Vai al contenuto

Quand'è assolutamente necessaria la puliza dell'hotend? (potrebbe risolvere il problema descritto nel post?)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob dice:

dipende da quanto stampi e da quanta manutenzione fai, io lo cambio solo quando comincio a vedere che le stampe hanno problemi.

Ok ma visto che ci sono problemi e problemi, che tipo di problemi da un ugello da sostituire?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi più dettagli???

  1. quando lo spingifilo comincia a scattare io smonto tutto, pulisco e cambio nozzle, se serve cambio anche la gola, molto raramente l'heatblock.
  2. Se la stampa presenta dei buchi di flusso prima mi accerto di non aver fatto cappellate nello slicer e poi procedo al punto 1
  3. Se la stampa presenta delle sovraestrusioni prima passo al punto 2 e se serve al punto 1
Adesso, Lazarus dice:

Quindi abbastanza soggettiva la cosa 😅. Vorrà dire che farò un giro qua quando stampero chiaviche inspiegabili🤪

certamente che è soggettiva... non può essere altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

vuoi più dettagli???

  1. quando lo spingifilo comincia a scattare io smonto tutto, pulisco e cambio nozzle, se serve cambio anche la gola, molto raramente l'heatblock.
  2. Se la stampa presenta dei buchi di flusso prima mi accerto di non aver fatto cappellate nello slicer e poi procedo al punto 1
  3. Se la stampa presenta delle sovraestrusioni prima passo al punto 2 e se serve al punto 1

Potresti approfondire il punto 2 nel senso di verifica dello slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Meldro dice:

Potresti approfondire il punto 2 nel senso di verifica dello slicer?

c'è poco da approfondire....

in base alla stampa che sto facendo ed al materiale che sto utilizzando mi accerto che i parametri di larghezza linea primo layer, che il flusso in generale ed in particolare dello strato iniziale, che la retrazione e la deretrazione siano corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Killrob dice:

vuoi più dettagli???

  1. quando lo spingifilo comincia a scattare io smonto tutto, pulisco e cambio nozzle, se serve cambio anche la gola, molto raramente l'heatblock.
  2. Se la stampa presenta dei buchi di flusso prima mi accerto di non aver fatto cappellate nello slicer e poi procedo al punto 1
  3. Se la stampa presenta delle sovraestrusioni prima passo al punto 2 e se serve al punto 1

certamente che è soggettiva... non può essere altrimenti...

No aspetta, vuoi dire che cambi nozzle ogni volta che si intasa😲?

Personalmente mi saranno capitati intasamenti almeno una decina di volte in questi mesi, ma io ho solo scaldato tutto e pulito con gli appositi aghi; e , ovviamente per i  miei standard che forse sono più bassi dei tuoi, mi pare che stampi ancora bene; sicuramente non ho i tuoi volumi di stampa, avrò consumato forse un paio di kg di PLA in 3 mesi, tra test e piccoli modelli, ma cambiare il nozzle tutte le volte mi sembra esagerato, ma tant'è 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lazarus dice:

No aspetta, vuoi dire che cambi nozzle ogni volta che si intasa😲?

Personalmente mi saranno capitati intasamenti almeno una decina di volte in questi mesi, ma io ho solo scaldato tutto e pulito con gli appositi aghi; e , ovviamente per i  miei standard che forse sono più bassi dei tuoi, mi pare che stampi ancora bene; sicuramente non ho i tuoi volumi di stampa, avrò consumato forse un paio di kg di PLA in 3 mesi, tra test e piccoli modelli, ma cambiare il nozzle tutte le volte mi sembra esagerato, ma tant'è 😜

si è vero io lo cambio ad ogni intasamento, ma a me si intasa solo quando faccio qualche cazzata o qualche prova.

ma quando mi si intasa vuol dire che il mio nozzle è arrivato al limite della sopportazione. l'ultimo nozzle l'ho cambiato 5 mesi fa circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Meldro dice:

Ok direi che mi tocca provare :).

Soltanto che se spengo la stampante... poi non si raffredda troppo velocemente il nozzle e non riesco a pulire?!!

 

se non smonti ugello, quindi non usi pinze ed applichi forze puoi anche tenerla accesa.

evita di mandare in corto qualche filo, basta che fai attenzione. da spenta hai la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...