Vai al contenuto

Ecco la mia laser


Messaggi raccomandati

1 ora fa, hokuro dice:

grandioso!

ora buon divertimento, la stampa 3d a confronto del laser è una scienza esatta!!!

Si ho notato, allora queste sono delle prime incisioni fatte su un legno non adatto. 

Ho settato correttamente gli stepmm che sono più semplici rispetto alla fdm. 

@jagger75 il pannello LCD sono riuscito a farlo funzionare ora incide in standalone posso non collegarla al PC 

IMG_20200706_210446.jpg

IMG_20200705_131418.jpg

IMG-20200705-WA0001.jpeg

IMG-20200704-WA0007.jpeg

Non ho messo gli endstop che forse non servono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

@jagger75 il pannello LCD sono riuscito a farlo funzionare ora incide in standalone posso non collegarla al PC 

grande, allora funziona il kit è andato alla grande 

benissimo

@Shini3D spero che ti vada bene lo stage allora,per il fatto del programmatore a che punto siamo o su cosa siamo studiati?

specialmente su arduino e/o raspberry? te lo chiedo perche visto che hai parlato di voler fare una cnc ho un progetto da ultimare nella parte software.

 

tornando allo standalone quindi lavori tranquillamente da sd ?

e sulle tarature del laser che mi dici?è difficile?o dipende dal materiale e altro?

@hokuro sono graditi mini corsi a sto punto ahahahhahah o mini consigli 🙂 

p.s. 

non vedo il nome sulla targhetta questa di bambina come si chiama? 🙂 

non è ender non è titan 1 non è titan 2 percio?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jagger75 dice:

@Shini3D spero che ti vada bene lo stage allora,per il fatto del programmatore a che punto siamo o su cosa siamo studiati?

specialmente su arduino e/o raspberry? te lo chiedo perche visto che hai parlato di voler fare una cnc ho un progetto da ultimare nella parte software.

Su Selca Heidenain e Fanuc, per semplificare; sono tre Marlin ovvero è come se stessi studiando appunto 3 linguaggi simili a Marlin, è come se aprendo un editor di testo tu ti mettessi li a scrivere tutti i comandi per settare (parlando di stampa 3D) velocità, temperatura, ventola e OGNI SINGOLA coordinata e tanti schiaffoni..

Non so cosa possa essere meglio per il tuo progetto ma parlando da profano, Python ti potrebbe aiutare.. anche se penso che qualcosa di già pronto per le CNC ci sia, nel caso trovi qualcosa fammi sapere perchè il discorso interessa parecchio anche a me😄

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, jagger75 dice:

grande, allora funziona il kit è andato alla grande 

benissimo...

p.s. 

non vedo il nome sulla targhetta questa di bambina come si chiama? 🙂 

non è ender non è titan 1 non è titan 2 percio?

Penso si chiamerà Killograver 😄 😄 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob dice:

Si ho notato, allora queste sono delle prime incisioni fatte su un legno non adatto. 

Ho settato correttamente gli stepmm che sono più semplici rispetto alla fdm. 

@jagger75 il pannello LCD sono riuscito a farlo funzionare ora incide in standalone posso non collegarla al PC 

IMG_20200706_210446.jpg

IMG_20200705_131418.jpg

IMG-20200705-WA0001.jpeg

IMG-20200704-WA0007.jpeg

Non ho messo gli endstop che forse non servono

Io ho trovato y che segnava  8000 con il motore che continuava a macinare la cinghia... e laser acceso

Come prime incisioni non sono malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, hokuro dice:

Io ho trovato y che segnava  8000 con il motore che continuava a macinare la cinghia... e laser acceso

Come prime incisioni non sono malaccio

Sto usando come legno quello dei coperchi delle scatole delle bottiglie, molto resinoso. 

E comunque non lascio sola la laser per più di 5 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso una zona di non rischio? 

Visto che la mia zona di engraving è abbastanza grande vorrei fare, come mi avevi consigliato, una scacchiera con quadrati da 1 cm, ma non ho idea se il software che uso, lasergrbl, prende in input un stl creato con fusion360. Tu come hai fatto? 

Se dovessi mettere gli endstop dovrei mettere sia i min che i max presumo 

3 ore fa, hokuro dice:

Io ho creato una zona di non rischio e l'abbandono al suo dovere.

I ritrattini che ho fatto ultimamente li ho fatti sul fasciame delle cassette della frutta. Levigate e trattate rendono bene

 

21 ore fa, jagger75 dice:

grande, allora funziona il kit è andato alla grande 

benissimo

@Shini3D spero che ti vada bene lo stage allora,per il fatto del programmatore a che punto siamo o su cosa siamo studiati?

specialmente su arduino e/o raspberry? te lo chiedo perche visto che hai parlato di voler fare una cnc ho un progetto da ultimare nella parte software.

 

tornando allo standalone quindi lavori tranquillamente da sd ?

e sulle tarature del laser che mi dici?è difficile?o dipende dal materiale e altro?

@hokuro sono graditi mini corsi a sto punto ahahahhahah o mini consigli 🙂 

p.s. 

non vedo il nome sulla targhetta questa di bambina come si chiama? 🙂 

non è ender non è titan 1 non è titan 2 percio?

Per risponderti sulle tarature.... Ancora non lo so perché devo provare diversi tipi di materiale, ma non credo che cambi, a quanto ho visto con il software che uso se la sbriga lui a decidere la potenza da usare in base al materiale che vuoi incidere. 

Si adesso lavoro tranquillamente in standalone, creo il file con estensione nc, lo copio sulla SD e poi lo carico sulla laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2020 at 19:12, Killrob dice:

In che senso una zona di non rischio? 

Visto che la mia zona di engraving è abbastanza grande vorrei fare, come mi avevi consigliato, una scacchiera con quadrati da 1 cm, ma non ho idea se il software che uso, lasergrbl, prende in input un stl creato con fusion360. Tu come hai fatto? 

Se dovessi mettere gli endstop dovrei mettere sia i min che i max presumo 

 

 

x zona di non rischio intendo una scatola di ferro, con zampi. se và a fuoco il laser trasforma la scatola in una stufetta. poco male.

come base io uso un pannello portattrezzi (quelli con i buchini su cui infilare le attaccaglie) poi mi son stampato dei rettangolini con due pirolini che infilo nei suddetti buchi e li uso come riferimenti.

per fare la scacchiera credo che un svg sia la cosa migliore, se fai apri su laser grbl vedi che hai immagini, vettoriali e gcode, niente stl. guarda QUESTO (che però è dxf)

gli endstop hanno 2 funzioni (separate) per fare homing, e ti bastano solo quelli di un lato o come sicurezza e ti servono da entrambi i lati. considera che gli endstop dello stesso asse sono collegati assieme (serie o parallelo a seconda se li monti nc o no) se usi le basette finecorsa con il led attenzione che in una certa configurazione bruci la scheda. sarebbe buona cosa optoisolarli o quantomeno schermarli. non so la tua scheda, la mia tramite i cavi endstop si tira su i disturbi del quartiere affianco...

Il 6/7/2020 at 21:58, jagger75 dice:

 

e sulle tarature del laser che mi dici?è difficile?o dipende dal materiale e altro?

@hokuro sono graditi mini corsi a sto punto ahahahhahah o mini consigli 🙂 

 

più o meno ho detto tutto quel che c'è da sapere, è veramente semplice e banale, poi è SOLO pratica e sensibilità.

ogni materiale, ogni trattamento, ogni levigatura, la direzione delle fibre... tutto incide sulla resa del laser. 

in linea di massima una volta scelto un materiale ed una velocità fare prove per minima potenza e massima potenza applicabile, poi il sw le usa a dovere.

importante è la preparazione dell'immagine con i giusti livelli di luminosità, contrasto, effetti fotocopia e quant'altro. oppure barare ed andare di dithering

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...