Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Evidenziare dettagli sulla faccia appoggiata al piano


Messaggi raccomandati

Adesso, Davide87 dice:

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Esempio, sono due giorni che sto cercando di stampare una miniatura e vorrei capire se sto chiedendo troppo alla mia macchina o se sto sbagliando qualcosa (stampa più che accettabile al 90% ma ho il "classico" accessorio filiforme (in questo caso una spada) che non viene vuole sapere... 

Aspetto allora @marcottt per sapere dove postare una richiesta del genere. Grazie

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

E' andata alla grande! Ho usato i custom block di CURA e ho fatto costruire una "torre" di supporti a circa 1cm di distanza dallo spadone. Risultato PERFETTO! Non riesco a postare una foto de

Visto che la stampa non dovrebbe portarti via tanto tempo e materiale, secondo me vale la pena fare ancora qualche prova. Un'informazione interessante è anche vedere nella preview dello slicer se

basta che contemporaneamente stampi un cilindro diciamo diametro 2cm qualche cm vicino in modo che il nozzle si spost sulla colonna dando il tempo al pla di raffreddarsi un poco di più.  Considera per

Immagini Pubblicate

36 minuti fa, Davide87 dice:

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Hai perfettamente ragione 😉

34 minuti fa, Meldro dice:

Esempio, sono due giorni che sto cercando di stampare una miniatura e vorrei capire se sto chiedendo troppo alla mia macchina o se sto sbagliando qualcosa (stampa più che accettabile al 90% ma ho il "classico" accessorio filiforme (in questo caso una spada) che non viene vuole sapere... 

Aspetto allora @marcottt per sapere dove postare una richiesta del genere. Grazie

Puoi tranquillamente continuare anche qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Killrob dice:

Hai perfettamente ragione 😉

Puoi tranquillamente continuare anche qui

Ottimo!

Sto cercando di stampare questo: https://www.thingiverse.com/thing:4360366
Risultati assolutamente accettabili   per il mio standard (la foto evidenzia troppo i difetti che dal vivo sono più "sfocati"), fino allo spadone.
La spada proprio ne ne vuole sapere di uscire... quello a destra è il miglior risultato ottenuto 😞 .
image.thumb.png.82eed9e2ed0ef86cab41e37f4851d9e9.png
Sto usando le impostazioni dei profili specifici per le miniature postati su FDG e altri siti analoghi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un parametro da considerare è sicuramente la temperatura, più riesci ad abbassarla, meglio è. Poi ti serve un raffreddamento del pezzo il migliore possibile (non so ovviamente come sei organizzato, magari è già più che buono), in ultimo potresti pensare di disegnare una purge tower della stessa altezza della figura che devi stampare, così l'ugello è costretto ad allontanarsi ad ogni layer dalla spada e le lascia il tempo di raffreddarsi, perché quello che metti nella foto a mio modesto parere è principalmente un problema da "surriscaldamento" e rifusione del pla già depositato. Questo è generalmente causato dal calore irradiato dall'ugello quando passa troppo tempo sullo stesso punto.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Davide87 dice:

Un parametro da considerare è sicuramente la temperatura, più riesci ad abbassarla, meglio è. Poi ti serve un raffreddamento del pezzo il migliore possibile (non so ovviamente come sei organizzato, magari è già più che buono), in ultimo potresti pensare di disegnare una purge tower della stessa altezza della figura che devi stampare, così l'ugello è costretto ad allontanarsi ad ogni layer dalla spada e le lascia il tempo di raffreddarsi, perché quello che metti nella foto a mio modesto parere è principalmente un problema da "surriscaldamento" e rifusione del pla già depositato. Questo è generalmente causato dal calore irraggiato dall'ugello quando passa troppo tempo sullo stesso punto.

Ottimi suggerimenti! Grazie!
Quindi, secondo te, si riesce ad ottenere qualcosa di meglio? (perchè nel caso insisto 🙂 ).
Relativamente alla "purge tower" hai qualche link esempio da mostrarmi o è semplicemente un "solido" alla stessa altezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta che contemporaneamente stampi un cilindro diciamo diametro 2cm qualche cm vicino in modo che il nozzle si spost sulla colonna dando il tempo al pla di raffreddarsi un poco di più.  Considera però che rischi di introdurre un po' di difetti relativi ai filamenti da stampa a colonna.... inoltre dettagli piccoli e verticali come quelli rimangono una roba molto difficile da fare con una fdm .

 

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la stampa non dovrebbe portarti via tanto tempo e materiale, secondo me vale la pena fare ancora qualche prova.

Un'informazione interessante è anche vedere nella preview dello slicer se effettivamente tutti i dettagli che vuoi stampare sono ovviamente presenti. Se poi ripeti lo slicing impostando l'ugello 0.2, ipotizzando di usare quello, puoi vedere le differenze e capire se in effetti lo slicer prende in considerazione tutto quello che c'è nel disegno (a volte se i dettagli sono troppo piccoli, lo slicer non può fare a meno di ignorarli)

 

Ammetto che le rare volte che ho usato una purge tower, me la sono disegnata. In pratica ho fatto un parallelepipedo a base quadrata 20×20 con spessore delle pareti 0.8 mm per fare due perimetri.

Però è un'indicazione di massima... Ovviamente anche quello che ti ha detto @marcottt è da tenere in considerazione...

  • Like 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2020 at 17:25, Davide87 dice:

Ammetto che le rare volte che ho usato una purge tower, me la sono disegnata. In pratica ho fatto un parallelepipedo a base quadrata 20×20 con spessore delle pareti 0.8 mm per fare due perimetri.

E' andata alla grande!
Ho usato i custom block di CURA e ho fatto costruire una "torre" di supporti a circa 1cm di distanza dallo spadone.

Risultato PERFETTO!
Non riesco a postare una foto decente perchè ho stampato con uno di quei pla "sparklY" glitterati che in foto, essendo la miniatura piccola, non rende nulla ma vi assicuro che dal vivo, sapendo i limiti dell'FDM, per i miei gusti è molto più che soddisfacente.

  • Like 4
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...