Vai al contenuto

Quale stampante comperare?


Killrob

Messaggi raccomandati

Il 18/11/2022 at 23:18, N3ur0m4n ha scritto:

Forse intendevi dire che 1.300 euro non sono alla portata di tutti... l'user friendly è un'altra cosa... e la nuova stampante P1P da 700 € la stanno facendo proprio per quel motivo... è praticamente uguale come caratteristiche alla X1 e upgradabile quando e come vuoi (e molto probabilmente i prezzi scenderanno quando qualche altro competitor si deciderà a innovare come di deve).

Con la Chiron mi sono trovato a spendere (appena uscita) 550 € + altre 300/400 per le varie modifiche fatte nel tempo (come i motori per gli assi x e y closed loop della BigThreeTech o un nuovo estrusore dual drive, vari hot end, nozzle, tubi in teflon, lacche Dimafix per l'hot bed ecc.), col risultato di avere una stampante che vibra da paura (sarà per il piatto 40 x 40 e le meccaniche scadenti) e che fa fatica anche a stampare il PLA a velocità da bradipo: risultato 900 e passa € buttate (senza contare i chili di materiale di stampe fallimentari).

Ora cel'ho come costosissimo soprammobile... anzi, se a qualcuno interessa... 😉

Ciao Ale, 

io al ragazzino di 11 anni, prima di comprare qualsiasi cosa, farei fare delle prove di modellazione 3D... Autodesk ha fatto apposta Tinkercad, che saltuariamente uso ancora e che ho insegnato (ok, per Tinkercar è un parolone) a diversi amici, per vedere se è interessato come prima cosa alla parte creativa dello stampare in 3D (che è gratis) e poi deciderei se investire o meno in quella che potrebbe essere la passione di una vita.

Non dimentichiamoci che tante persone nel mondo spendono quelle cifre per un telefono che cambieranno dopo qualche anno (a volte forzatamente causa obsolescenza programmata) senza essere milionari o industriali.

IN ultimo ho deciso di desistere. Vedo troppe ragioni pro e contro e tutte con criterio. Visto il io poco tempo da dedicare a questo hobby che immagino duro e fantastico, ho virato su altro. Userò il tempo per introdurgli la grafica di progettazione 3d con la speranza di appassionato e portarlo magari a stampare quanto progetta da qualche parte o facendolo online. Non demordo poi dallo sperare che successivamente diventi una passione tale da potergli prendere una stampante. 

Grazie a tutti, davvero

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 at 21:50, dabricco ha scritto:

Userò il tempo per introdurgli la grafica di progettazione 3d con la speranza di appassionato e portarlo magari a stampare quanto progetta da qualche parte o facendolo online.

Secondo me hai fatto la scelta migliore... anche perché stampare senza saper disegnare è molto limitante 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato da relativamente poco rispetto a molti che scrivono qui, e posso dirti che secondo me è un peccato, per qualunque hobby occorre provare, qualche volta ci prende, qualche volta scopriamo che non fa per noi. Forse hai sopravvalutato le difficoltà, che ci sono, ma sono assolutamente risolvibili, anche con stampanti economiche. Se hai tempo per seguire tuo figlio, credo che le piccole sfide saranno più uno stimolo che un freno. Poi verrà il momento di stampare qualcosa di tuo, e il percorso del disegno sarà una conseguenza. Perlomeno per me è stato così, ho cominciato a stampare alcune stujpidate, utili però a prendere confidenza con la stampante, poi visto il mio hobby ho stampato qualche aereo radiocomandato, e ora sto cominciando a disegnarmi e stamparmi alcuni oggetti utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

 

Il 30/3/2021 at 18:58, Tanbruk ha scritto:

e se posso aggiungere...comprate filamenti decenti

Mi ricollego visto che vedo importanza sui materiali, come riconosco o quali sono i marchi di riferimento per i filamenti? secondo le varie tipologie ovviamente

Se è una domanda troppo generico scusate in anticipo

Modificato da PaoloG13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 14/11/2022 at 13:02, Killrob ha scritto:

Se sei veramente alle prime armi ed alla prima stampante 3d io di solito sconsiglio l'acquisto di usato a meno che non conosci molto bene la persona che la vende e sai come è stata utilizzata la stampante, senza dubbio ti sconsiglio la wooden che, come evoca il nome, ha il telaio in compensato che già darebbe parecchi grattacapi a chi è già esperto, orientati su Marche conosciute al pubblico e con facilità di reperimento ricambi a buon prezzo e soprattutto che abbia una buona comunità alle spalle, quindi Creality, geeetech, Anycubic, longer, twotrees, alfawise, artillery e senza meno me ne sono scordato qualcuna.

Ciao, cosa ne pensi per entrare nel mondo del 3D della Sovol in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 at 17:35, Clod ha scritto:

Ciao, cosa ne pensi per entrare nel mondo del 3D della Sovol in generale?

non le conosco, le uniche cose che devi tenere presente nell'acquisto di una stampante se sei alle prime armi, la reperibilità dei ricambi ed una folta comunità in caso di problemi.

Se le sovol rispondono a queste caratteristiche allora vai tranquillo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve, ripendo questo topic.Se  dovessi consigliare una stampante 3d a un perfetto neofita consiglio la Flashforge Adventurer 5 m.Costa 399 euri, quindi abbordabile come prezzo, buttata una stampa con il loro software flashprint,senza toccare nessuna impostazione esenza nessuna calibrazione, stampa quasi perfetta.

Ho provato anche la Elegoo Neptune 4 pro, ma se non tocchi qualche impostazione, la stampa viene una schifezza,anche con il loro profilo di Cura ,quindi "Print and play" proprio no, ed è una stampante abbastanza recente.

Ho provato anche la Anycubic Kobra 2 Pro, e anche questa, utilizzando il loro profilo di Cura, se butti la una stampa senza toccare niente, viene malissimo, e anche questa è abbastanza recente.

In passato ho avuto una Voxelab Aries, (sottomarca ella Flashforge), da perfetto neofita, ho stampato per 3-4 mesi senza toccare nulla e le stampe venivano molto bene,poi imparando ho migliorato.Mai fatto un test per le temperature, flusso ,calibrazioni varie .... e tutto andava  molto bene,adesso imparando sono quasi perfette.

 

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...