Vai al contenuto

Problema Anet A8 e MSK gen. 1.4


Gress

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Killrob dice:

con repetier host ed M119, se non li tocca sono tutti open, quando ne preme uno e da M119 tenendolo premuto, quello premuto risulta triggered

e fin qui ok, vuol dire che funzionano.

Cita

e lo ha provato per tutti e 3 gli assi, solo che quando va a fare home, non so se con G28 o home dal pannello LCD, i carrelli toccano gli endstop ma i motori non si fermano.

Siamo sicuri che stia provando con un home? Perché lui parla di "muovere la macchina", non di home. Voglio capire che succede se lancia un G28 da LCD o repetitier.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, invernomuto dice:

e fin qui ok, vuol dire che funzionano.

Siamo sicuri che stia provando con un home? Perché lui parla di "muovere la macchina", non di home. Voglio capire che succede se lancia un G28 da LCD o repetitier.

ok aspettiamo l'interessato... a me sembrava di aver capito che faceva home da dove non so....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio mille volte tutti per l'aiuto

per precisione non facevo home, muovevo in manuale e schiacciavo gli endstop.

Ho un AGGIORNAMENTO, o meglio errata corrige.

Gli endstop effettivamente funzionano e fermano la macchina, vi spiego perchè mi sono lasciato fregare.

Vi ho detto erroneamente ieri che non andavano perchè, dopo averli riprovati tutti con M119, ho mosso in manuale l'asse Y, cliccando l'endstop, e andando verso l'endstop (quindi Y min), ma la macchina non si è fermata, eppure le direzioni erano corrette (o evidentemente così pensavo).  Ho quindi dato per scontato che ancora non funzionassero.

Oggi ho riprovato su X e Z, e muovendosi verso direzione Min (cioè a sinistra per asse X e giù per asse Z, cliccando poi l'endstop si fermano, idem con comando G28, ad eccezione di Y, che ferma il movimento solo se si muove verso Y Max.

Ho cambiato in false su Marlin per movimento asse Y, ora l'home la fa correttamente su Y min e blocca la macchina. Quindi direi che abbiamo risolto. Non se bisogna mettere un RISOLTO sul titolo in questi casi qua 🤔

Mi dovete scusare, il fatto del movimento inverso dell'asse Y e l'abitudine con la CNC che si ferma sempre se schiaccio l'endstop mi ha sviato. Dovevo fare la riprova e mi sarei accorto del problema sul solo asse Y.

Ringrazio ancora tutti quanti per il vostro aiuto, ci vedremo sicuramente ancora sul forum, non è che vi liberate così facilmente di me 🤣

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gress dice:

intanto ringrazio mille volte tutti per l'aiuto

per precisione non facevo home, muovevo in manuale e schiacciavo gli endstop.

Ho un AGGIORNAMENTO, o meglio errata corrige.

Gli endstop effettivamente funzionano e fermano la macchina, vi spiego perchè mi sono lasciato fregare.

Vi ho detto erroneamente ieri che non andavano perchè, dopo averli riprovati tutti con M119, ho mosso in manuale l'asse Y, cliccando l'endstop, e andando verso l'endstop (quindi Y min), ma la macchina non si è fermata, eppure le direzioni erano corrette (o evidentemente così pensavo).  Ho quindi dato per scontato che ancora non funzionassero.

Oggi ho riprovato su X e Z, e muovendosi verso direzione Min (cioè a sinistra per asse X e giù per asse Z, cliccando poi l'endstop si fermano, idem con comando G28, ad eccezione di Y, che ferma il movimento solo se si muove verso Y Max.

Ho cambiato in false su Marlin per movimento asse Y, ora l'home la fa correttamente su Y min e blocca la macchina. Quindi direi che abbiamo risolto. Non se bisogna mettere un RISOLTO sul titolo in questi casi qua 🤔

Mi dovete scusare, il fatto del movimento inverso dell'asse Y e l'abitudine con la CNC che si ferma sempre se schiaccio l'endstop mi ha sviato. Dovevo fare la riprova e mi sarei accorto del problema sul solo asse Y.

Ringrazio ancora tutti quanti per il vostro aiuto, ci vedremo sicuramente ancora sul forum, non è che vi liberate così facilmente di me 🤣

 

 

Alé ce l'abbiamo fatta 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...