Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sto cercando un modo per verniciare bene il PLA in modo da nascondere i vari layer della stampante 3D e far uscire il pezzo liscio. Pensavo d utilizzare uno smalto acrilico. Qualcuno di voi lo ha mai provato? oppure può consigliarmi qualche vernice adatta allo scopo?Grazie.

 (no bombolette, già provato e la vernice non è abbastanza "spessa" da nascondere layer o imperfezioni) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

e che vernice vorresti?😄😂 la vernice "Magica" non credo sia stata ancora inventata! 😄😂  puoi metterci anche la vernice al piombo su quelle righe...sempre li rimangono. la vernice di qualita'

Ciao R0berto ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato

prova a leggerti questo: https://help3d.it/lisciante-resin-pro/  

10 minuti fa, R0bert0 dice:

(no bombolette, già provato e la vernice non è abbastanza "spessa" da nascondere layer o imperfezioni) 

e che vernice vorresti?😄😂 la vernice "Magica" non credo sia stata ancora inventata! 😄😂 

puoi metterci anche la vernice al piombo su quelle righe...sempre li rimangono.

la vernice di qualita' è meno coprente di quelle "per il ferro" quindi sarebbe meglio togliere le righe piuttosto che nasconderle.se usi quella per il ferro avrai 200 grammi di vernice su 100 di pla e comunque le righe visibili....

purtroppo l'unica soluzione è levigare le righe, stuccare con stucco spray e se serve anche con stucco bicomponente,levigare,stuccare ancora levigare...etc... alla fine una mano leggera di vernice spray a bomboletta (rapporto semplicita' utilizzo\qualita' piu' elevato) e poi eventualmente un coprente lucido\opaco

 

 

  • Like 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/8/2020 at 17:09, R0bert0 dice:

Volevo proprio evitare di stuccare, dato che devo fare molti pezzi ho bisogno di una cosa veloce. Pensavo appunto che uno smalto per plastica potesse andare bene facendo uno o due strati🤷‍♀️

Con lo stucco spray non impieghi molto tempo, ma di sicuro devi carteggiare, carteggiare, carteggiare ed ancora carteggiare

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao R0berto

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

 

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kast70 dice:

Ciao R0berto

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

 

Interessante come soluzione 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Killrob dice:

Interessante come soluzione 

vendono resine ad hoc per questo genere di soluzioni, spennellabili, meno dense e che si asciugano all'aria. Però costicchiavano, almeno quelle che avevo visto io. 

13 ore fa, Kast70 dice:

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

Ma rimane attaccata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/8/2020 at 09:40, invernomuto dice:

vendono resine ad hoc per questo genere di soluzioni, spennellabili, meno dense e che si asciugano all'aria. Però costicchiavano, almeno quelle che avevo visto io. 

Ma rimane attaccata?

Si, se ne metti uno strato sottile e la fai catalizzare sotto la lampada UV o semplicemente esposta al sole; conviene lavare prima il pezzo per togliere eventuali residui sulla superficie con acqua e detersivo per i piatti

Il 11/8/2020 at 11:42, marcottt dice:

prova a leggerti questo:

https://help3d.it/lisciante-resin-pro/

 

Ho visto, ma è una resina bi componente e diventa un po' una menata, ma non l'ho mai provata e sarà sicuramente la soluzione migliore ... la resina per stampa (Elegoo standard) l'avevo in casa ed è abbastanza fluida. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Kast70 dice:

Sono un tipo pratico 😁

poi dipende cosa ci devi fare: io di prototipazione professionale non ne faccio, per me è solo un passatempo.

 

ha perfettiamente ragione... io non ho mai verniciato nulla perchè gli oggetti che faccio sono di solito funzionali oppure sono già sufficientemente belli così. L'unica cosa che verniciai è la barchetta potpot che feci per mia figlia, solo per avere una maggiore tenuta d'acqua.

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...