Vai al contenuto

U30 avanzamento archi a scatti


Messaggi raccomandati

Buongiorno, da qualche tempo sto facendo pratica di stampa 3d , e per questo sto usando un' alfawise U30 .

Dopo alcune stampe mi accorgo però che durante la stampa dei percorsi circolari l'avanzamento non è più fluido, ma va a scatti.

Durante i movimenti rettilinei non c'è nessun problema , e nemmeno durante gli spostamenti in manuale, mentre quando stampa le circonferenze si generano parecchie vibrazioni, che naturalmente aumentano con la velocità.

Può essere un problema di slicing?

Premetto che la macchina monta dei TL smoother e che il Jerk lo tengo a 10, ma anche variandolo non cambia nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciao@giacomo1 spero di non scrivere sciocchezze ma gli slicer non usano g2 o g3 ovvero non implementano gli archi, non ricordo perché ma c'erano ampie discussioni tempo fa. Anche gli stl ovviamente n

Si, domani provo, anche se credo che sia lo slicer.

Guardando nel gcode non trovo G2 e G3, che sono i comandi per arc.

E pensandoci bene il problema viene dal formato STL, che fa gli archi con un insieme di piccoli segmenti,

Quando stampo curve irregolari , tipo le NURBS , l'effetto non è così evidente, ma quando stampo cerchi o ampi raccordi il tremolio è molto marcato, e devo ridurre la velocità a livelli bassissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao@giacomo1 spero di non scrivere sciocchezze ma gli slicer non usano g2 o g3 ovvero non implementano gli archi, non ricordo perché ma c'erano ampie discussioni tempo fa.
Anche gli stl ovviamente non li hanno (sono triangoli) ma quando lo generi puoi scegliere il grado di tolleranza.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Ma che velocità stampi?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao  Marcottt, era come sospettavo, I firmware li supportano, ma gli slicers no.

ho stampato a 50 con l'alfawise (la delta è in restyling), infatti il problema è emerso maggiormente con il petg , con il quale non potevo rallentare eccessivamente per via dello stringing.

Quello della tolleranza selezionabile è una buona idea, come è possibile settaria?

pensavo anche di far processare allo slicer altri formati, ma quali?

E' normale che uno slicer non riesca a ricostruire un diametro da un insieme di segmenti, non avrebbe informazioni per risalire al diametro originario.

C'è qualche altro parametro con cui si potrebbe addolcire l'effetto?

Jerk, accelerazione, etc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.