Vai al contenuto

Prima prova con la Creality Ender 3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

finalmente, dopo essere incappato in un errore di allineamento dovuto a una imprecisione di montaggio, sono riuscito a fare la prima prova di stampa: un cubo di test con 2 cm di lato, stampato in 31 minuti con le impostazioni di default di Cura per la Creality Ender 3 usata con PLA. Direi che sono abbatsanza soddisfatto!

L'unica cosa che non mi piace è stata la base del cubetto, che come potete vedere soprattutto da una delle due foto, si è "slargata" parecchio. Ne hanno risentito anche le dimensioni: se gli alttri lati misurati col caibro sono esattamente di 2 cm, l'altezza è 1,97-1,98 cm. La temperatura del piatto secondo le impostazioni della stampante era di 45 gradi, secondo quelle di Cura 50.

Forse la soluzione è abbassare la temperatura del piatto? Ma lo devo fare tramite Cura o tramite il menù della stampante? Quale delle due scelte ha la priorità? Immagino Cura, ma ditemi voi. Metto tutto a 35? Il cubo era assolutamente ben attaccato al piano, nessun problema di aderenza anzi: ho fatto un minimo di fatica per staccarlo.

(comunque bello, mi sto divertendo un casino 🙂 )

DSCF9239 (2).JPG

DSCF9240 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

no, si chiama effetto "zampa di elefante" e succede quando il piatto e l'ugello sono troppo vicini se cerchi sul canale youtube di help3d trovi il video con i consigli per risolvere.

Come vedi ho anche io una Ender 3 ed il problema "zampa di elefante" lo correggo immediatamente all'inizio stampa utilizzando il babystepping (so che ho livellato mooolto vicino ma non mi va di livellare di nuovo 😄 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! In effetti ho provato a stampare un piccolo labirinto (era nei file di prova), con il letto a 35° e semplicemente la base è venuta tutta incurvata. La parte sopra è invece perfetta, con un livello di dettaglio che non credevo fossero possibili. Ora vado a guardare, mi ero già iscritto a quel canale ma il video in questione mi è sfuggito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...