Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Evidenziare dettagli sulla faccia appoggiata al piano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

questa volta vorrei capire se si riesce ad ottenere qualcosa di meglio di quello che ho già ottenuto.

Devo stampare un dado con una incisione sulle facce.

image.thumb.png.c1a322270772cd43a6aeb3de72b9dede.png

Non si vede benissimo in foto ma nella faccia a sinistra il dettaglio, nella realtà è bene evidente (è una sorta di scudo con un leone rampante dentro) mentre non riesco ad ottenere niente di decente sulla faccia che poggia sul piano (box rosso).

Nello specifico questo tentativo è fatto con uno skirt, ma ho provato anche a sollevare il dado dal piatto e mettere dei supporti con interfaccia (supporti distanti 0.4) ed è venuto anche peggio.

La faccia del dado è di circa 15 mm.

Il nozze è da 0.4.

Il layer di stampa è 0.1.

 

Guardando la stampa sul lato superiore del dado (che è molto buona) mi verrebbe da dire che dovrei ottenere più o meno la stessa cosa sul fondo.... secondo voi?

Su che parametri si può giocare?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

E' andata alla grande! Ho usato i custom block di CURA e ho fatto costruire una "torre" di supporti a circa 1cm di distanza dallo spadone. Risultato PERFETTO! Non riesco a postare una foto de

Visto che la stampa non dovrebbe portarti via tanto tempo e materiale, secondo me vale la pena fare ancora qualche prova. Un'informazione interessante è anche vedere nella preview dello slicer se

basta che contemporaneamente stampi un cilindro diciamo diametro 2cm qualche cm vicino in modo che il nozzle si spost sulla colonna dando il tempo al pla di raffreddarsi un poco di più.  Considera per

Immagini Pubblicate

Adesso, gregorio56sm dice:

Forse ti conviene provare a mettere qualche supporto (spero di non dire una cavolata)

Si, come ho scritto sopra, ho provato ad alzare il pezzo dal piatto e mettere dei supporti con tanto di interfaccia ma non è venuto bene per nulla... poi non ho giocato con tutti i parametri dei supporti.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gregorio56sm dice:

Scusa devo imparare a leggere tutto il post.

Purtroppo per adesso non stampo roba piccola per cui non mi viene in mente altro

No figurati, quello che pensavo era infatti di sollevare tutto il dato, di applicare supporti e interfaccia in modo che la stampa si poggiasse sull'interfaccia.

Non so però se devo ridurre la distanza superiore dell'interfaccia (ora ho provato con 0.3) o c'è proprio un altro approccio da usare.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti hanno detto, è chiaro che molto dipende da quanto è "profonda" l'incisione che vuoi ottenere, e per quello si può fare poco, dipende proprio dal design.

Se vuoi toglierti lo sfizio di provare senza appoggiare la faccia sul piano, ma senza supporti, puoi attivare il raft in cura (nella sezione adesione al piatto di stampa). Ti crea una piccola piattaforma sulla quale viene stampato il dado.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Davide87 dice:

come ti hanno detto, è chiaro che molto dipende da quanto è "profonda" l'incisione che vuoi ottenere, e per quello si può fare poco, dipende proprio dal design.

Se vuoi toglierti lo sfizio di provare senza appoggiare la faccia sul piano, ma senza supporti, puoi attivare il raft in cura (nella sezione adesione al piatto di stampa). Ti crea una piccola piattaforma sulla quale viene stampato il dado.

Già provato, il risultato è analogo alla stampa diretta sul piatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Meldro dice:

Già provato, il risultato è analogo alla stampa diretta sul piatto.

allora temo che un po' dipenda dal design. Domanda banale: tutte le facce del dado hanno un'incisione simile o magari potresti appoggiare un'altra faccia meno "complicata"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Davide87 dice:

allora temo che un po' dipenda dal design. Domanda banale: tutte le facce del dado hanno un'incisione simile o magari potresti appoggiare un'altra faccia meno "complicata"?

Sono sostanzialmente equivalenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il problema è abbastanza ovvio... il primo strato è per sua natura un po' più "schiacciato"  degli altri perchè tipicamente devi aumentare l'adesione con il piatto e questo compromette i dettagli (infatti la benchy ha anche una scritta sul fondo per testare questo aspetto).

Puoi provare a gestire questa cosa tenendo il flusso primo layer uguale alle altri parti del pezzo (di solito è tipo 120%) e riducendo un po' anche la extrusion width a magari 0.3 (di solito è un 0.4 / 0.48) ...  considera che in generale sono tutti tentativi perchè la soluzione è mettere un nozzle più piccolo tipo un 0.25 .. magari buono...

 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

secondo me il problema è abbastanza ovvio... il primo strato è per sua natura un po' più "schiacciato"  degli altri perchè tipicamente devi aumentare l'adesione con il piatto e questo compromette i dettagli (infatti la benchy ha anche una scritta sul fondo per testare questo aspetto).

Il motivo per cui succede mi è chiaro, è come risolverlo il problema.

Il flow è già al 100% l'extrusion width con un nozzle da 0.4 non credo si riesca effettivamente ad avere uno 0.3.

La cosa che mi faceva pensare è che nella faccia superiore l'incisione viene molto bene, quindi speravo di ottenerla anche nella faccia di contatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica soluzione che si può applicare è mettere un nozzle più piccolo di uno 0.4, a mio modesto parere
Si. La soluzione è quella. Il resto è ricerca di un possibile risultato accettabile.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/6/2020 at 15:57, Joker78 dice:

Dico la mia magari sbaglio, ma la vedo dura stampare con un layer 0.1 con un nozzle da 0.4, credo che già con un nozzle da 0.25 si possano ottenere maggiori dettagli.

Se volessi provare cambiando nozzle... questo cosa comporterebbe?

Mi spiego, cambio nozzle... quali parametri del profilo di stampa che attualmente uso andrebbero SICURAMENTE cambiati in funzione del diametro del nuovo nozzle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il diametro del nozzle [emoji23]

Di base... Poi ovviamente ci sarebbero particolari da rivedere e per esempio immagino sia necessaria un attenzione maggiore al primo layer.
Però di base il diametro ovviamente.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non l'ho mai fatto. penso proprio di sì che il dettaglio aumenta parecchio... occhio però che aumenta di parecchio anche il tempo di stampa..... immagino da un 0.4 ad un 0.2 il doppio (a parità di altezza layer): uno 0.2 supporta bene anche layer minori ma considera che scendere sotto il 0.15/0.1 ha raramente senso perchè la struttura ed i motori della stampante non sono così precisi da stargli dietro poi....

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e @invernomuto, ma sicuramente anche altri, abbiamo fatto qualche discussione sul forum riguardo all'argomento nozzle 0.2 mm. Puoi cercare tipo  "Prima prova riuscita con una miniatura" e vedere qualche foto di stampe "piccole" fatte con ugelli 0.4 mm e 0.2 mm. Confermo quanto detto da @marcottt il tempo mediamente raddoppia e devi quasi sicuramente aggiustare il flusso e magari anche la ritrazione.

 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Meldro dice:

Ma vale veramente la pena? Si notano veramente differenze importanti tra uno 0.4 e uno 0.2 ad esempio?

Dipende per cosa ti serve. Certamente per stampare pezzi squadrati e con pochi dettagli di media grandezza un nozzle da 0,2mm non serve. 
Un nozzle da 0,2mm semplicemente ti permette la stampa di particolari che con un nozzle da 0,4mm non puoi ottenere. Per contro, come già detto, aumenti i tempi di stampa. Poi beninteso non è e non sarà mai una resina.

Aggiungo che è una rottura di balle perché non esiste un concetto di hot swap del nozzle, io ho due stampanti, una con nozzle a 0,2mm che uso per le miniature, l'altra l'ho rimessa a 0,4mm perché cambiare ogni volta nozzle non mi piace.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Davide87 dice:

Io e @invernomuto, ma sicuramente anche altri, abbiamo fatto qualche discussione sul forum riguardo all'argomento nozzle 0.2 mm. Puoi cercare tipo  "Prima prova riuscita con una miniatura" e vedere qualche foto di stampe "piccole" fatte con ugelli 0.4 mm e 0.2 mm. Confermo quanto detto da @marcottt il tempo mediamente raddoppia e devi quasi sicuramente aggiustare il flusso e magari anche la ritrazione.

 

Avevo trovato qualche post in merito in realtà... e @Davide87, @invernomuto approfitto parlando di minuature... se volessi scambiare qualche parere sui risultati che sto ottenendo con un nozzle 0.4... c'è o qual'è il posto migliore dove chiedere in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Meldro dice:

Avevo trovato qualche post in merito in realtà... e @Davide87, @invernomuto approfitto parlando di minuature... se volessi scambiare qualche parere sui risultati che sto ottenendo con un nozzle 0.4... c'è o qual'è il posto migliore dove chiedere in merito?

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...