Vai al contenuto

BTT SKR1.4 Turbo e sensore fine filamento


El_Barto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da ieri sto impazzendo nel tentativo di far funzionare il sensore di finefilamento sulla mia SKR 1.4.

Ho configurato il firmware Marlin 2.0.x BugFix abilitando:

-  FILAMENT_RUNOUT_SENSOR in Configuration.h (riga 1139)

-  ADVANCED_PAUSE_FEATURE in Configuration_adv.h (riga 1848)

-  NOZLE_PARK_FEATURE in Configuration.h (riga 1492)

e connettendomi con sensore meccanico nei connettori P1_25 (E1DET) e P1_26 (E0DET) della scheda SKR1.4, ma senza risultato: con comando M119 risulta senpre e comunque "open" sia che l'interruttore sia fisicamente aperto che chiuso (cioè sia premuto che rilasciato):

 

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED
filament: open

 

Ho provato con 2 diversi interruttori: uno a 2 fili (l'interruttore originale del fine corsa asse Z della Ender 3 Pro) sia con uno a 3 fili (come foto in allegato):

image.thumb.png.2b331c1d3037b106b340ac72d85a28d0.png

ma il risultato è sempre lo stesso: constantemente OPEN!

Nel dubbio ho anche verificato i due sensori con multimetro ed entrambi funzionano perfettamente.

Per caso qualcuno monta tale sensore ed è riuscito a configurarlo e farlo funzionare?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì:

>>> m412
SENDING:M412
echo:Filament runout ON
Filament runout distance (mm): 0.00


Inoltre ho appena tentato di lanciare una stampa, ma dopo il livellamento, anzichè iniziare la stampa a display mi è comparso l'avvertimento di filamento finito:

"Filamento finito, inserisci il filamento e premi pulsante"

Quindi sembrerebbe tutto abilitato, solo che sente il sensore sempre costantemente aperto e quindi con filamento finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato con un normalissimo esndstop collegato e mi ha funzionato,

M119 su pronterface me lo da OPEN, se non lo premo e Triggered quando lo premo.

Lo switch ha collegati il comune ed il normalmente aperto e sulla SKR V1.4 i pin del pad E0DET sono i 2 esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

io ho provato con un normalissimo esndstop collegato e mi ha funzionato,

M119 su pronterface me lo da OPEN, se non lo premo e Triggered quando lo premo.

Lo switch ha collegati il comune ed il normalmente aperto e sulla SKR V1.4 i pin del pad E0DET sono i 2 esterni

Come hai fatto? Io ci sto impazzendo, ho modificato il firmware in mille modi diversi ed ho anche provato con due diversi sensori (uno a 2 e l'altro a 3 fili), ma con pronterface non mi cambia mai di stato: sempre OPEN sia che tenga l'interruttore premuto sia che lo rilascio...

Potresti cortesemente girarmi la tua configurazione oppure dirmi cos'hai abilitato nel firmware per farlo funzionare correttamente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto non ho usato il sensore di filamento che hai postato tu ma un semplice switch collegando i 2 pin cerchiati in rosso e li ho collegati ai 2 pin che vedi cerchiati in viola sulla scheda.

Nel firmware ho decommentato

#define FILAMENT_RUNOUT_SENSOR

nel configuration.h

e poi ho decommentato

/**
 * Advanced Pause
 * Experimental feature for filament change support and for parking the nozzle when paused.
 * Adds the GCode M600 for initiating filament change.
 * If PARK_HEAD_ON_PAUSE enabled, adds the GCode M125 to pause printing and park the nozzle.
 *
 * Requires an LCD display.
 * Requires NOZZLE_PARK_FEATURE.
 * This feature is required for the default FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT.
 */
#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE

nel configuration_adv.h

da notare che nel configuration non c'è scritto ma nel configuration_adv si

* This feature is required for the default FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT.

mswitch.jpg

btt1_v.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di firmware abbiamo fatto le stesse identiche modifiche.

Mi sono perfino collegato al medesino connettore sulla scheda, ma guardando il tuo schema mi viene un dubbio: il tuo interruttore ha solo 2 fili ed è connesso ai 2 pin esterni del connettore che hai indicato sulla scheda, mentre il pin centrale rimane libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, El_Barto dice:

A livello di firmware abbiamo fatto le stesse identiche modifiche.

Mi sono perfino collegato al medesino connettore sulla scheda, ma guardando il tuo schema mi viene un dubbio: il tuo interruttore ha solo 2 fili ed è connesso ai 2 pin esterni del connettore che hai indicato sulla scheda, mentre il pin centrale rimane libero?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite: ho finalmente capito qual'è il problema!

I miei interruttori chiudono il contatto tra massa e segnale, mentre invece è necessario chiuderlo tra 5V e segnale!

Ho appena fatto una prova ponticellando al volo i fili ed in effetti "magicamente" cambia di stato da OPEN a TRIGGERED e viceversa...

Quindi temo che l'interruttore a 3 fili che avevo comprato appositamente posso buttarlo e dovrò usarne uno a 2 soli fili...

Ancora grazie mille!!!!!  🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, El_Barto dice:

Grazie infinite: ho finalmente capito qual'è il problema!

I miei interruttori chiudono il contatto tra massa e segnale, mentre invece è necessario chiuderlo tra 5V e segnale!

Ho appena fatto una prova ponticellando al volo i fili ed in effetti "magicamente" cambia di stato da OPEN a TRIGGERED e viceversa...

Quindi temo che l'interruttore a 3 fili che avevo comprato appositamente posso buttarlo e dovrò usarne uno a 2 soli fili...

Ancora grazie mille!!!!!  🙂

 

di nulla è stato un piacere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...