Vai al contenuto

Scelta e chiarimenti sulla DaVinci


Messaggi raccomandati

io ho usato arduino per fare il reset della cartuccia, ho seguito alla lettera la guida di xnotar che trovi qui nel forum e non ho avuto problemi. Con quella regolo la temperatura sia del piatto che dell'estrusore.

Comunque per stampare PLA non necessariamente devi avere il piatto freddo, io lo stampo a 210 e 60.

Ciao Mone ! Scusami un attimo , io ho contattato dal sito il referente in Europa traducendo in inglese naturalmente , e lui mi ha risposto che per la mia Da Vinci 2.0 A gli estrusori sono gia' predisposti per il PLA , io gli ho evidenziato il mio problema estrudere il PLA  , naturalmente non gli ho detto che non sto usando quello originale   :D   io gli ho detto che il caricamento lo fa' correttamente , ma poi quando si passa alla stampa sorgono i problemi , nel senso che stampa per circa 2 minuti piu' o meno , e poi non esce piu' filamento , e lui mi risponde di riprovare nel secondo Estrusore , stessa  solfa ! a me a 210 gradi di Estrusore e 70 gradi di piatto si blocca il filamento nell'estrusore, a te con le mie stesse temperature ci sei riuscito solo passando con l'olio il filamento ??  e per curiosita' dato che e' tutto ristretto dove sei riuscito a bagnare di olio il filamento ?'  grazie  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Mone ! Scusami un attimo , io ho contattato dal sito il referente in Europa traducendo in inglese naturalmente , e lui mi ha risposto che per la mia Da Vinci 2.0 A gli estrusori sono gia' predisposti per il PLA , io gli ho evidenziato il mio problema estrudere il PLA  , naturalmente non gli ho detto che non sto usando quello originale   :D   io gli ho detto che il caricamento lo fa' correttamente , ma poi quando si passa alla stampa sorgono i problemi , nel senso che stampa per circa 2 minuti piu' o meno , e poi non esce piu' filamento , e lui mi risponde di riprovare nel secondo Estrusore , stessa  solfa ! a me a 210 gradi di Estrusore e 70 gradi di piatto si blocca il filamento nell'estrusore, a te con le mie stesse temperature ci sei riuscito solo passando con l'olio il filamento ??  e per curiosita' dato che e' tutto ristretto dove sei riuscito a bagnare di olio il filamento ?'  grazie  Alessandro

io stampo PLA con 210 e 60 quindi più o meno simili alle tue, all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi ma da quando ungo il filo non ne ho più avuti
Link al commento
Condividi su altri siti

io stampo PLA con 210 e 60 quindi più o meno simili alle tue, all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi ma da quando ungo il filo non ne ho più avuti

Ciao Mone ! grazie di avermi risposto ! Lo ungi da sopra il gruppo testina  da dove fai il caricamento del filo ?? E poi scusami la curiosita' , lo ungi per tutta la durata della stampa che mediamente dura ore , o basta qualcosa ogni tanto ???  Ho provato anchio a ungere con dell'olio da taglio che si usa per forare perche' avevo quello , ma subito non succedeva nulla nel senso che si presentava il solito problema che ti ho detto , poi magicamente ha incominciato a estrudere magari non e' comunque la temperatura corretta ma ha iniziato a stampare diciamo correttamente , mi sono accorto che quando e' partita la stampa non avevo messo la colla e si imbarcava/sollevava  ai lati  :(  che iella !  Non so se ti puo' essere di aiuto , ho trovato su internet dei tubicini di teflon interno D. 2mm  e esterno D.3mm , h letto da qualche parte che qualcuno ha fatto questa prova , a provato a infilare da dietro l'estrusore questo tubicino  e in pratica questo sistema dovrebbe  aiutare  il filamento di PLA a sentire un po' meno il calore eccessivo che genera l'intasamento e quindi il blocco nell'estrusore ! Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

io stampo PLA con 210 e 60 quindi più o meno simili alle tue, all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi ma da quando ungo il filo non ne ho più avuti

Ciao Mone ! un'ultima cosa , ieri quando poi ero riuscito a stampare  qualcosina con il PLA , pero' poi ho trovato difficolta' a togliere i supporti che crea durante la stampa , sono piu' duri dell'ABS , tu come ci sei riuscito ??  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito xyz vendono l'estrusore per pla , non ricordo se le 2.0 sono gia predisposte , la ventolina li non riesci a metterla è poco lo spazio

Ciao  Cavagliere ! il codolino di metallo dove entra il filamento prima di arrivare  all'estrusore in ottone  di che diametro e' l'interno ?? Grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non 

 

non lo sò

Cio Cavagliere  ! Ho un problema, mi si e' bloccato lugello o intasato usando ABS , e tu dirai come e' possibile che si sia intasto con l'ABS giusto ? Forse quando avevo finito di stampare con un certo ABS diverse ore poi ho cambiato un altro e' forse o per quello precedente che abbia lasciato dentro qualcosa o che l'altro che ho messo dopoo abbia portato dello sporco all'intero del'Ugello e poi abbia intasato ! Volevo fare una cosa e chiedevo una tua opinione , quando l'ugello e' caldo se io da dove si infila il filamento ci faccio entrare dentro con una siringa dell'acetone con l'ugello caldo dici che nell'ugello non si rovini qualcosa nel senso che con l'uso dell'acetone in una zona calda possa provocare qualcosa di grave o posso farlo tranquillamente ?? Grazie Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acetone è altamente volatile e infiammabile , è possibile che vada in corto circuito l'estrusore e ti esploda in faccia o tutto prenda fuoco , semplicemente smonta l'estrusore dalla stampante e metti l'ugello di ottone a bagno nel'acetone per 48 ore in un vasetto di vetro con il tappo richiudibile

Ciao  Cavagliere e grazie mille di avermi risposto ! E' difficile  da smontare  l'ugello o bisogna  tirare  giu'  anche il codolino dietro  all'ugello ?  grazie   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...