Vai al contenuto

Vref da tarare?


AlexPA

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Killrob dice:

e perchè non dovrebbe? se sai la misura.... tanto non devi mica avvitarci chissa che cosa... il trimmer della vref dovrebbe essere moooltoo soft, quindi la robustezza non è una delle cose a cui fare troppa attenzione

Ottimo perché su thingiverse l'ho trovato l'aggiungo al piccolo kit dello stampatore 3d 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AlexPA dice:

@Killrob tester preso qualche giorno fa e finalmente (causa lavoro e cervicale spaccatesta) ho controllato: 0,8V sul driver incriminato.

Devo regolare in più o in meno? Fino a che valore?

0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda

Va bene, avevo dimenticato questo discorso della prova su un altro asse. Proverò e ti/vi aggiorno, grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 at 20:13, Killrob dice:

0,8 mi sembra buono non credo che sia da regolare, ma prima di tarare la vref di quel driver perché non provi a collegare il motore dello spingifilo ad un altro asse come ti avevo detto prima? perché se il motore collegato per esempio al cavo di X gira bene avanti ed indietro almeno escludiamo il motore dai problemi. Seconda prova, stacca delicatamente il driver di X e mettilo al posto di E e prova a vedere se il motore gira, se gira, il colpevole è il driver, se ancora fa il difetto il colpevole è la scheda

Aggiornamento Anno Domini 2 maggio 2020 (prove fatte ieri, 1 maggio, con imprecazioni a contorno).

Ho collegato il nuovo motore, sia al cavo X che a quello Y: il motore gira che è una meraviglia!

Ho anche messo driver E nello slot X e il motore GIRA!

Ho staccato driver X, mettendolo nello slot dell'estrusore: il motore continua a non girare.

A questo punto, dovrebbe essere la scheda o lo slot dell'estrusore (e lì ho tirato giù tutti i santi, da san Clodoveo a san Pancrazio, fino a quelli dai nomi più comuni)!
Ora, prima di fare altre spese, driver o scheda madre(!!!) , dal momento che lo slot del secondo estrusore è libero, vorrei mettere qui il driver E (almeno provo).  Come posso fare, da software, che questo venga riconosciuto?

Ho anche smontato il blocco estrusore, al cui interno la ruota liscia sembrava letteralmente a mollo all'olio (cosa abbiano combinato i cinesi, non so)!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, AlexPA dice:

Aggiornamento Anno Domini 2 maggio 2020 (prove fatte ieri, 1 maggio, con imprecazioni a contorno).

Ho collegato il nuovo motore, sia al cavo X che a quello Y: il motore gira che è una meraviglia!

Ho anche messo driver E nello slot X e il motore GIRA!

Ho staccato driver X, mettendolo nello slot dell'estrusore: il motore continua a non girare.

A questo punto, dovrebbe essere la scheda o lo slot dell'estrusore (e lì ho tirato giù tutti i santi, da san Clodoveo a san Pancrazio, fino a quelli dai nomi più comuni)!
Ora, prima di fare altre spese, driver o scheda madre(!!!) , dal momento che lo slot del secondo estrusore è libero, vorrei mettere qui il driver E (almeno provo).  Come posso fare, da software, che questo venga riconosciuto?

Ho anche smontato il blocco estrusore, al cui interno la ruota liscia sembrava letteralmente a mollo all'olio (cosa abbiano combinato i cinesi, non so)!

A quanto pare i collegamenti del pimo estrusore sono andati a farsi una vacanza moooooolto lunga.

Dato che hai un secondo estrusore sulla scheda proveremo ad usare quello, per le modifiche del firmware io ci vado a guardare, ma magari @invernomuto @marcottt @FoNzY @Whitedavil possono già dirti come fare, basta che ci dici anche che marlin monti adesso

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob dice:

A quanto pare i collegamenti del pimo estrusore sono andati a farsi una vacanza moooooolto lunga.

Dato che hai un secondo estrusore sulla scheda proveremo ad usare quello, per le modifiche del firmware io ci vado a guardare, ma magari @invernomuto @marcottt @FoNzY @Whitedavil possono già dirti come fare, basta che ci dici anche che marlin monti adesso

Eh, immaginavo! Un momento, controllo riguardo il Marlin

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Se hai il sorgente del marlin in uso è un attimo fare la modifica. Altrimenti ti tocca rifare il fw da 0 e non è una passeggiata. 

Grazie. Posso vederlo da software (Repetier, Simplify) o anche da display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...