Vai al contenuto

vi sembra interessante questa clone?


Killrob

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Killrob dice:

che ne pensate? potrebbe valerne la pena? soprattutto per il prezzo

l'unico grande dubbio è sul tipo dei componenti, sono gli stessi? o anche se non lo sono, sono idonei? magari il mosfet del bed salta dopo 4 ore di utilizzo e se non si è in grado di sostituirlo è da buttare....secondo me se si ha un po' di competenza in elettronica dato il prezzo è un ottimo affare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2020 at 22:38, Killrob dice:

https://it.aliexpress.com/item/33016938748.html?spm=a2g0o.detail.1000023.9.12872e7amxLVcG

 

che ne pensate? potrebbe valerne la pena? soprattutto per il prezzo

l'ho adocchiata anch'io...ci sono arrivato approfondendo l'argomento klipper 😉

 

se può essere utile, lascio dei link utili per la configurazione, si tratta di un bell'articolo/guida in italiano e del link corretto al configuratore di firmware reprap.

 

https://www.3dfastprint.it/home/assistenza/configurazione-duet-wifi/

https://configtool.reprapfirmware.org/Start

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, monux dice:

l'ho adocchiata anch'io...ci sono arrivato approfondendo l'argomento klipper 😉

 

Per me se uno compra una stampante 32 bit, specie un duet o clone, klipper non ha molto senso. 

Il 20/4/2020 at 22:38, Killrob dice:

https://it.aliexpress.com/item/33016938748.html?spm=a2g0o.detail.1000023.9.12872e7amxLVcG

 

che ne pensate? potrebbe valerne la pena? soprattutto per il prezzo

Se hai soldi che ti avanzano io la prenderei seduta stante, a quel prezzo difficilmente l'ho vista. Per i cloni purtroppo c'è da mettere in conto una qualità variabile, ma chi l'aveva presa si era trovato bene.
Io ho esaurito il budget per la stampa 3D, ma a quel prezzo mi tenta davvero tanto, è il non plus ultra la Duet.
Tieni anche conto che sta uscendo il nuovo modello della duet per cui ci può stare una discesa della wifi.

Nb non hai il monitor ovviamente, i loro a quello che ho visto non sono proprio economici... E' pur vero che la puoi usare stile octoprint senza monitor.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2020 at 23:55, monux dice:

a dire il vero sono ancora in fase, molto iniziale, di studio (sempre per curiosità) ma....perchè non avrebbe senso?

Perché Klipper nasce per ridurre il carico di lavoro sulle schede madri delle stampanti basate su chipset a 8bit arduino, spostandolo su un Raspberry Pi3 o superiore. L'idea è buona e da quello che ho potuto vedere (ma non l'ho mai provato direttamente) superi le limitazioni degli 8 bit (peraltro al momento più teoriche che pratiche su una cartesiana), per cui il RaspPi fa il grosso del lavoro e la scheda della stampante fa solo da "passacarte" ai componenti della stampante.
In teoria (perché in pratica poi bisogna vedere se la meccanica o il pezzo che stampi ti ci permette di arrivare) puoi andare a velocità tipo 100mm/s reali, cosa che su una 8bit difficilmente tocchi.

Se ti prendi una scheda come quella linkata hai già un processore molto performante (un ARM 32bit a 120mhz) che è grasso che cola per stampanti 3D (pure le delta). Oltretutto hai il firmware RepRap, che va molto bene.
In sintesi, prendersi una scheda del genere e poi usare Klipper è come prendersi una ferrari e poi metterci l'impianto a gas per risparmiare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo, grazie mille...sei stato molto utile.

dato che con raspberry siamo amici sin dalla sua prima versione, ed in casa ne ho alcuni 3b+ a dormire, vuol dire che proverò ad impiegarlo per vedere cosa ne vien fuori. certo però, che 100 mm/s reali, per la mia anycubic i3 mega s mi sembrano un po' tantini.

credo che prima sarà necessario qualche upgrade importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, monux dice:

chiarissimo, grazie mille...sei stato molto utile.

dato che con raspberry siamo amici sin dalla sua prima versione, ed in casa ne ho alcuni 3b+ a dormire, vuol dire che proverò ad impiegarlo per vedere cosa ne vien fuori. certo però, che 100 mm/s reali, per la mia anycubic i3 mega s mi sembrano un po' tantini.

credo che prima sarà necessario qualche upgrade importante.

100mm/s sono più un numero buono per qualche video dimostrativo che un dato reale, che tu abbia Klipper, una scheda 32bit o altro.
Puoi pure montare il motore di una F1 in una Panda, non vuol dire che fai gli stessi tempi delle F1 in pista.
I test dimostrativi che ho visto per vedere le differenze fra schede a 32 e 8 bit su una stampante 3D usavano dei GCode modificati per simulare dei movimenti circolari molto veloci. Nessuna estrusione (e quindi movimenti di travel, ecc), solo movimento circolare fatto con velocità crescenti.
Le schede 8 bit soffrivano all'aumentare della velocità (oltre 100mm/s) perché le CPU non riuscivano a star dietro alle elaborazioni dei dati, con la creazione di "micro pause" visibili nel video. Le schede 32bit continuavano a muoversi fluide, senza interruzioni. 

Nella pratica già a velocità elevate (80mm/s+) devi avere un telaio perfetto e molto pesante (perché specie una cartesiana vibra con il piatto che scarrella su Y), un estrusore che sta dietro alla velocità di stampa, perché se non riesci ad estrudere materiale abbastanza in fretta hai sottoestrusione, e degli oggetti che abbiano una geometria tale da non farti rallentare/accelerare di continuo. In sintesi, è un discorso molto teorico per le nostre stampanti. Fra stampare in 2h un oggetto che viene una schifezza o mettercene 4 ma stamparlo bene, preferisco la seconda...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Le schede 8 bit soffrivano all'aumentare della velocità (oltre 100mm/s) perché le CPU non riuscivano a star dietro alle elaborazioni dei dati, con la creazione di "micro pause" visibili nel video. Le schede 32bit continuavano a muoversi fluide, senza interruzioni.

Ehm ... 8bit ... 100mm/s ?? o la matematica e' stata rivoluzionata a mia insaputa o non e' proprio possibile, o meglio, tu puoi anche dirle di andare a 100 ma lei ti fara' marameo :P

Gia 70mm/s impostati su una 8bit sono utopia, nel senso che se prendi due macchine identiche ( come avevo io) una con elettronica a 8bit e una a 32bit e gli fai stampare lo stesso pezzo a 70mm/s vedrai che la 32bit ci mette meno, per il semplice fatto che va realmente a 70 mentre la 8 non ci arrivera' mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...