmi.
Se parti da zero il kit con la SKR è forse la scelta migliore, io ho preso dallo stesso negozio (bluerolls) il kit di viti e sono rimasto molto ben impressionato, in una settimana il pacchetto era a casa (no dogana per fortuna, ma era molto piccolo). Sto aspettando il resto che come al solito ci metterà 30-45gg dalla Cina.
Nel frattempo stanno testando un kit per il telaio con profilati filettati per le viti, è da valutare perché semplifica di parecchio l'assemblaggio del frame e non serve tutta la viteria che mi è appena arrivata (la mia solita fortuna 😞 ).

Cita

cercando un po ho trovato anche questo progetto reprap corexy 

https://github.com/machineagency/jubilee del 2020,

cosa ne pensi?

Non lo conosco, non saprei dirti. Il consiglio è comunque andare su kit di successo sui quali si sono formate delle comunità virtuali in rete in grado di seguirti (es, Hypercube Evolution, BLV Cube, Voron, ecc) perché se ti incasini rischi di rimanere bloccato.

Un altro kit che ha avuto ottimi riscontri è questo:

https://seckit3dp.design/

Però è un uomo solo che vende il suo kit, quando ha sufficienti ordini spedisce, non aspettarti di ordinare oggi ed avere il kit a casa a breve. 

Tieni conto, e vale per tutti questi progetti che trovi in rete, che i difetti e i pregi escono fuori dopo tanto tempo, dopo che centinaia o migliaia di persone in tutto il mondo si mettono ad assemblarla e la provano per mesi, non basta mettere i pezzi migliori sulla carta.
Anche la BLV Cube è esente dai difetti, guarda la discussione di "ilMario" qui sul forum.

Io avevo aperto una discussione sulle principali soluzioni per CoreXY tempo fa. Il mio consiglio è di documentarti MOLTO prima di partire, non farti prendere dall'entusiasmo perché rischi di spendere il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...