Vai al contenuto

Vref da tarare?


AlexPA

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Killrob dice:

hanno parecchi pin da entrambi i lati devi fare attenzione ed usare cautela e soprattutto molta, molta, molta calma 😉

Ok, grazie, proverò a non mandare imprecazioni, altrimenti le sentirai fin lì a Grosseto 😆

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando, non usare cacciaviti facendo forza da sotto che spacchi tutto, ora che ci penso.... credo che mi progetterò al volo e mi stamperò un attrezzo per estrarre i drivers in sicurezza.

6 minuti fa, invernomuto dice:

E soprattutto se li rimonti al contrario capisci cos'è il magic smoke... e apprenderai bestemmie a te ora sconosciute.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

normalmente dovrebbero avere un lato nero ed uno rosso, sia sul driver che sulla scheda così da scongiurare quanto detto da invernomuto 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, invernomuto dice:

E soprattutto se li rimonti al contrario capisci cos'è il magic smoke... e apprenderai bestemmie a te ora sconosciute.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Bestemmie da "Evangelista"? Ora che lo sono pure io, mi adeguerò! 😆
Se il driver fosse rotto, in previsione della sostituzione, questi dovrebbero andare bene? 
https://www.amazon.it/Amazing-Wink-Stepstick-Radiatore-3D/dp/B07YDXVKLF/
Provando a utilizzare il tester, ho visto che la batteria non è inclusa. Prima imprecazione, 'ttana della miseria! Se ne parla domani 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, AlexPA dice:

Bestemmie da "Evangelista"? Ora che lo sono pure io, mi adeguerò! 😆
Se il driver fosse rotto, in previsione della sostituzione, questi dovrebbero andare bene? 
https://www.amazon.it/Amazing-Wink-Stepstick-Radiatore-3D/dp/B07YDXVKLF/
Provando a utilizzare il tester, ho visto che la batteria non è inclusa. Prima imprecazione, 'ttana della miseria! Se ne parla domani 🤣

se i tuoi sono i gli A4988 si, quelli vanno bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Joker78 dice:

Scusate rimanendo in tema è fattibile stampare un cacciavite per regolare la vref?

Seguivo un video, in cui si raccomandava di usare giraviti con punta plastica o ceramica, o in alternativa metallici ma con stampante spenta per evitare cortocircuiti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AlexPA dice:

Seguivo un video, in cui si raccomandava di usare giraviti con punta plastica o ceramica, o in alternativa metallici ma con stampante spenta per evitare cortocircuiti

Esatto lo puoi fare anche con quello di acciaio ma devi avere la mano molto ferma, perché se tocchi qualcosa è finita 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguivo un video, in cui si raccomandava di usare giraviti con punta plastica o ceramica, o in alternativa metallici ma con stampante spenta per evitare cortocircuiti

Se li hai assolutamente sì perché se fai contatto con qualcosa bruci tutto. Però regolare la vref così è lunga...

In alternativa, nastri il metallo del cacciavitino al puntale rosso del multimetro (o usa le pinzette per il puntale se le hai in dotazione) e con mano molto molto ferma fai la regolazione a stampante accesa. PRIMA metti il cacciavitino sul potenziometro del driver con delicatezza, POI metti l'altro puntale sul GND della scheda. Nel frattempo leggi la misurazione sul multimetro e la regoli molto delicatamente (basta veramente pochissima forza e occhio a non spanare la vitina).

Ovviamente mano ferma e massima precisione.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, invernomuto dice:

Se li hai assolutamente sì perché se fai contatto con qualcosa bruci tutto. Però regolare la vref così è lunga...

In alternativa, nastri il metallo del cacciavitino al puntale rosso del multimetro (o usa le pinzette per il puntale se le hai in dotazione) e con mano molto molto ferma fai la regolazione a stampante accesa. PRIMA metti il cacciavitino sul potenziometro del driver con delicatezza, POI metti l'altro puntale sul GND della scheda. Nel frattempo leggi la misurazione sul multimetro e la regoli molto delicatamente (basta veramente pochissima forza e occhio a non spanare la vitina).

Ovviamente mano ferma e massima precisione.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Perfetto, grazie per il consiglio. Spero sia solo un problema di regolazione e non, invece, il driver rotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Joker78 dice:

Scusate rimanendo in tema è fattibile stampare un cacciavite per regolare la vref?

e perchè non dovrebbe? se sai la misura.... tanto non devi mica avvitarci chissa che cosa... il trimmer della vref dovrebbe essere moooltoo soft, quindi la robustezza non è una delle cose a cui fare troppa attenzione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...