Vai al contenuto

Problema Anet A8 e MSK gen. 1.4


Gress

Messaggi raccomandati

Buonasera,

come scritto in presentazione, ho diversi problemi con la anet A8, parto dal principio. Non ho trovato discussioni che usino la scheda madre che ho acquistato.

Acquistata su amazon come Anet aM8, in realtà anet con telaio normale, ma doppio estrusore. Monto e calibro grazie al video di un cinese, inizio a stampare. Ben presto la scheda madre originale mi saluta quasi subito, assieme a uno dei 2 estrusori. Provo tutte le possibili procedure di reset, ma nulla, scheda fritta, non comunica più con nulla.

Causa casini vari e disparati, mollo per qualche mese. Poi ci rimetto mano, compro una scheda madre MSK gen 1,4, nuovo alimentatore, mosfet per piatto e estrusore, quest'ultimo attualmente non attivo per problemi con i cavi e il robo bloccapin della scheda madre, che per ventole e estrusore non permette di fare contatto corretto col sottilissimo cavo fornito con i mosfet. 

Aggiungo qualche miglioria che mi faccio stampare da conoscente:

tendicinghia asse X, tendicinghia asse Y, quelle specie di bulloni cavi per inserire le barre filettate dell'asse Z e almeno limitare l'impressionante gioco che hanno.Compro delle viti per sistemare meglio il livellamento del piatto, comprando comunque anche un piatto di vetro, in quanto l'originale presentava classica concavità. Cambio anche le cinghie con modello in gomma.

Mantengo per ora i driver originali, ma possiedo i drv 8825, anche se la scheda non permette di sfruttarli fino in fondo, spero di migliorare la silenziosità del sistema.

Programmi che uso:

  • Arduino (ovviamente), ultima versione
  • Kisslicer licenza pro
  • Repetier Host

Qui nasce il mio problema:

scarico arduino, scarico Marlin 2.0 bugfix (NON incollo subito la configurazione per anet A), metto 1 estrusore (perchè al momento 1 ne monto) e cambio la board sul file configuration H. Imposto at mega 2560, la com per  il collegamento della scheda.

Carico sulla scheda senza problema o errori, avvio repetier host. Funziona tutto, ventola, estrusore, piatto e relativo mosfet, movimenti. Tuttavia, non funzionano gli endstop e se faccio home dell'asse Z, l'estrusore si sposta in alto e non in basso. Ho letto che dipende dalla configurazione degli endstop. quindi vI scrivo cosa ho provato:

  • Cliccando mentre si muove non fermano la macchina. Prima cosa che ho provato è vedere se gli endstop sono collegati correttamente. Da video su youtube, sembra di si. Lancio M 119 su repetier Host, tutti e 3 gli assi TRIGGERED, cliccando restavano TRIGGERED.
  • Vado su arduino, entro un marlin, inverto il funzionamento degli endstop.  Torno su Repetier Host, lancio comando M 119, li dà tutti e 3 OPEN premendoli uno a uno e rilanciando il comando, quello cliccato passa da OPEN a TRIGGERED. Dico funziona, ma se muovo la macchina e schiaccio gli endstop, non si ferma. Deve essere il software ho pensato.😩
  • prendo il configuration H e Adh apposito per anet A8, lo copio su quello marlin. Modifico la scheda madre all'interno del configuration H, lancio la verifica, gira per qualche minuto, ma continua a darmi errore perchè non riconosce la scheda madre ATMEga 2560

Qui mi fermo perchè non riesco ad andare oltre, continua a dare errore. A me sembra corretto quello che faccio, evidentemente non è così. Se avete bisogno del file di errore, lo giro quanto prima.

 

Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano e farmi capire qualcosa di più di questo mondo e di questa macchina che in oltre un anno ha stampato 4 pezzi per il passacavi😥.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se la scheda è una MSK gen 1.4 perchè la vuoi far passare per una ATmega 2560?

nel configuration.h devi modificare questo

 

#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_ANET_10
#endif

o qualsiasi altra cosa ci sia.. in questo

#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_MKS_13
#endif

fai questa modifica compila di nuovo e dimmi se ci sono altri problemi 😉

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

scusa ma se la scheda è una MSK gen 1.4 perchè la vuoi far passare per una ATmega 2560?

nel configuration.h devi modificare questo

 

ciao, innanzitutto grazie della risposta.

No, mi son spiegato male, ATmega 2560 era setta nel menu strumenti impostazioni scheda, com eccetera...

Cita

#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_ANET_10
#endif

o qualsiasi altra cosa ci sia.. in questo


#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_MKS_13
#endif

fai questa modifica compila di nuovo e dimmi se ci sono altri problemi 😉

ho risolto per la compilazione su marlin, dal file board io non copiavo board, incollavo solo il modello della scheda senza board prima, pensavo fosse una ripetizione inutile 🙄

verificato marlin, nessun errore, caricato sulla scheda correttamente, ma gli endstop ancora non vanno.

Riprovato con comando M119 senza toccare o invertire nulla su marlin, di base sono open, quando schiaccio e rilancio m119 diventano triggered, ma non fermano la macchina mentre si muove. la direzione dell'asse Z è sempre sbagliato, con tasto home va verso l'alto. 🤔

 

ancora grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2020 at 22:33, Killrob dice:

allor ricominciamo, se sposti da repetier o da pannello LCD l'asse Z verso l'alto si muove verso l'alto o va verso il basso?

Allora, premesso di aver tolto ogni inversione degli assi su repetier host, al momento:

asse X

se sposto verso destra, va a sinistra e viceversa

asse Y

se sposto in avanti, va indietro e viceversa

asse Z

se sposto verso il basso, va in alto e viceversa

 

in pratica è tutto invertito.

 

ps: manca lo smile fondamentale in questo forum  --> crasd.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gress dice:

Allora, premesso di aver tolto ogni inversione degli assi su repetier host, al momento:

asse X

se sposto verso destra, va a sinistra e viceversa

asse Y

se sposto in avanti, va indietro e viceversa

asse Z

se sposto verso il basso, va in alto e viceversa

 

in pratica è tutto invertito.

 

ps: manca lo smile fondamentale in questo forum  --> crasd.gif

Su marlin devi invertire la rotazione di tutti gli assi. Naturalmente non devi copiare il mio, ma devi invertire da false a true o viceversa nel tuo

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR true
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Basilietto dice:

Su marlin devi invertire la rotazione di tutti gli assi. Naturalmente non devi copiare il mio, ma devi invertire da false a true o viceversa nel tuo

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR true

Grazie anche a te per l'aiuto

fatto su marlin, gli assi ora si muovono nelle direzioni corrette, facciamo progressi.

Gli endstop continuano a non andare.

Ho provato a spostare sia su min che su max la connessione degli endstop sulla scheda madre, ma nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gress dice:

Grazie anche a te per l'aiuto

fatto su marlin, gli assi ora si muovono nelle direzioni corrette, facciamo progressi.

Gli endstop continuano a non andare.

Ho provato a spostare sia su min che su max la connessione degli endstop sulla scheda madre, ma nulla.

 

famm un favore, una foto dei connettori degli endstop, non quelli sulla scheda i connettori con i cavi attaccati

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Killrob dice:

famm un favore, una foto dei connettori degli endstop, non quelli sulla scheda i connettori con i cavi attaccati

Non mi era del tutto chiara la tua richiesta, ho fatto foto un pò di tutto, fammi sapere se van bene o se ci capisci, il telefono è quel che è, e pure il fotografo

P_20200505_192052.jpg

P_20200505_192110.jpg

P_20200505_192206.jpg

P_20200506_165953.jpg

P_20200506_170012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gress dice:

Non mi era del tutto chiara la tua richiesta, ho fatto foto un pò di tutto, fammi sapere se van bene o se ci capisci, il telefono è quel che è, e pure il fotografo

P_20200505_192052.jpg

P_20200505_192110.jpg

P_20200505_192206.jpg

P_20200506_165953.jpg

P_20200506_170012.jpg

aspetta che cerco di capire meglio

devi collegarli come da mia foto perché tu li hai collegati tutti ai + ed invece devi collegarli ai -

mks.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...