Vai al contenuto

Vref da tarare?


AlexPA

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Ieri ho cercato di capire il motivo per cui il filamento non veniva trascinato. Togliendo l'ugello e scaldando a 200°, ho verificato: non c'era accumulo di filamento fuso.

Inserendo anche l'astina in dotazione alla stampante, ho tolto quel pò che c'era nella gola.

Dal nuovo blocco motore/estrusore/ventola ho smontato ventola e dissipatore: la ruota dentata non gira, va avanti di un dente e torna indietro, sempre così. Ho allegato video e foto.

Chiedo: confermate Vref da tarare? Nel dubbio, sto andando a comprare un tester.

 

IMG_20200426_164618.jpg

IMG_20200426_171612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, invernomuto dice:

Ma hai cambiato scheda o fatto delle modifiche lato estrusore? Se ti funzionava non è normale che la VRef cambi così all'improvviso.

No, assolutamente nessun cambio di scheda, è sempre la stessa, succedeva la stessa cosa anche con il motore che era stato dato in dotazione con la stampante, e che tempo fa avevo montato sul telaio quando avevo fatto la modifica in Bowden.

Vedendo che il filamento non veniva tirato, a quel punto ho deciso di tornare in modo diretto, e ho preso con l'occasione un nuovo blocco motore/estrusore/ventola, ma il risultato è sempre lo stesso: l'albero motore non gira adesso come prima

26 minuti fa, invernomuto dice:

Ma hai cambiato scheda o fatto delle modifiche lato estrusore? Se ti funzionava non è normale che la VRef cambi così all'improvviso.

P.S. non gira adesso il nuovo motore come faceva anche il vecchio in Bowden

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexPA dice:

No, assolutamente nessun cambio di scheda, è sempre la stessa, succedeva la stessa cosa anche con il motore che era stato dato in dotazione con la stampante, e che tempo fa avevo montato sul telaio quando avevo fatto la modifica in Bowden.

Vedendo che il filamento non veniva tirato, a quel punto ho deciso di tornare in modo diretto, e ho preso con l'occasione un nuovo blocco motore/estrusore/ventola, ma il risultato è sempre lo stesso: l'albero motore non gira adesso come prima

P.S. non gira adesso il nuovo motore come faceva anche il vecchio in Bowden

Se prima girava e ora no va capito il motivo, il mio punto però è che la Vref non si "resetta" da sola: la imposti con un potenziometro, una volta impostata rimane quella. Peraltro "a vuoto" il motore dovrebbe girare anche con Vref ridicole, al limite non hai coppia sul motore, ma l'asse lo ruota se non hai carico.
Posto che una verifica con un multimetro ti conviene comunque farla, per me il problema è altrove. Potrebbe essere il cavo come ti ha suggerito @Killrob, il driver, la scheda o il motore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob dice:

Hai provato a sostituire il cavo? 

Scusate se rispondo adesso, nel frattempo mi avevano richiamato al lavoro.

Sì, ho usato sia il vecchio cavo che il nuovo, quest'ultimo dato insieme al nuovo blocco motore/estrusore.

Li ho provati entrambi, con lo stesso risultato. 

5 ore fa, invernomuto dice:

Se prima girava e ora no va capito il motivo, il mio punto però è che la Vref non si "resetta" da sola: la imposti con un potenziometro, una volta impostata rimane quella. Peraltro "a vuoto" il motore dovrebbe girare anche con Vref ridicole, al limite non hai coppia sul motore, ma l'asse lo ruota se non hai carico.
Posto che una verifica con un multimetro ti conviene comunque farla, per me il problema è altrove. Potrebbe essere il cavo come ti ha suggerito @Killrob, il driver, la scheda o il motore.

Stamattina sono arrivato in tempo a comprare un multimetro, del resto mi sarebbe sempre servito, quindi più tardi o domani provo a fare una verifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AlexPA dice:

Scusate se rispondo adesso, nel frattempo mi avevano richiamato al lavoro.

Sì, ho usato sia il vecchio cavo che il nuovo, quest'ultimo dato insieme al nuovo blocco motore/estrusore.

Li ho provati entrambi, con lo stesso risultato. 

Stamattina sono arrivato in tempo a comprare un multimetro, del resto mi sarebbe sempre servito, quindi più tardi o domani provo a fare una verifica. 

prova anche a vedere se ti fa lo stesso difetto collegandoci un altro motore, se te lo fa ancora potrebbe essere il driver che ha problemi, sulla tua è integrato o si può cambiare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
5 minuti fa, Killrob dice:

prova anche a vedere se ti fa lo stesso difetto collegandoci un altro motore, se te lo fa ancora potrebbe essere il driver che ha problemi, sulla tua è integrato o si può cambiare?

Sì, già fatto, ieri ho anche collegato il vecchio motore, sia col nuovo che con il vecchio cavetto.

Risultato: albero motore avanti e indietro. 

Per questo vorrei fare una verifica sulla scheda madre con il multimetro, ed eventualmente tarare tutto 

Modificato da AlexPA
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AlexPA dice:

Sì, già fatto, ieri ho anche collegato il vecchio motore, sia col nuovo che con il vecchio cavetto.

Risultato: albero motore avanti e indietro. 

Per questo vorrei fare una verifica sulla scheda madre con il multimetro, ed eventualmente tarare tutto 

ed hai provato il vecchio motore su un altro asse se gira bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
3 minuti fa, Killrob dice:

ed hai provato il vecchio motore su un altro asse se gira bene?

Aspetta, in che senso "su un altro asse"?

Ho collegato il vecchio motore ai cavetti, con l'asse completamente libero, senza ruota dentata o altro collegato, con l'asse motore a vista.

Il risultato era sempre quello: piccolo avanzamento e ritorno indietro

Modificato da AlexPA
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...