Vai al contenuto

Mancata estrusione e altro


Messaggi raccomandati

Tornato di recente al Direct, ho provato stampa (PLA Real Filament oro) cubo 20x20x20. File da G Code su SD Card, Simplify 3D (retrazione 0,3mm, vel. retrazione 1800mm/min, sollevam vert. retrazione 0,10mm, temperature 205/40° come suggerito dal produttore Real). 

(Tentativo del) Primo strato: una schifezza, visibile nella foto.

(Tentativi degli) Strati successivi (video): l'ugello si alza troppo dal piatto, il filamento non viene nemmeno tirato tra gli ingranaggi(!!).
A cosa potrebbe essere dovuto il filamento non trascinato? Vite molla troppo stretta o allentata?

@Killrob come da tuo suggerimento https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10515-lo-z-offset-deve-toccare-il-piatto/?tab=comments#comment-77911 dopo che ho alzato l'ugello a 50mm, ho fatto la correzione da te suggerita ("50/47*400 = 425.53 questi sono i tuoi nuovi stepmm"), ma il nuovo valore non viene memorizzato una volta inserito da display.

Come ho visto da un vecchio post dove chiedevo consigli, dovrei inserire da G Code le righe M92 Z425.53 e M500 per salvare il nuovo valore. Corretto?

 

IMG_20200420_111533.jpg

impostazioni Z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob dice:

si corretto, poi riprova la stampa

@Killrob Boh, niente, tutto come ieri. Ho modificato il valore di ZSteps/mm a 425 (contro i 400mm iniziali), ma il filamento continua a non essere trascinato e dopo il primo layer, l'ugello è sempre distanziato dal piatto.
Mi chiedo se invece che alzarlo, devo abbassare il valore di ZSteps

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AlexPA dice:

@Killrob Boh, niente, tutto come ieri. Ho modificato il valore di ZSteps/mm a 425 (contro i 400mm iniziali), ma il filamento continua a non essere trascinato e dopo il primo layer, l'ugello è sempre distanziato dal piatto.
Mi chiedo se invece che alzarlo, devo abbassare il valore di ZSteps

Hai provato anche con un altro slicer? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob dice:

Hai provato anche con un altro slicer? 

A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. 

4 minuti fa, FP3DSOLUTIONS dice:

può essere che la ruota godronata faccia troppa presa sul filo e "scavi il filo facendo si che non venga trascinato ?

Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AlexPA dice:

A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. 

Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio 

Se ti scava il filo te ne accorgi subito perché avresti dei residui sul motore e vicino agli ingranaggi, va bene da Sd lo faccio anche io, ma cura e s3d hanno un modo diverso di creare il gcode. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la ruota godronata è "impastata" di filamento ? perché se è cosi puoi anche alzare a 1000 gli step per mm ma secondo mai fai solo peggio prova a pulirla e ad allentare la tensione che la molla esercita non troppo fai più prove fino a che non trovi il giusto compromesso poi regola gli step per mm quando sei sicuro che il filamento venga trascinato in modo corretto

3 minuti fa, AlexPA dice:

A 'sto punto provo da Cura o Repetier (che comunque usa Cura come Slicer), con l'altro portatile, in ogni caso finora ho provato a stampare sempre da SD, dove avevo salvato il G Code da Simplify. 

Per la mancata estrusione ho sempre questo dubbio, e sto cercando di capire come regolare e bilanciare le viti della molla del blocco in alluminio 

 

1 minuto fa, Killrob dice:

Se ti scava il filo te ne accorgi subito perché avresti dei residui sul motore e vicino agli ingranaggi, va bene da Sd lo faccio anche io, ma cura e s3d hanno un modo diverso di creare il gcode. 

esatto trovi filamento sul motore e sulla ruota godronata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FP3DSOLUTIONS dice:

ma la ruota godronata è "impastata" di filamento ? perché se è cosi puoi anche alzare a 1000 gli step per mm ma secondo mai fai solo peggio prova a pulirla e ad allentare la tensione che la molla esercita non troppo fai più prove fino a che non trovi il giusto compromesso poi regola gli step per mm quando sei sicuro che il filamento venga trascinato in modo corretto

 

esatto trovi filamento sul motore e sulla ruota godronata

Non so se sulla ruota godronata è rimasto del filamento, intanto sto provando di nuovo con la vite più stretta.

Ho tolto il filamento e ho visto che forse era troppo compresso, tanto da essere quasi spezzato e rovinato dai denti della ruota. 

IMG_20200421_123628.jpg

IMG_20200421_125712.jpg

IMG_20200421_134146.jpg

IMG_20200421_143408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...