Vai al contenuto

Quand'è assolutamente necessaria la puliza dell'hotend? (potrebbe risolvere il problema descritto nel post?)


Messaggi raccomandati

Il 8/5/2020 at 08:46, Meldro dice:

Ciao a tutti,

primo mese di stampa 3d e prima bobina, praticamente passato a fare test (la speranza è che ad un certo punto i test finiscano. 😕 ).

Ora, tra le tante cose che comincio ad inquadrare, ho a che fare con problemi di layer mancanti - vedi foto - pensavo ad un problema all'estrusoe (ed ho aperto un post apposito) ma non ne sono più tanto convinto.

Cercando e ricercando in rete si parla molto di pulizia dell'hotend, dello spazio dal tubo in PTFE ed il nozzle che può riempirsi di materiale etc... e mi chiedo se devo procedere a questa operazione ma non vorrei andare a smontare e rimontare, magari male, un pezzo se non è strettamente necessario da qui la domanda.

Quando è il caso di procedere con questa pulizia?

Il problema che vorrei risolvere è evidenziato qui:

image.thumb.png.dc3afcbd23b277492d91562c679e2f94.png


Potrebbe essere un problema di hotend e quindi è il caso di procedere?

Grazie in anticpo, come sempre per tutto il vostro prezioso supporto!

PS: cmq sono abbastanza tignoso ho già ordinato tutto il materiale per mettere su raspberry + octoprint ma porca paletta... se non posso mandare stampe lunghe... 😞
 

Ciao, guarda oltre alla pulizia, anche un filamente aperto da troppo tempo può farti brutti scherzi, assicurati sempre di tenerlo chiuso e asciutto mentre non lo utilizzi cambia davvero tantissimo. Un altra cosa, prima di cambiare tutto il blocco estrusore anche io ho avuto problemi di intasamento, e essendomi davvero scocciato e non volendo darmi per vinto ho cercato da per tutto una qualche soluzione. Ti dico che ho sostituito il tubo ptfe originale della ender con il tubo CAPRICORN, perche quello in dotazione alla ender3 è veramente scrauso, te ne accorgi poi della differenza, inoltre mi resi conto che era proprio il tubo in prfe che deformandosi durante le lunghe stampe mi intasava la gola, alla fine su un video sconosciuto trovai un tizio che tramite due rondelle e tagliando il rubo ptfe riusciva a limitarne l'intasamento.. Dopo aver  fatto sta modifica non mi si è piu intasata la gola nemmeno una volta, ormai da tempo non uso piu l estrusore vecchio, ma ricordo che non mi aveva piu dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Miccele dice:

Ciao, guarda oltre alla pulizia, anche un filamente aperto da troppo tempo può farti brutti scherzi, assicurati sempre di tenerlo chiuso e asciutto mentre non lo utilizzi cambia davvero tantissimo. Un altra cosa, prima di cambiare tutto il blocco estrusore anche io ho avuto problemi di intasamento, e essendomi davvero scocciato e non volendo darmi per vinto ho cercato da per tutto una qualche soluzione. Ti dico che ho sostituito il tubo ptfe originale della ender con il tubo CAPRICORN, perche quello in dotazione alla ender3 è veramente scrauso, te ne accorgi poi della differenza, inoltre mi resi conto che era proprio il tubo in prfe che deformandosi durante le lunghe stampe mi intasava la gola, alla fine su un video sconosciuto trovai un tizio che tramite due rondelle e tagliando il rubo ptfe riusciva a limitarne l'intasamento.. Dopo aver  fatto sta modifica non mi si è piu intasata la gola nemmeno una volta, ormai da tempo non uso piu l estrusore vecchio, ma ricordo che non mi aveva piu dato problemi

Ciao,

putroppo ho smontato tutto e non ci sono intasamenti ho anche cambiato il tubo PTFE che, comunque, non aveva neanche un 1 mese di vita ma non ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Meldro dice:

Ciao,

putroppo ho smontato tutto e non ci sono intasamenti ho anche cambiato il tubo PTFE che, comunque, non aveva neanche un 1 mese di vita ma non ha risolto.

il tubo in ptfe anche se non aveva neanche un mese di vita se era quello in dotazione hai fatto bene a sostituirlo subito. Se hai stampato con plastiche diverse e non solo il PLA potresti aver anche usurato un po la ruota godronata in ottone, che quindi non tira perfettamente bene il filamento, ti consiglio di controllare quella magari, o potrebbe essere se usi filamenti che sono particolarmente economici e sono stati girati sulla bobina a casaccio potrebbe essere che si attorcigliano legermente blocando lo scorrimento della bobina e quindi hai una sottoestrusione.

10 ore fa, Meldro dice:

Ciao,

putroppo ho smontato tutto e non ci sono intasamenti ho anche cambiato il tubo PTFE che, comunque, non aveva neanche un 1 mese di vita ma non ha risolto.

Allora guarda, non ho ritrovato il video che ti dicevo ma ne ho visto un altro che lo spiega bene (in inglese ma si capisce benissimo) vai su youtube e dicita "Simple HOTEND FIX for Creality Ender 3, CR-10"

10 ore fa, Meldro dice:

Ciao,

putroppo ho smontato tutto e non ci sono intasamenti ho anche cambiato il tubo PTFE che, comunque, non aveva neanche un 1 mese di vita ma non ha risolto.

è un video del canale CHEP, e se fai come dice lui non dovresti avere piu grossi problemi. Ti ripeto è leggermente diverso da come lo avevo fatto io all epoca ma ti garantisco dopo sta modifica non ho mai avuto piu un problema di gola intasata o tubo ptfe intasato

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...