Vai al contenuto

Lettura e scrittura parametri Tronxy


SandroPrint

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e a SandroPrint, scusatemi per i tempi lunghi ma il lavoro e la incombenze familiari non si possono assolutamente trascurare.

Well, come dicono gli inglesi, elenco di seguito le cause delle anomalie della mia Tronxy x5sa 500 2e:

  • Cablaggio invertito (NB! da Tronxy) tra spingi filo dell'estrusore E1 e motore stepper Y 
  • Posizione del sensore di livello troppo alta (da Tronxy)
  • Piano di stampa troppo flessibile
  • Rivestimento del piano di stampa fonde alla temperatura del PLA
  • Firmware non aggiornabile nonostante il firmware si trova in download  da Tronxy dedicato per questo modello.

Mie soluzioni:

  • Inverto il cablaggio e la mappatura  XY viene riconosciuta
  • Limo le asole del sensore di livello e riesco a fare il livellamento manuale e automatico con qualche punto fuori range perché il piano si flette.
  • Sostituisco con un piatto di vetro il piano di contatto con la stampa e le cose migliorano, sia la planarità che l'adesione, usando la lacca, ma il sensore di livello non riesce a rilevare il vetro!

Adesso, vorrei sostituire:

  • Il sensore di livello ma  quale il capacitivo o quello di contatto?
  • Il  piatto di stampa , ma chi lo potrebbe fornire ex novo delle dimensioni di stampa 50x50?
  • Almeno, aggiornare il firmware
  • lo snozzle con uno di qualità.

Attendo qualche VS consiglio, grazie!

Però, che avventura .....  o sfortuna ....

Ciao a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quanto riguarda il sensore fino a vetri di  3 mm dovrebbe funzionare (tenedolo il più basso possibile), per vetri più spessi puoi provare a mettere una calamita a fianco del sensore per aumentarne la sensibilità.

Se vuoi cambiarlo la soluzione più semplice è mettere la versione nera della Tronxy, è uguale a quello blu e vede qualsiasi superficie (molti utenti lo usano anche su vetro trasparente), ma costa un botto e ci vuole molto per averlo.

Oppure dicono che basti questo.

Altri tipi di sensori non li conosco e non so quali interventi comportino per farli funzionare.

Per quanto riguarda il firmware (che non è quello che ti ha mandato la Tronxy) ti suggerisco di sistemare prima la stampante, so per certo che con il firmware stock si riesce a stampare discretamente se correttamente settato, poi quando arriverai al limite della stampante e vorrai di più allora potrai passare a Marlin o Klipper (ma prima di farlo ti consiglio di chiedere il vero firmware).

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

come gia detto da Sandro quello non è di certo il firmware ma un gruppo di settaggi della stampante.Per il firmware l'unico modo sembra eseguire un backup direttamente dalla macchina, con un prog apposito.

Anche a me la Tronxy sta dando molti problemi( la mia è una xy 2 pro), tra cui una delle ventole di raffreddamento , sensore , che a mio parere non lavora bene, bed a dir poco schifoso, 

Psso dire che per una stampa che io , agli inizi , posso chiamare "decente" ho attaccato con lo scotch il tappetino ai 4 lati, facendo in modo che nn faccia bolle, e cercando con l'autolivellamento di stare tra il 0.00 e il 0.03 sui 4 angoli.

Ma una cosa volevo chiedere , che bed nuovo posso utilizzare meglio di quello della Tronxy ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luca63 ha scritto:

Per il firmware l'unico modo sembra eseguire un backup direttamente dalla macchina, con un prog apposito.

Non è proprio così, se insisti con Tronxy ti mandano tutti i files del firmware. Io ho detto che non avevo intenzione di passare a Marlin ma volevo comunque un backup di sicurezza per ogni evenienza e alla fine me l'hanno mandato.

9 ore fa, luca63 ha scritto:

Ma una cosa volevo chiedere , che bed nuovo posso utilizzare meglio di quello della Tronxy ?

Ti consiglio caldamente un piatto magnetico, troppo comodo. Io ho preso questo e mi trovo molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo delle stampanti 3d con una Tronxy x5sa-pro.

Volevo iniziare a fare qualche regolazione degli steps (dato che il cubo non viene bene) ma non so come fare, ho provato a caricare i file per vedere i vari parametri ma niente non mi crea nessun file; ho anche provato a installare il fw nuovo scaricato direttamente dal sito Tronxy ma anche li non mi succede niete.

I file li carico tramite sd e riesco a fare partire la stampa ma la "stampa" dura un'istante, deve essere cosi ho e' gia un problema ? 

Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando aggiorni dei parametri e "stampi" il gcode di configurazione è normale che duri poco, ricordati solo di riavviare la macchina ogni volta che aggiorni qualcosa.

Se hai Stampato da SD il file backup_eeprom.gcode del primo post dovresti ritrovarti, sempre sulla SD, il file eeprom_dump.gcode con i valori attuali.

Gli step/mm sono governati dai parametri:

M8009 S....         ; Step/mm XY insieme

;M8009 X.... Y....    ; Step/mm X e Y diversi

M8010 S...        ; Step/mm Z

M8011 S...        ; Step/mm E

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...