Vai al contenuto

consigli per gli acquisti


Maurizio Cris

Messaggi raccomandati

ciao, dopo anni di lavoro con una fresa CNC vorrei provare a cimentarmi con una stampante 3D ora che ho i figli che cominciano a lavore con me. I sono un tecnico ortopedico e e con il CADCam da anni produco ortesi, o per meglio dire produco i negativi su cui produco le ortesi.

Dal poco che ho capito finora per il mio lavoro sarebbe meeglio, e per resistenza e per livello di finitura, una stampante SLA. E' vero?

Per cominciare a sperimentare qualcosa mi sarei focalizzato su questi 2 prodotti, sapendo che hanno un piano di lavoro troppo piccolo per il mio tipo d lavoro, ma potrei fare un po' idi esperienza

Anycubic Mars UV 115x65x165 venduta su Amazon a 458,99

Elegoo Mars UV 115x65x150 venduta su Amazon a 259,99

sapreste congliarmi quale tra le 2 oppure un altro prodotto? 

 

grazie a tutti, Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

57 minuti fa, Maurizio Cris dice:

una stampante SLA. E' vero?

sperando di aver capito cosa è un "ortesi" (cercata su google)

i vantaggi della sla sono che ha un ottima finitura superficiale, le parti prodotte sembrano stampate ad iniezione i svantaggi invece sono che:

le parti in resina sono  molto piu' fragili, un pezzo in resina è poco elastico,si spezza facilmente e si deteriora con la luce solare...

le stampe in resina se non dipinte hanno una durata di 14mesi ma a seconda della resina usata la durata puo' scendere fino anche a pochi giorni....

la fdm invece usa plastica, se prendi una buona fdm (non cinese) potresti produrre parti esteticamente discrete in materiali resistenti ed elastici, come ho detto non son sicuro di aver capito cosa fai di preciso ma la fdm mi sembra la scelta piu' indicata direi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se quello che vuoi fare sarà l'originale oppure un calco oppure un originale per un calco , perché nel secondo e terzo caso, dimensioni a parte, mi sembra meglio una resina.

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... mettiamola così:
a) fdm:
Ampie stampe

Pezzi resistenti al tempo ed al sole in generale.

Se usi PLA e petg si può tenere ragionevolmente in un locale utilizzato.... solo un po' di rumore. 

Difficoltà a stampare oggetti leggermente concavi/convessi (esempio un birillo da bowling la parte superiore non viene ottimale come una stampa iniezione.

aggiungo che le stampanti da meno di 300/500  euro comunque non sono per niente Plug&play (neanche quelle più costose... ma un po' meglio dovrebbero esserlo).

 

Resina: (non la ho... quindi per quanto ho letto).

Dimensioni generalmente inferiori
Pezzi meno resistenti (con resine "normali") 
NON si può usare in un locale normale abitativo sia per la puzza/tossicità liquidi sia per la sporcizia della resina che cola un po' ovunque quando si pulisce etc etc. serve un lab o una cantina o qualcosa del genere (che sia sopra i 18° credo).
avendo una risoluzione decisamente diversa, i pezzi però sembrano stampati ad iniezione.
Anche stampanti economiche credo che diano buone prestazioni ed affidabilità

quindi, nel tuo caso se ho capito bene, le resine non sono adatte per originali ma sono fantastiche per un pezzo destinato alla duplicazione.... 

E comunque alla fine la soluzione migliore è averne  due 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...