Vai al contenuto

Conversione Prusa --> CoreXY


Salvogi

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Salvogi dice:

o ho previsto 3 stepper basandomi sul principio che per 3 punti non allineati

3 stepper mi sembra eccessivo, due stepper credo sia la soluzione migliore....

visto che gli stepper sono sotto il punto 0 puoi anche collegarli con una puleggia...

se metti due motori bastano due barre per ogni lato (con il motore al centro) in stile tronxy

26 minuti fa, Salvogi dice:

Piuttosto che un telaio con altri profilati, ho pensato di usare un tavola di legno 40x35cm spessore 1cm, secondo voi può andare?

vuoi usare la tavola sotto il piano? secondo me il problema sono i fori precisi.....comunque prima decidi come e quanti motori vuoi poi si valuta se è meglio la tavola o altro....anche ferro tagliato a laser potrebbe essere un opzione, è una soluzione abbastanza economica e precisa.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con @FoNzY 2 stepper di Z, uno per lato al centro, e 4 barre lisce da 8mm, 2 per lato ai lati (scusa il gioco di parole) della trapezia di Z.

Hmmm una tavola di legno... non ho idea di quanto possa pesare ma ho idea non poco rispetto ai profilati. Anche una lastra di alluminio potrebbe andare bene, in ogni caso i fori devono essere molto precisi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY dice:

3 stepper mi sembra eccessivo, due stepper credo sia la soluzione migliore....

visto che gli stepper sono sotto il punto 0 puoi anche collegarli con una puleggia...

se metti due motori bastano due barre per ogni lato (con il motore al centro) in stile tronxy

vuoi usare la tavola sotto il piano? secondo me il problema sono i fori precisi.....comunque prima decidi come e quanti motori vuoi poi si valuta se è meglio la tavola o altro....anche ferro tagliato a laser potrebbe essere un opzione, è una soluzione abbastanza economica e precisa.....

Casomai proverò questo schema

CoreXY-Asse-Z-2.thumb.jpg.3dfec6cbc4c0311c30aa56561d5a35fb.jpg

Mi da' l'impressione che il piatto possa ruotare lungo l'asse Y, casomai nella tavola invece di 2 LMH8UU dovrei usare 4 LMH8LUU che sono i modelli allungati.

Effettivamente gli stepper potrei collegarli con delle pulegge però dovrei aggiungere 2 pulegge, cinghia chiusa di opportuna lunghezza ed eventuale tendicinghia quindi dovrei fare un ulteriore ordine dalla Cina ed attendere altri 2 mesi.

Effettivamente occorre molta precisione per evitare che i cuscinetti o le barre filettate lavorino male, tuttavia occorre principalmente essere precisi sulla distanza dei fori dal bordo perchè staffe e supporti possono essere spostati avanti e dietro visto che sono montate sui profilati a 4 cave. Quindi penso di stamparmi delle dime per guidare la punta del trapano alla corretta distanza dal bordo della tavola.

Ho cercato su Internet, vicino casa ho una ditta che fa taglio laser ma mi dovrei informare sul costo della lavorazione.

8 ore fa, Killrob dice:

sono d'accordo con @FoNzY 2 stepper di Z, uno per lato al centro, e 4 barre lisce da 8mm, 2 per lato ai lati (scusa il gioco di parole) della trapezia di Z.

Hmmm una tavola di legno... non ho idea di quanto possa pesare ma ho idea non poco rispetto ai profilati. Anche una lastra di alluminio potrebbe andare bene, in ogni caso i fori devono essere molto precisi.

Il peso della tavola non dovrebbe essere un problema nelle stampanti CoreXY perchè la tavola si dovrebbe spostare di pochi decimi di mm ad ogni cambio di layer quindi non è soggetta a forti accelerazioni.

In ogni caso ritengo di essere più preciso nel forare una tavola di legno che non un metallo. Se dovessi optare per il metallo dovrei rivolgermi alla ditta del taglio laser.

Per adesso penso di fare il tentativo con 2 stepper, 4 barre e tavola di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su Aliexpress i cuscinetti lunghi LMH8LUU ed ho visto che 4 costano più di uno stepper.

I pratica con 2 stepper e 4 guide dovrei acquistare in più il segente materiale

  • 2 barre diametro 8mm lunghezza 400mm €10
  • 4 supporti SK8 €5
  • 4 cuscinetti LMH8LUU (modello lungo) €11

Per un totale di € 26

Mentre con 3 stepper e 2 guide dovrei acquistare in più il seguente materiale

  • 1 barra filettata T8 lunghezza 350mm €7
  • 1 stepper nema 17 €7
  • 1 supporto per nema 17 €2
  • 1 driver TB6600 adatto a 3 stepper €8
  • 1 giunto stepper/barra T8 €2
  • 2 cuscinetti LMH8UU (modello corto) €4

Per un totale di € 30

Quindi la differenza di costo sarebbe minima, ed inoltre dovrei ordinare su Aliexpress i 4 cuscinetti LMH8LUU quindi ancora ci sto pensando sulla soluzione da adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvogi dice:

Mentre con 3 stepper

con 3 stepper hai dissincronia maggiore rispetto che due motori, il driver per gestire 3 motori diventa un problema (4,5amp) 

cerca di ridurre i componenti in movimento al minimo...insomma non ci vedo grandi benefici ad usarne 3...

la cosa della puleggia che ti ho detto era "tanto per dire", come sospetti non è una grande idea, è solo un "tappa buco"

come ti ha detto @Killrob il legno  è pesante, non è un problema di "sollevamento del peso" ma diventa il componente di gran lunga piu' pesante, è meglio evitare che il 20% del peso della stampante si tutto in un unico pezzo

una cosa stile tronxy è una soluzione migliore ed economica

170687666_Senzatitolo.thumb.jpg.907931ed1cd0e4bdd5482c105bbb0a44.jpg

vai da un fabbro e ti fai tagliare 2 barre large e due barrette quadrate di ferro, costo 4 euro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2020 at 16:35, FoNzY dice:

con 3 stepper hai dissincronia maggiore rispetto che due motori, il driver per gestire 3 motori diventa un problema (4,5amp) 

cerca di ridurre i componenti in movimento al minimo...insomma non ci vedo grandi benefici ad usarne 3...

la cosa della puleggia che ti ho detto era "tanto per dire", come sospetti non è una grande idea, è solo un "tappa buco"

come ti ha detto @Killrob il legno  è pesante, non è un problema di "sollevamento del peso" ma diventa il componente di gran lunga piu' pesante, è meglio evitare che il 20% del peso della stampante si tutto in un unico pezzo

una cosa stile tronxy è una soluzione migliore ed economica

170687666_Senzatitolo.thumb.jpg.907931ed1cd0e4bdd5482c105bbb0a44.jpg

vai da un fabbro e ti fai tagliare 2 barre large e due barrette quadrate di ferro, costo 4 euro

Visto che ho preso la mano a tagliare i profili di alluminio con il flex montato su un supporto che lo trasforma in troncatrice, penso di realizzare questo schema con profilati 2020, i fori per chiocciole, cuscinetti e piatti li realizzo su parti stampate da bullonare sui profilati.

Intanto ho assemblato il telaio, fortunatamente non ho avuto problemi a metterlo in squadra.

CoreXY-Frame.thumb.jpg.548e3a5190c3b963d29be5bca7a7a936.jpg

Sembra più grande del telaio della Prusa ma messo vicino ha le stesse dimensioni.

Putroppo ho fatto una cavolata: ho finito le staffe ad angolo ed i bulloni quindi per adesso ne ho potuto mettere meno della metà. Ho comprate le altre su Aliexpress ma putroppo penso che il progetto rimarrà fermo per un paio di mesi.

Comunque sono soddisfatto del fatto che mi sembra già abbastanza rigido con metà delle staffe.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvogi dice:

Comunque sono soddisfatto del fatto che mi sembra già abbastanza rigido con metà delle staffe.

non so' dove vuoi mettere le altre staffe ma a me sembrano essere nei punti giusti, metterne altre su questi profili serve a poco...

P.s. non so quanto le paghi dalla cina ma su amazon 15 staffe con 15viti e 15 bulloni le paghi 14euro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FoNzY dice:

non so' dove vuoi mettere le altre staffe ma a me sembrano essere nei punti giusti, metterne altre su questi profili serve a poco...

P.s. non so quanto le paghi dalla cina ma su amazon 15 staffe con 15viti e 15 bulloni le paghi 14euro

Mi sa che ho fatto una cavolata doppia ☠️, non avevo guardato su Amazon, all'incirca lo stesso prezzo: 20 staffe + 50 t-nut M5 e 100 bulloni M5x8 per 19 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...