Vai al contenuto

Problema con layer iniziali


Juri

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho allegato al post 2 foto di prove che sto facendo con la ender 3. Sono all'inizio ma anche guardando diversi video su YouTube (help3d x fare solo un esempio) non riesco a sistemare questo difetto... è meccanico? Come slicer uso cura

Estrusore a 200 bed a 50

Non metto altri dati x non appesantire il post, ma chiedete pure.

Grazie in anticipo 

20200411_194318.jpg

20200411_194325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao! Il difetto è molto comune e si chiama "elephant's foot".

- Inizia col verificare la livellatura del tuo piano di stampa (la procedura quella che passi il foglio di carta sotto l'ugello)
- Fai un homing, verifica che dopo l'homing sul display sia segnato Z=0. (se così non fosse, dopo l'homing vasi su prepare->set home offsets e poi vai in control->store settings per salvare permanentemente il parametro)
- Lancia una stampa e verifica che mentre stampi il primo layer sul display sia mostrata Z=il tuo layer, ad esempio Z=0.2 se stampi a 0.2, quando fa il secondo Z=0.4 e così via...
- Durante la stampa del primo layer interrompi la stampa, staccalo e guardalo, deve essere come quello in foto.
- il primo layer stampalo LENTO max 40mm/s
- a occhio forse c'è un po' troppa estrusione (over extrusion), forse devi verificare la calibrazione dell'estrusore oppure ridurre l'extrusion multiplier passando da 1 a 0.9 (non sono utente Cura, uso Slic3r)
- la calibrazione dell'estrusore è una procedura che ti permette di stabilire una corrispondenza tra millimetri di filamento estrusi e step del motore, è estremamente importante che il valore sia quanto piu possibile accurato (molti tutorial online per fare questo)

diglo

 

 

photo_2020-04-12_11-20-59.jpg

photo_2020-04-12_11-20-56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diglo. 

Per prima cosa grazie! Risposta super.

Allora, comincio dalla fine: ho fatto il test dell'estrusore e ballavano quasi 2 cm. Non ho sbagliato unità di misura, erano proprio 2 cm e l'ho corretto dopo un tutorial. Però non ho mai pensato di ridurre l'extrusion multiplier, ci proverò sicuramente. 

A memoria mi sembra di aver usato una velocità di primo layer proprio 40, ma controllerò.

Il piano l'ho livellato diverse volte anche con estrusore caldo. Il risultato lo vedi nella foto. A me non sembra male, ma vista l'inesperienza magari sbaglio...

Grazie ancora x il dettaglio nei suggerimenti, proverò tra oggi e domani e ti farò sapere.

Buona Pasqua!

20200403_095740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 at 17:08, marcottt dice:

In cura puoi gestire il piede di elefante con il parametro "initial layer horizontal expansion"  oppure con con "initial layer flow" oppure un mix 

Ciao marcottt.  Ho provato ad inserire dei valori negativi (come suggerisce cura) nell' initial layer horizontal expansion. -1 -2 ma non sembra cambiare niente. Hai un range oppure devo continuare a scendere -5 -6.

Perché mentre stampa sembra che il primo layer vada benissimo, solo dopo sembra ripassare sempre sullo stesso livello e di conseguenza sembra sciolto... secondo te è possibile che ciò avvenga o è solo una mia impressione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che ciò avvenga e generi il piede di elefante. ma nello slicer non noti nulla di diverso in anteprima ? 

mi spiace ma non lo ho mai usato, ho solo visto che esite. in teoria mi sembra capire che siano mm quindi -1 dovrebbe essere già parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello slicer è tutto perfetto. Ho provato a farlo con infill 0 pensando che potesse essere co-responsabile, ma nulla.

Potrebbe essere un problema di asse z? Mi spiego meglio: nel display dice di salire di 0.2, 0.4, 0.6 e così via... ma se invece fosse la vite senza fine dell'asse z a perdere i colpi iniziali? Oppure è veramente poco probabile?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...