Vai al contenuto

Stampa Orrenda


Messaggi raccomandati

possibilissimo ! mi è capitato proprio con del filo di una 3drag spedito da futura. Primi metri ok poi basta... mettilo in forno a 30° per 2/3 ore e vedi se va meglio. Il PLA è abbastanza igroscopico se conservato in ambienti umidi


Link al commento
Condividi su altri siti

possibilissimo ! mi è capitato proprio con del filo di una 3drag spedito da futura. Primi metri ok poi basta... mettilo in forno a 30° per 2/3 ore e vedi se va meglio. Il PLA è abbastanza igroscopico se conservato in ambienti umidi

 

Proverò e vi aggiorno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato AndBag, infatti con altra bobina non si presenta il problema che invece è costante nell'utilizzo di queste 2 Bobine di Pla nero ordinate giorni fa.

Secondo voi è possibile fontattare Formfutura e sperare che in un cambio?

Possibile che ora mi debba tenere queste 2 bobine nuove ma inutilizzabili?

 

Prova a contattarli, ma  non saprei dirti... Non ho mai venduto il loro materiale, a riguardo nn ho indicazioni troppo rassicuranti..

Al momento preferisco vendere materiale di produttori che riesco a controllare in casi come questo..

 

Qualità del materiale è fondamentale, esalta o deprime le qualità di una stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il PLA formfutura ho auto una sorpresa 


Comprai una bobina di pLA nturale e dopo verne usato un quarto lo misi via a modo busta silca gel e scatola. quando do po un mese mi e capitato di riprenderlo in mano e il filamento ra diventato come vetro come lo toccavu si frantumava si e tutto spezzettato e il fornitore dice che è la temperatura di stoccaggio


Mah....


Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho gli stessi problemi di qualità con il TPU.

Per stampare ho usato le impostazioni di default che del software Slic3r.

Mentre con il PLA la stampa è sempre accettabile, con il TPU i risultati non lo sono.

In pratica i problemi che ho avuto con il TPU sono:

  • I cilindri di caricamento lo gestiscono a fatica, non si riesce a caricare bene il materiale nell'estrusore.
    A questo ho rimediato comprando il kit per la pulizia degli ugelli. Pulendo bene gli ugelli prima del caricamento si riesce a caricare il materiale anche se non con la stessa facilità dei materiali più rigidi.
     
  • Gli ugelli sbavano parecchio durante la stampa, lasciando notevoli scarti e filamenti in eccesso.
    Con la stampa a due materiali e due estrusori mentre viene stampato il primo materiale con l'estrusore di destra il TPU caricato nell'estrusore di sinistra cola lasciando scarti sul piano in vetro. post-1329-0-31164700-1428048463_thumb.jp
     
  • La precisione del prodotto 3D finale è molto più scarsa delle stampe in PLA-S, con risultati non professionali; post-1329-0-82866000-1428048441_thumb.jp
     
  • Il TPU non ha alcuna presa sul PLA-S, risultando in pratica "appoggiato" senza alcuna aderenza. post-1329-0-43551800-1428048415_thumb.jp post-1329-0-14506600-1428048385_thumb.jp

Le impostazioni di temperatura di stampa adottate per sono:
Piatto: 40°

Filamento PLA: 230°

Filamento TPU: 240°

 

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per migliorare la qualità di stampa?

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cristian @RDN_ROXAS  ci sono vari modi per evitare il fenomeno chiamato OOZING ovvero gocciolamento dell'estrusore. Il primo è settare una temperatura adeguata al materiale da estrudere. Molte volte si eccede e il materiale risulta essere più liquido del dovuto con conseguente fuoriuscita durante la non estrusione. Attenzione che NON ESISTE un valore univoco per il PLA. Esso cambia da bobina a bobina e a seconda del tipo di ugello usato (e relativo raffreddamento del peek). C'è poi da considerare il fattore RETRACTION. Più questa è elevata e più il materiale verrà "tirato su" prima di far muovere la testina in giro. Su slicer e cura ci sono delle caselline apposite con i valori da cambiare


 


@Cristian  il TPU è un bellissimo materiale a mio avviso ma anche un po complicato da stampare per chi è alle prime armi. Io con la NG mi trovo a dover stringere abbastanza le viti con le molle di precarico e solo allora il filo viene trascinato correttamente. Te ne accorgi quando sei in caricamento filo: se appena lo carichi e provi a frenarlo con le dita questo non va avanti vuol dire che devi stringere. Al contrario occhio a non stringere troppo, ricorda che il TPU è MOOOOlto flessibile e quindi tende a "strecharsi" abbastanza. Occhio a non esagerare anche con i valori della retraction per evitare i fili in giro... poi ti si inceppa tutto (per forza di cose). Se dovessi avere ancora problemi di estrusione aumenta un po l'extrusion multiplier su Slic3er oppure dal menù ADATTA che trovi durante la stampa sull LCD della NG prova ad aumentare il FLOW RATE di un 20%.


 


Discorso compatibilità materiali: non è assolutamente detto che vari materiali leghino tra loro. Prendi ad esempio il PETT.... ecco lega poco nulla con il PLA ed è ottimo per realizzare dunque i supporti. Fa quel tanto di adesione che basta per far appoggiare il filo e poi basta, si toglie senza problemi. Tra PLA e TPU è la stessa identica cosa.


 


Ciao ciao


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...