Vai al contenuto

Nuova stampante da Creality


Killrob

Messaggi raccomandati

Adesso, Killrob dice:

anche io ho una Ender 3 ma penso proprio che me la prenderò lo stesso 😉 aspetto solo che qualcuno la recensisca e che ci dica che scheda monta

e lo so ma tu hai anche più esperienza e hai due stampanti auto-costruite ne puoi prendere anche 2 di Ender 3 V2 😂a me come seconda stampante non conviene prendere quella anche se vorrei provarla, vorrei provare una core mi da l'idea di una solidità notevole, oppure una delta, mi incuriosisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Shini3D dice:

e lo so ma tu hai anche più esperienza e hai due stampanti auto-costruite ne puoi prendere anche 2 di Ender 3 V2 😂a me come seconda stampante non conviene prendere quella anche se vorrei provarla, vorrei provare una core mi da l'idea di una solidità notevole, oppure una delta, mi incuriosisce 

e si... ma io la prenderei perchè la Ender 3 stampa veramente ma veramente bene e se la V2 stampa uguale... vuol dire fare più pezzi in meno tempo, fermo restando che mi sto facendo anche una 300X300 😉 anche se forse si trasformerà in 400X400

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

e si... ma io la prenderei perchè la Ender 3 stampa veramente ma veramente bene e se la V2 stampa uguale... vuol dire fare più pezzi in meno tempo, fermo restando che mi sto facendo anche una 300X300 😉 anche se forse si trasformerà in 400X400

Basta killrob hai troppe stampanti basta!🤖 ieri ho visto questo kit grazie al video di Teaching Tech serve per convertire la ender in una core xy il costo è molto alto però sembra iper solida, voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shini3D dice:

Basta killrob hai troppe stampanti basta!🤖 ieri ho visto questo kit grazie al video di Teaching Tech serve per convertire la ender in una core xy il costo è molto alto però sembra iper solida, voi cosa ne pensate?

 

occavolo.... ma allora sei tu che mi ci tiri dentro....... 😄 😄 ecco adesso mi hai fatto venire la voglia di prenedre la Ender3 V2 e trasformare la Ender 3 in corexy...

 

 

colpa tua te ne ritengo direttamente responsabile 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

occavolo.... ma allora sei tu che mi ci tiri dentro....... 😄 😄 ecco adesso mi hai fatto venire la voglia di prenedre la Ender3 V2 e trasformare la Ender 3 in corexy...

 

 

colpa tua te ne ritengo direttamente responsabile 🤣

eccerto, io non posso dovrò pur istigare qualcuno 😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Shini3D dice:

sul fatto che funzionino molto bene non sono d'accordo, dopo pochissimo si usurano e inizi ad avere problemi con gli eccentrici e misure sballate le guide hanno un carrello su una guida certo il cuscinetto se non è di buona qualità può non scorrere bene comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione sulle ruote, grazie!

Si usurano velocemente se le stringi troppo. Ad ogni modo tutto si usura, devi fare manutenzione (pure le guide lineari!), per le ruote se vuoi la qualità spendi e le cambi meno spesso, sennò ti compri ricambi cinesi che vendono tanto al kg e che cambi senza problemi ogni volta che ce n'è bisogno. Ci sono progetti molto validi che usano le ruote, la Ender 3 è fra questi e stampa benissimo se correttamente tarata, fra le spese di manutenzione che avrai con quel tipo di stampante ci sarà una sostituzione delle ruote ogni tot, come cambierai l'ugello o altro.

6 ore fa, Killrob dice:

probabilmente sei capitato con una partita difettosa, la mia Ender 3 da quando l'ho montata non ho mai dovuto toccare gli eccentrici per regolarla e non si stanno consumando, e preferisco la silenziosità delle ruote allo sfregamento delle guide lineari.

Ma non è neppure tanto il rumore il problema. Il problema è che le guide lineari sono "overkill" per la movimentazione di una stampante 3D tipo ender 3, ovvero una stampante con quella struttura.
E' come usare un bazooka per uccidere delle formiche. Le guide lineari sono ottime, ma devono essere allineate perfettamente e non avere giochi. Insomma, devono uscire bene di fabbrica. 
Se le compri dalla Cina, auguri: a me ne sono arrivate con qualità diversa (ovviamente il venditore era lo stesso!), e ho speso più di 80+ euro per convertire la AM8 (3x350mm e 2x400mm e 7 carrelli MGN12H), di queste una l'ho dovuta sostanzialmente buttare e prenderne un'altra, arrivando a 100+ euro. E parliamo di spedizioni dalla Cina, con attese di 1,5-2,0 mesi (sempre con l'incognita dogana e IVA), se vuoi prenderti la stessa cosa su amazon paghi il doppio, sempre per guide lineari di qualità CE (China Export)
Se vuoi quelle valide e certificate, della Hiwin, spendi probabilmente come tre Ender complete per poter dire "che figata ho le guide lineari!". E qual è la differenza di qualità di stampa fra un sistema di scorrimento su ruote o quello, ormai considerato preistorico non si capisce il perché, con cuscinetti su barre rotonde (*) rispetto alle MGN12? Sostanzialmente nessuno. Non si nota nulla perché in un sistema come quello della Ender 3 il limite è il piatto da mezzo kg che scarrella avanti e indietro e che inevitabilmente genera vibrazioni sul telaio e ti limita nella qualità (specie all'aumentare dell'altezza del pezzo sul piatto) o nella velocità.
Per cui ha senso fare una Ender 3 MGN12 proponendola a 350€ o più (perché sub 200€ con MGN12 di qualità semi accettabile su Y, X e Z è fantasia pure per i cinesi)? Per me no, a 350€ mi prendo una stampante con struttura a cubo e piatto che si muove (poco) su Z ed è un prodotto superiore, tutto qui. 

(*) e lo posso capire se parliamo di stampanti con area di stampa enorme che necessiterebbero di barre in acciaio molto lunghe e sospese, che tenderebbero inevitabilmente a flettere. Ma per una stampante con area di stampa 220x220? Quanto costa una barra rettificata in acciaio e quanto una guida lineare Hiwin con carrello?
 

 

2 ore fa, Killrob dice:

occavolo.... ma allora sei tu che mi ci tiri dentro....... 😄 😄 ecco adesso mi hai fatto venire la voglia di prenedre la Ender3 V2 e trasformare la Ender 3 in corexy...

Che il costo non ha senso secondo me. A quel punto mi prendo un telaio di una Hypercube Evolution o BLV Cube, compro le guide lineari (qui un po' più utili), piatto 300x300 minimo e recupero il recuperabile dalla ENder. Oppure direttamente Tronxy X5SA, ho la stampante completa e mi avanzano ancora soldi.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, invernomuto dice:

Si usurano velocemente se le stringi troppo. Ad ogni modo tutto si usura, devi fare manutenzione (pure le guide lineari!), per le ruote se vuoi la qualità spendi e le cambi meno spesso, sennò ti compri ricambi cinesi che vendono tanto al kg e che cambi senza problemi ogni volta che ce n'è bisogno. Ci sono progetti molto validi che usano le ruote, la Ender 3 è fra questi e stampa benissimo se correttamente tarata, fra le spese di manutenzione che avrai con quel tipo di stampante ci sarà una sostituzione delle ruote ogni tot, come cambierai l'ugello o altro.

Ma non è neppure tanto il rumore il problema. Il problema è che le guide lineari sono "overkill" per la movimentazione di una stampante 3D tipo ender 3, ovvero una stampante con quella struttura.
E' come usare un bazooka per uccidere delle formiche. Le guide lineari sono ottime, ma devono essere allineate perfettamente e non avere giochi. Insomma, devono uscire bene di fabbrica. 
Se le compri dalla Cina, auguri: a me ne sono arrivate con qualità diversa, e ho speso più di 80+ euro per convertire la AM8 (3x350mm e 2x400mm e 7 carrelli MGN12H), di queste una l'ho dovuta sostanzialmente buttare e prenderne un'altra, arrivando a 100+ euro. E parliamo di spedizioni dalla Cina, con attese di 1,5-2,0 mesi (sempre con l'incognita dogana e IVA), se vuoi prenderti la stessa cosa su amazon paghi il doppio, sempre per guide lineari di qualità CE (China Export)
Se vuoi quelle valide e certificate, della Hiwin, spendi probabilmente come tre Ender complete per poter dire "che figata ho le guide lineari!". E qual è la differenza di qualità di stampa fra un sistema di scorrimento su ruote o quello, ormai considerato preistorico non si capisce il perché, con cuscinetti su barre rotonde (*) rispetto alle MGN12? Sostanzialmente nessuno. Non si nota nulla perché in un sistema come quello della Ender 3 il limite è il piatto da mezzo kg che scarrella avanti e indietro e che inevitabilmente genera vibrazioni sul telaio e ti limita nella qualità (specie all'aumentare dell'altezza del pezzo sul piatto) o nella velocità.
Per cui ha senso fare una Ender 3 MGN12 proponendola a 350€ o più (perché sub 200€ con MGN12 di qualità semi accettabile su Y, X e Z è fantasia pure per i cinesi)? Per me no, a 350€ mi prendo una stampante con struttura a cubo e piatto che si muove (poco) su Z ed è un prodotto superiore, tutto qui. 

(*) e lo posso capire se parliamo di stampanti con area di stampa enorme che necessiterebbero di barre in acciaio molto lunghe e sospese, che tenderebbero inevitabilmente a flettere. Ma per una stampante con area di stampa 220x220? Quanto costa una barra rettificata in acciaio e quanto una guida lineare Hiwin con carrello?
 

Ottimo, data l'inesperienza le guide lineari mi attiravano per quello che ho scritto sopra, ho visto delle stampanti con i cuscinetti sulle barre ( non ho idea di come si chiami quel tipo) a vederle sembrano molto stabili però hai 2 pezzi in più i cuscinetti e appunto le barre 2 pezzi che si usurano e si rompono.. a questo punto una cosa da fare sarebbe cambiare il piatto della ender con quello che ho linkato dato che sembrerebbe più leggero almeno per quanto dichiarato, solo che in europa si trovano solo cloni di quel piatto.. ad ogni modo ti ringrazio per le preziosi informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao.

Concordo con tutti quelli che dicono che le guide lineari cinesi fanno schifo e sono una perdita di tempo e di soldi infinita. Anche ben montate e pulite vanno a scatti...una cosa vergognosa....

A tal proposito, visto che non mi è mai piaciuta la monorotaia della mia cr, mi piacerebbe provare questo sistema:

https://www.exoslide.com/products/kits

Un Kit completo per la mia costa molto ma forse è la soluzione definitiva...

Cosa ne pensate..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2020 at 09:32, harem68 dice:

Ciao.

Concordo con tutti quelli che dicono che le guide lineari cinesi fanno schifo e sono una perdita di tempo e di soldi infinita. Anche ben montate e pulite vanno a scatti...una cosa vergognosa....

A tal proposito, visto che non mi è mai piaciuta la monorotaia della mia cr, mi piacerebbe provare questo sistema:

https://www.exoslide.com/products/kits

Un Kit completo per la mia costa molto ma forse è la soluzione definitiva...

Cosa ne pensate..?

 

non mi trasmette nulla e costa veramente uno sproposito....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...